06/03/2022

Francesca Michielin, neo-conduttrice dall’anima green

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/03/2022 Aggiornato il 06/03/2022

Effetto Terra. Guida pratica per terrestri consapevoli è il titolo del nuovo programma che segna il debutto come conduttrice di Francesca Michielin. Su Sky Nature dal 6 marzo

Michielin - Effetto Terra

Che fosse una ragazza talentuosa lo si era già capito, però ora Francesca Michielin ha intenzione davvero di stupirci mettendosi alla prova con una nuova avventura, lontana dalla sua consueta comfort zone.

La troveremo infatti, per la prima volta, in veste di conduttrice nel programma Effetto Terra. Guida pratica per terrestri consapevoli, che debutterà il 6 marzo (alle ore 21.15) su Sky Nature.

Il programma sarà disponibile anche on demand, oltre che in streaming su NOW. La cantautrice è anche volto ufficiale del canale tematico dedicato all’ambiente, un argomento che lei ha particolarmente a cuore.

Tra ecologia e sostenibilità

«Servono azioni concrete per il nostro pianeta, da compiere tutti i giorni, iniziando dai piccoli gesti quotidiani: dall’uso delle borracce anziché quello delle bottiglie di plastica, alla scelta dei marchi di vestiti che hanno un’etica verso l’ambiente, ai prodotti di beauty. Mi piacerebbe che passasse il messaggio che dobbiamo rispettare e amare il nostro pianeta, anche con i piccoli gesti. Non serve poi molto» – spiega Francesca Michielin, che come buona parte dei giovani della sua generazione ha una forte sensibilità green.

Le sarà quindi facile entrare nel mood delle sei puntate della nuova serie di Sky Nature, dove verranno approfonditi alcuni dei temi centrali nel dibattito contemporaneo su ecologia e sostenibilità (moda sostenibile, energie rinnovabili, inquinamento atmosferico, cibo sostenibile, inquinamento da materie plastiche, cosmetici e detersivi sostenibili). Sarà un bel viaggio che porterà Francesca in alcuni luoghi simbolo della ricerca, dove incontrerà e intervisterà persone impegnate a salvare la Terra.

Ogni puntata dialogherà anche con delle content creator, che le daranno delle dritte su come rispettare l’ambiente nella vita di tutti i giorni . Presenza fissa sarà poi quella della filosofa Maura Gancitano, fondatrice del progetto Tlon (che porta la filosofia nella vita quotidiana), con cui Francesca analizzerà i temi di ciascuna puntata da un punto di vista umanistico.

Il momento d’oro di Francesca

Questo è un momento decisamente felice per Francesca Michielin e non solo per il debutto di Effetto Terra. Fresca di Festival di Sanremo, dove si è presentata come direttore d’orchestra di Emma, ha conseguito il diploma di laurea di primo livello in canto jazz (presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto). E non è finita qui: il 15 marzo, infatti, uscirà Il cuore è un organo ovvero il suo primo romanzo edito da Mondadori.

Sul suo debutto letterario dice: «Scrivere per me è un’esigenza, lo faccio da quando sono una bambina perché mi aiuta ad evadere, mi fa mettere in ordine i pensieri, è quasi terapeutico. Ho capito crescendo che scrivere lo si può fare in diverse forme: ho iniziato con le prime poesie e le canzoni, poi dentro di me si è creato un desiderio nuovo. La forma del romanzo è intensa e complicata. Il romanzo è un battesimo del fuoco per chi ama scrivere. Per anni mi era stato detto “perché non scrivi un libro?” e ho aspettato che arrivasse una storia, che arrivasse un racconto per riflettere e crescere, per parlare dell’amore con più sfaccettature, nella complessità delle sue sfumature».