28/05/2019

George Clooney: cosa c’è da sapere su Catch-22, la sua nuova serie

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 28/05/2019 Aggiornato il 28/05/2019

George Clooney torna dietro (e davanti) la macchina da presa, per la serie tv Catch-22 che ha appena debuttato su Sky Atlantic

catch 22

Chi l’ha detto che a fine maggio il piccolo schermo inizia a spegnersi? Questo non vale di certo per le serie tv, dato che stanno arrivando delle vere chicche. La prima è Catch-22, diretta e interpretata da George Clooney, che ha appena debuttato (con un certo successo) su Sky Atlantic con appuntamento per ogni martedì (è possibile vederla anche su Sky Cinema 1, Sky On Demand, Sky Go e in streaming su NOW TV). Gli episodi sono sei.

La première si è tenuta a Roma, visto il legame molto forte con l’Italia: è stata infatti girata quasi interamente nel nostro paese, tra Sardegna e Lazio.

Da un romanzo antimilitarista

Catch-22 è tratta dall’omonimo romanzo antimilitarista di Joseph Heller (datato 1961), uno dei classici della letteratura americana del XX secolo. Ambientato in Italia negli anni ’40, racconta le vicende di uno squadrone di giovani aviatori dell’esercito americano di stanza nel nostro Paese. Al centro della storia c’è il Capitano John Yossarian, un bombardiere della USA Air Force che, per evitare la guerra, aveva scelto di arruolarsi in aviazione sperando che il secondo conflitto mondiale sarebbe durato meno del suo addestramento. Invece si trova suo malgrado nel mezzo dello scacchiere europeo, con il solo obiettivo di tornare a casa prima possibile. Come riuscirci? Prova a dichiararsi pazzo, ma incappa nel Comma-22, secondo il quale chi ha problemi psicologici può chiedere di essere esonerato, ma nel momento stesso in cui lo fa dimostra di non essere pazzo. Il motivo? Solo un pazzo vorrebbe continuare a volare in quelle missioni.

Il cast della serie

Dietro la macchina da presa c’è George Clooney, che ha diretto e prodotto Catch-22 insieme al socio Grant Heslov (co-fondatore della Smokehouse Pictures). Il primo ha diretto gli episodi 4 e 6, il secondo l’1 e il 2, mentre il 2 e il 5 portano la firma di Ellen Kuras. I due soci però non si sono limitati a stare dietro le quinte e si sono ritagliati anche due ruoli: George Clooney veste i panni dell’ambizioso e sadico tenente Scheisskopf, mentre Grant Heslov quelli del Dott. Daneeka, medico della base militare. A interpretare il Capitano John Yossarian è invece Christopher Abbott, già visto in serie come Girls e The Sinner. Nel cast anche Hugh Laurie nel ruolo del Maggiore de Coverley (a capo della squadra di stanza nella base di Pianosa, Kyle Chandler in quello del Colonnello Cathcart (che mette i bastoni tra le ruote a Yossarian, cercando di rinviare il congedo affidandogli continue missioni) e Giancarlo Giannini, che interpreta Marcello ovvero il proprietario di un bordello di Roma.

Per la prima volta alle prese con una serie tv

Non è di certo un mistero che George Clooney sia un tipo che ama mettersi in gioco, anche con la regia. Così nei primi anni 2000 ha iniziato a girare film (spaziando tra vari generi), mettendosi dall’altra parte: la sua opera prima è stata Confessioni di una mente pericolosa (2002), seguito da Good Night, and Good Luck (2005) e In amore niente regole (2007). Nel 2011 è la volta de Le idi di marzo, nel 2014 di Monuments Men e nel 2017 di Suburbicon. Catch-22 è la sua prima volta alla regia di una serie tv e, conoscendolo, non sarà di certo l’ultima.