25/03/2021

Giornata mondiale del teatro: tutti gli eventi online

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 25/03/2021 Aggiornato il 25/03/2021

A cavallo del 27 marzo, data in cui si celebra il mondo del palcoscenico, sono previsti appuntamenti in diretta e on demand con cui esorcizzare la prosecuzione della chiusura delle sale a causa della pandemia

giornata teatro online

Fin dal 1961, il 27 marzo si celebra la Giornata mondiale del teatro, istituita dall’International Theatre Institute. “Da quando esistono sul pianeta, gli uomini si sono raccontati storie. In questo momento così difficile per lo spettacolo dal vivo, l’immaginazione di artisti, tecnici e artigiani che fanno teatro si è tradotta in modi di comunicare creativi, divertenti e toccanti, naturalmente soprattutto grazie a internet”: con queste parole l’attrice Helen Mirren saluta l’edizione 2021, con le sale ancora chiuse a causa della pandemia. Le proposte online, in streaming e on demand, continuano a essere l’unica forma per godere di spettacoli di prosa e per rimanere in contatto (anche se solo in modo virtuale) con attori e registi. Eccone alcune, programmate in occasione dell’evento internazionale e nelle settimane successive.

Questo tempo annebbia la vista e affatica l’anima. Ma ogni vento forte cessa all’improvviso, così dobbiamo essere pronti (Corrado d’Elia, attore e regista, FB).

Un ricco calendario

A partire dal 27 marzo e per tre sabati consecutivi, il Teatro Carcano offre gratuitamente una trilogia shakespeariana che comprende Otello, Il mercante di Venezia e Riccardo III, già proposti sul palcoscenico milanese nelle recenti stagioni. I tre spettacoli (disponibili sul canale Youtube per una settimana ciascuno) sono nati dal progetto Tournée da bar del team guidato dall’attore Davide Lorenzo Palla, che ha portato pièce blasonate in luoghi inconsueti e informali di tutta Italia, come i bar. Gli spettacoli sono declinati in forma di originali one-man-show. Parallelamente alla trilogia, il Carcano propone anche la seconda e la terza serata di Controcorrente, degli history telling imperniati su vicende e figure di personaggi poco approfonditi, che pure hanno cambiato la storia (29 marzo, 12 aprile).

In vista del 25-26 e 27 marzo, il Teatro della Pergola di Firenze -Teatro della Toscana ha riaperto le prenotazioni per le Consultazioni poetiche e musicali. Il progetto, creato con il Théatre de la Ville di Parigi, vede tre attori e due musicisti impegnati in veste di “medici dell’anima”, pronti a offrire gratuitamente consulti telefonici della durata di circa 20 minuti.

Per chi vuole tuffarsi in un’avvincente rilettura dei capolavori di Omero, la piattaforma Backstage del Teatro Stabile del Veneto presenta on demand due appuntamenti con Andrea Pennacchi, che ripercorre le vicende dell’Iliade e dell’Odissea, fra aneddoti personali, musiche di accompagnamento e suggestioni artistiche.

Continua ad arricchirsi il podcast del Piccolo Teatro di Milano, con incontri, approfondimenti e letture (dalle poesie di Alda Merini ai racconti di Dostoevskij, dalle pièce di Eduardo alle novelle di Balzac), mentre la PiccoloTV ci riporta ad assaporare dibattiti, flashback e spezzoni di spettacoli in cartellone nelle stagioni passate.

Il 9 aprile alle 19, in streaming sulla pagina FB dell’Associazione Teatri Possibili (fondata dall’attore e regista Corrado d’Elia), si svolge l’ultimo appuntamento della rassegna Incontri possibili: un incontro con Eugenio Barba, registra di spicco del teatro contemporaneo, e Julia Varley, attrice dell’Odin Teatret di Oslo.