02/09/2022

Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/09/2022 Aggiornato il 02/09/2022

Questo weekend è particolarmente promettente, tra prime tv come Love in the Villa-Innamorarsi a Verona, la full immersion nella saga de Il Signore degli Anelli e i film che hanno fatto  la storia della Mostra del Cinema di Venezia

hungry hearts

È iniziata la 79esima Mostra del Cinema di Venezia e scatta inevitabile la voglia di entrare nel mood, anche stando a casa, magari riguardando (o scoprendo) film che hanno partecipato nelle passate edizioni. I canali in chiaro propongono titoli come Lacci di Daniele Luchetti, Nevia di Nunzia De Stefano (che vi consigliamo vivamente) o Le sorelle Macaluso di Emma Dante. Invece sulle piattaforme potete trovare, per esempio, The Burning Plain di Guillermo Arriaga, Hungry Hearts di Saverio Costanzo (con Adam Driver), Animali notturni di Tom Ford, Donne senza uomini di Shirin Neshat e Heart of a Dog di Laurie Anderson (quest’ultimi due titoli sono meno noti, ma assolutamente da recuperare). Però non mancano anche film extra-Venezia, sui canali in chiaro e satellitari come sulle piattaforme. In particolare vi segnaliamo su Netflix una novità come la commedia romantica Love in the Villa-Innamorarsi a Verona, con protagonisti Tom Hopper e Kat Graham, attori molto amati dagli appassionati di serie tv.

A proposito di serie: in occasione del debutto di Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere su Prime Video, perché non rivedere sulla stessa piattaforma i film della saga cinematografica?

 

Film in chiaro

 

Lacci – venerdì 2 settembre (ore 21.25), Rai 3

Regia: Daniele Luchetti

Cast: Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini, Linda Caridi, Francesca De Sapio

Anno: 2020

Trama: Aldo e Vanda sono sposati e hanno due figli, Anna e Sandro. Il loro matrimonio entra seriamente in crisi quando lui si innamora della giovane Lidia. Trent’anni dopo ritroviamo Aldo e Vanda sono ancora sposati, nonostante tutto.

 

V per Vendetta – venerdì 2 settembre (ore 21.05), 20

Regia: James McTeigue

Cast: Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Rea, Stephen Fry, John Hurt, Tim Pigott-Smith

Anno: 2005

Trama: Siamo in un futuro prossimo a Londra, dove a dominare è un regime totalitario. Un vendicatore di nome V, mascherato da Guy Fawkes (il ribelle impiccato nella storica congiura delle polveri del 1605), salva la giovane Evey dalle violenze di alcuni poliziotti. I due, insieme, lotteranno contro un regime che perseguita stranieri, omosessuali e oppositori.

 

Viaggi di nozze – sabato 3 settembre (ore 21.25), Rete 4

Regia: Carlo Verdone

Cast: Carlo Verdone, Claudia Gerini, Veronica Pivetti, Cinzia Mascoli, Manuela Arcuri, Adriana Volpe

Anno: 1995

Trama: La narrazione segue il matrimonio il viaggio di nozze di tre coppie, molto diverse tra di loro. C’è il prof. Raniero Cotti Borroni, vedovo iper-perfettino, con la neo-sposa Fosca che si rende conto di avere commesso un terribile sbaglio sposandolo. Poi troviamo il tenero Giovannino che convola finalmente a nozze con la fidanzata Valeriana, ma si vede rovinare la luna di miele da problemi familiari. E poi ci sono Ivano e Jessica, coppia di simpatici coatti che ne combinerà delle belle.

 

Nevia – sabato 3 settembre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Nunzia De Stefano

Cast: Virginia Apicella, Pietra Montecorvino, Pietro Ragusa, Gianfranco Gallo, Simone Borrelli, Rosy Franzese

Anno: 2019

Trama: Siamo a Napoli, nel quartiere di Ponticelli. Nevia è una diciassettenne che vive una quotidianità difficile. Cresciuta con la nonna, la zia e la sorella in un campo container, cerca un riscatto. Un giorno l’arrivo nelle vicinanze di un circo sembra darle un po’ di speranza.

 

Richard Jewell – domenica 4 settembre (ore 21.20), Canale 5

Regia: Clint Eastwood

Cast: Paul Walter Hauser, Olivia Wilde, Sam Rockwell, Kathy Bates, Nina Arianda

Anno: 2020

Trama: Il film racconta la vera storia di Richard Jewell, una guardia di sicurezza che durante le Olimpiadi estive del 1996 ad Atlanta scoprì uno zaino con delle bombe ed evitò un terribile attentato. Più tardi lui stesso verrà accusato di essere l’attentatore e dovrà fare di tutto per dimostrare la sua innocenza.

 

Le sorelle Macaluso – domenica 4 settembre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Emma Dante

Cast: Donatella Finocchiaro, Viola Pusateri, Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna, Susanna Piraino, Serena Barone, Maria Rosaria Alati, Anita Pomario, Ileana Rigano, Eleonora De Luca, Simona Malato

Anno: 2020

Trama: Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella sono cinque sorelle di Palermo, nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia della città. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita.

 

 

Film su satellite

 

Mangia, prega, ama – venerdì 2 settembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Ryan Murphy

Cast: Julia Roberts, James Franco, Javier Bardem, Billy Crudup, Richard Jenkins, Viola Davis, Tuva Novotny, Ali Khan, Lidia Biondi, Arlene Tur

Anno: 2010

Trama: Elizabeth Gilbert è una scrittrice di successo che entra in crisi, tanto che decide persino di rompere il suo matrimonio per sfuggire alla depressione. Si prende quindi un anno sabbatico alla ricerca di un cambiamento radicale. Si ritroverà così proiettata in un viaggio intorno al mondo, con tappe in Italia, India e Indonesia: tre luoghi che corrispondono, simbolicamente, al mangiare, pregare e amare.

 

Operazione U.N.C.L.E. – sabato 3 settembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Guy Ritchie

Cast: Henry Cavill, Armie Hammer, Alicia Vikander, Elizabeth Debicki, Luca Calvani, Jared Harris, Hugh Grant, Sylvester Groth, Christian Berkel, Misha Kuznetsov

Anno: 2015

Trama: Siamo nei primi anni’60. L’agente della CIA Napoleon Solo e l’agente del KGB Illya Kuryakin uniscono le loro forze per una missione che ha come obiettivo sconfiggere una misteriosa organizzazione criminale, coinvolta nel traffico di armi nucleari. La chiave per infiltrarsi nell’organizzazione e prevenire una catastrofe mondiale sarà Gaby Teller, figlia di uno scienziato tedesco scomparso.

 

Il bunker – domenica 4 settembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Ali LeRoi

Cast: Erika Alexander, Derek Luke, Sam Trammell, Vince Mattis

Anno: 2021

Trama: Dopo il crollo dell’economia americana, una famiglia cerca rifugio nel bunker del vicino. Però impareranno, a loro spese, che il pericolo all’interno di quel luogo è maggiore rispetto a quello che si trova all’esterno.

 

Film in streaming

 

Love in the Villa-Innamorarsi a Verona – Netflix

Regia: Mark Steven Johnson

Cast: Tom Hopper, Kat Graham, Laura Hopper, Raymond Ablack, Emilio Solfrizzi

Anno: 2022

Trama: Dopo aver rotto con il fidanzato, una giovane donna parte per Verona, la città dell’amore, dove però scopre che la villa da lei prenotata è stata affittata per errore anche a un inglese cinico e molto affascinante, con il quale sarà costretta a condividere la vacanza.

 

Il Signore degli Anelli-La Compagnia dell’Anello – Prime Video

Regia: Peter Jackson

Cast: Elijah Wood, Viggo Mortensen, Ian McKellen, Christopher Lee, Liv Tyler, Cate Blanchett, Orlando Bloom

Anno: 2001

Trama: Sauron, l’Oscuro Sire di Mordor, ha perso in battaglia l’Unico ovvero il più forte dei venti Anelli del Potere, capace di dominare tutti gli altri e intende reimpossessarsene. Per questo scatena le forze del Male contro la Compagnia dei Nove (composta da degli hobbit capitanati da Frodo Beggins, un nano, un elfo e degli umani), che invece vuole distruggere l’Anello gettandolo nella Voragine del Fato.

 

The Burning Plain-Il confine della solitudine – Infinity+

Regia: Guillermo Arriaga

Cast: Charlize Theron, Kim Basinger, Jennifer Lawrence, Jose’ Maria Yazpik, Joaquim De Almeida

Anno: 2008

Trama: nonostante abbia avuto un’infanzia piuttosto difficile, Sylvia cerca di recuperare il rapporto con la madre e al tempo stesso non riesce ad avere una vita sentimentale regolare. Ci sono poi Maria, una bambina messicana che aiuta i suoi genitori a ritrovarsi e Mariana, una sedicenne che ha perso la madre nel rogo di un caravan dove lei si trovava con il suo amante. E conosciamo infine Gina, madre di quattro figli che, dopo aver lottato contro un tumore al seno ed essere stata lasciata sola dal marito, trova una consolazione in una nuova relazione con Nick.

 

Cosa sarà – TimVision

Regia: Francesco Bruni

Cast: Kim Rossi Stuart, Lorenza Indovina, Barbara Ronchi, Giueppe Pambieri, Raffaella Lebboroni, Fotinì Peluso, Tancredi Galli, Nicola Nocella

Anno: 2020

Trama: Bruno Salvati sta vivendo un momento di crisi: i suoi film non hanno mai avuto successo e quindi il suo produttore ha difficoltà ad impostare un nuovo progetto, intanto la sua ex moglie Anna (da cui si è separato da poco) pare abbia un nuovo amore. Come se non bastasse, Bruno non riesce ad essere il padre presente e affidabile che vorrebbe per i figli Adele e Tito. Un giorno Bruno scopre di avere una forma di leucemia, così affida immediatamente a un’ematologa competente e tenace, che lo accompagna in quello che sarà un vero e proprio percorso a ostacoli verso la guarigione.

 

Monuments Men – Disney+

Regia: George Clooney

Cast: George Clooney, Matt Damon, Bill Murray, Cate Blanchett, Jean Dujardin, Bob Balaban, Hugh Bonneville, John Goodman, Dimitri Leonidas

Anno: 2014

Trama: Siamo durante la Seconda Guerra Mondiale. Un plotone sui generis, composto da sette direttori di musei, curatori e storici dell’arte, riceve da Roosevelt il compito di recarsi in Germania per salvare i capolavori d’arte rubati dai nazisti e restituirli ai legittimi proprietari. Questi Monuments Men, intrappolati dietro le linee nemiche e alle prese con l’esercito tedesco che ha ricevuto l’ordine di distruggere ogni cosa prima della caduta del Terzo Reich, si ritroveranno impegnati in una corsa contro il tempo.

 

Hungry Hearts – RaiPlay

Regia: Saverio Costanzo

Cast: Adam Driver, Alba Rohrwacher, Roberta Maxwell, Jake Weber, Natalie Gold

Anno: 2014

Trama: L’americano Jude e l’italiana Mina si conoscono a New York e si innamorano. I due si sposano e hanno un figlio, ma dopo la nascita di quest’ultimo Mina inizia a diventare instabile e ad essere ossessionata dalla medicina alternativa. La vita del piccolo viene messa a rischio, Jude fa di tutto per mettere fine alla situazione e scatta così una dura lotta tra i due genitori.

 

Rapture-Palooza – Pluto Tv

Regia: Paul Middleditch

Cast: Anna Kendrick, Craig Robinson, John Frances Daley, Rob Corddry, Thomas Lennon, Ken Jeong

Anno: 2013

Trama: Durante l’Apocalisse, Lindsey e il fidanzato Ben vivono alla periferia di Seattle tra locuste parlanti, piogge di sangue e spettri. Quando l’Anticristo sceglie come base il loro quartiere, la coppia cerca di fermare la sua avanzata.

 

Donne senza uomini – Nexo+

Regia: Shirin Neshat

Cast: Pegah Ferydoni, Arita Shahrzad, Shabnam Toloui, Orsolya Tóth, Navíd Akhavan, Mina Azarian, Bijan Daneshmand, Rahi Daneshmand, Salma Daneshmand, Tahmoures Tehrani, Essa Zahir

Anno: 2009

Trama: Siamo a Tehran, nel 1953. Vengono raccontate le storie di quattro donne, che portano ad altrettante riflessioni su un paese compresso tra le tensioni di un integralismo religioso che non accetta il movimento della storia e gli interessi delle nazioni che tentano di dominarlo in modo silente e invisibile.

 

Heart of a Dog – MUBI

Regia: Laurie Anderson

Anno: 2015

Trama: Documentario in cui la musicista, artista e performer Laurie Anderson riflette sulla morte di suo marito Lou Reed, della madre e dell’amato cane Lolabelle. Laurie coglie anche l’occasione per condividere i propri punti di vista sull’amore e sul linguaggio.

 

Animali notturni – STARZPLAY

Regia: Tom Ford

Cast: Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Michael Shannon, Isla Fisher, Ellie Ba,ber, Aaron Taylor-Johnson, Armie Hammer

Anno. 2016

Trama: Susan riceve un pacco contenente un manoscritto, inviatole dall’ex marito Edward. Il romanzo è dedicato a lei, ma ha un contenuto violento e sconvolgente che la porta a ricordare non solo la relazione avuta con l’autore, ma anche il suo passato doloroso.

 

Il cielo è ovunque – Apple TV+

Regia: Josephine Decker

Cast: Grace Kaufman, Pico Alexander, Jacques Colimon, Julia Schlaeper, Ji-young Yoo, Havana Rose Liu, Cherry Jones, Jason Segel

Anno: 2022

Trama: Siamo nella California settentrionale. La diciassettenne Lennie Walker, un vero prodigio musicale, lotta con la sofferenza atroce che l’ha travolta a seguito dell’improvvisa perdita della sorella maggiore, Bailey. Quando nella sua vita entra Joe Fontaine, il carismatico nuovo ragazzo della scuola, lei ne resta subito attratta. Però la complicata relazione di Lennie con Toby, il devastato fidanzato di sua sorella, condiziona la nascente storia d’amore tra lei e Joe. Attraverso la sua vivida immaginazione e i suoi sentimenti, onesti e conflittuali, Lennie naviga tra il primo amore e la prima perdita per creare una canzone tutta sua.