10/03/2020

Giovani attrici crescono grazie alle serie tv

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 10/03/2020 Aggiornato il 10/03/2020

Da Millie Bobby Brown a Margherita Mazzucco e Gaia Girace. Ecco le giovani attrici internazionali arrivate al successo grazie al mondo delle serie tv

attrici giovani serie tv

Un tempo era il cinema a lanciare nuovi volti nell’Olimpo delle star, ora invece sembra proprio che questa prerogativa se la sia presa il mondo delle serie tv. Se ci pensate bene, è proprio da lì che sono emersi i talenti più interessanti dell’attuale panorama attoriale, soprattutto al femminile. Sarà che spesso anche i ruoli scritti sono più coraggiosi e anticonvenzionali rispetto a quelli a cui ci ha abituato la settima arte, per anni ancorata a dei cliché duri a scomparire.

Largo quindi a queste nuove star, portatrici di una bella ventata di girl power contemporaneo.

Le nostre “amiche geniali”

Partiamo con un po’ di sano orgoglio nazionale, parlando di Margherita Mazzucco e Gaia Girace, attrici alle prime armi ma che in un battibaleno sono diventate famose in tutto il mondo. Merito di una serie tv come L’amica geniale, ma anche di uno spiccato talento. Nella trasposizione televisiva dell’omonima serie letteraria di Elena Ferrante, Margherita interpreta Elena “Lenù” Greco e Gaia veste i panni della sua migliore amica Raffaella “Lila” Cerullo: due piccole donne che ci hanno colpito al cuore con la loro voglia irrefrenabile di crescere, di scoprire chi sono e chi vogliono essere.
Tra poco le due attrici dovranno lasciare la serie per motivi anagrafici (e dare spazio alle loro versioni adulte), ma siamo sicuri che torneremo a sentir parlare di loro.

Le nuove star internazionali

Sul fronte internazionale iniziamo naturalmente con Millie Bobby Brown, giovanissima interprete di uno dei maggiori successi degli ultimi anni ovvero Stranger Things. La sua Undici ha conquistato subito i telespettatori e il suo talento, unito ad un carisma innegabile, l’ha resa una delle adolescenti più influenti del mondo (secondo la rivista Time).
Il mondo teen ha altre due nuovi idoli: si tratta di Lili Reinhart e Camila Mendes, note rispettivamente per i ruoli di Betty Cooper e Veronica Lodge nella serie Riverdale. Loro sono molto amate anche dal mondo della moda, tanto da essere diventate delle icone di stile.
Una delle serie tv cult negli ultimi anni viene dalla Spagna ed è La Casa di Carta, che ha reso celebre molti attori tra cui Ursula Corbero (che interpreta l’intrepida Tokyo) eletta a sex symbol. Stesso destino per l’attrice franco-inglese Emma Mackey, che praticamete nessuno conosceva prima di Sex Education (dove interpreta l’incasinata adolescente Maeve Wiley) e che è stata da molti indicata come “la nuova Margot Robbie”.
Invece grazie a Fleabag, serie da lei stessa scritta (e tratta da un suo spettacolo teatrale), il mondo ha scoperto Phoebe Waller-Bridge. Un mix di fascino, bravura ed ironia a dir poco irresistibile.
A proposito di sense of humour, non si può certo negare che Rachel Brosnahan debba molto al suo ruolo da protagonista nella serie La fantastica signora Maisel, dove veste i panni di una donna che cerca di farsi strada nel mondo dei comici alle fine degli anni’50.
Non dimentichiamoci infine di Claire Foy, attrice britannica dal già discreto curriculum, ma che ha visto la vita cambiata dopo che ha indossato i panni reali della Regina Elisabetta II nelle prime due stagioni di The Crown.