01/10/2021

Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/10/2021 Aggiornato il 01/10/2021

 Ci sono tante proposte interessanti nel primo weekend di ottobre  da Hammamet con un sorprendente Pierfrancesco Favino  a Every Breath You Take-Senza respiro. E  poi vi segnaliamo Una relazione, fresco di Mostra del cinema di Venezia  dove è stato presentato nelle Giornate degli Autori

UNA-RELAZIONE

Se questo weekend avete intenzione di farvi una scorpacciata di cinema, sia su grande che su piccolo schermo, sappiate che la tv non vi deluderà e vi regalerà tanti film anche in prima visione. Qualche esempio? Hammamet di Gianni Amelio, con protagonista uno strepitoso Pierfrancesco Favino nei panni di Bettino Craxi, per la prima volta in chiaro.

Su satellite invece potremo scoprire il thriller Every Breath You Take-Senza respiro con Casey Affleck e Michelle Monaghan.

Ci sono poi le piattaforme streaming, dove si passa da The Guilty di Antoine Fuqua e Jake Gyllenhaal a Una relazione, film di Stefano Sardo con protagonisti Guido Caprino e Elena Radonicich, fresco di Mostra del Cinema di Venezia (dove è stato presentato alle Giornate degli Autori).

 

Film in chiaro

 

Hammamet – venerdì 1 ottobre (ore 21.20), Rai 3

Regia: Gianni Amelio

Cast: Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Livia Rossi, Luca Filippi, Renato Carpentieri, Silvia Cohen, Omero Antonutti, Giuseppe Cederna, Roberto De Francesco

Anno: 2020

Trama: Siamo nel 1999 e quando Bettino Craxi, ex Presidente del Consiglio e leader del Partito Socialista Italiano, è stato costretto ad abbandonare la politica essendo coinvolto nell’inchiesta di Mani Pulite. Si rifugia quindi in Tunisia, per la precisione nella città di Hammamet, dove riceve la visita di amici, familiari e altre persone che hanno fatto parte del suo passato.

 

L’amante inglese – venerdì 1 ottobre (ore 21.15), Cielo

Regia: Catherine Corsini

Cast: Kristin Scott Thomas, Sergi Lopez, Yvan Attal

Anno: 2009

Trama: Siamo nella Francia del Sud, nella villa dove vivono il medico Samuel e la moglie Suzanne, che a quarant’anni ha deciso di rimettersi al lavoro come fisioterapista. Mentre segue i lavori di costruzione del suo nuovo ambulatorio, la donna conosce Ivan, un operaio di origine catalana con un passato da galeotto. Tra i due scoppia la passione e Suzanne lascia tutto per andare a vivere con lui, ma il marito le dichiara guerra togliendole anche ogni mezzo di sussistenza.

 

Ricomincio da noi – sabato 2 ottobre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Richard Loncraine

Cast: Imelda Staunton, Timothy Spall, Celia Imrie, Joanna Lumley

Anno: 2017

Trama: Sandra è sposata da quarant’anni, ma ad un certo punto scopre che il marito ha una relazione con la sua migliore amica. Decide quindi di trasferirsi da sua sorella Bif, una sessantenne “alternativa” che vive da sola in un quartiere popolare. Grazie a lei, Sandra scoprirà una curiosa scuola di ballo e soprattutto conoscerò Charlie, un eccentrico restauratore di mobili che vive su una barca.

 

Return to sender-Restituire al mittente – sabato 2 ottobre (ore 21.00), Iris

Regia: Fouad Mikati

Cast: Rosamund Pike, Nick Nolte, Rumer Willis, Shiloh Fernandez, Scout Taylor-Compton, Camryn Manheim, Illeana Douglas, Alexi Wasser, Tony Bentley, Patrick Kearns

Anno: 2015

Trama: Miranda Wells è una meticolosa infermiera di una piccola città, che accetta un appuntamento al buio con un certo Kevin. Il giorno prestabilito si presenta uno sconosciuto alla sua porta e la donna, pensando erroneamente sia Kevin, lo fa entrare in casa e purtroppo l’uomo la picchia e la violenta. Dopo una lunga convalescenza, Miranda viene dimessa dall’ospedale, ma tornare alla normalità per lei è molto difficile e l’unico suo pensiero è la vendetta.

 

The Italian Job – domenica 3 ottobre (ore 21.25), Nove

Regia: F. Gary Gray

Cast: Mark Wahlberg, Charlize Theron, Donald Sutherland, Jason Statham, Edward Norton

Anno: 2003

Trama: Dopo aver sottratto una montagna di lingotti d’oro da un palazzo veneziano, Charlie Croker e la sua banda devono arrendersi all’evidenza: qualcuno ha fatto una soffiata. Con l’aiuto di Stella, il gruppo si trasferisce in California sulle tracce del traditore, per recuperare il malloppo. Il piano prevede di manipolare il sistema di controllo del traffico di Los Angeles, creando un ingorgo di proporzioni mai viste.

 

Il Negoziatore – domenica 3 ottobre (ore 21.10), Paramount Network

Regia: F. Gary Gray

Cast: Samuel L. Jackson, Kevin Spacey, David Morse, Paul Giamatti, Ron Rifkin

Anno: 1998

Trama: Danny è un negoziatore di casi di rapimento a Chicago. Ad un certo punto, apparentemente senza un motivo, diventa vittima di un complotto. Danny allora decide di fare un atto estremo e di prendere in ostaggio il personale dell’ufficio per gli affari Interni.

 

Film su satellite

 

Survivor – venerdì 1 ottobre (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: James McTeigue

Cast: Milla Jovovich, Pierce Brosnan, Dylan McDermott, James D’Arcy, Angela Bassett, Roger Rees, Robert Forster, Frances de la Tour

Anno: 2015

Trama: Un’impiegata del dipartimento di Stato, appena inviata all’ambasciata americana a Londra, è incaricata di fermare l’entrata dei terroristi negli Stati Uniti. Una missione che però finisce per metterla sotto i riflettori e così si ritrova accusata, ingiustamente, di crimini che non ha commesso. La donna è quindi costretta a mettersi in fuga, cercando al tempo stesso di fermare un attacco terroristico previsto per la vigilia di Capodanno a New York, per la precisione a Times Square.

 

Every Breath You Take-Senza respiro – sabato 2 ottobre (ore 21.15), Sky Cinema 1

Regia: Vaughn Stein

Cast: Casey Affleck, Michelle Monaghan, Sam Claflin, Veronica Ferres

Anno: 2021

Trama: Philip Clark è uno psichiatra con uno studio di successo. Lui e la moglie però non hanno mai saputo affrontare il dolore per la morte del figlio Evan, causato da un incidente stradale. Un giorno una paziente di Philip di nome Daphne muore suicida e così James, il fratello della ragazza, si insinua nella vita e nella famiglia dello psichiatra, in cerca di vendetta.

 

New in Town-Una single in carriera – domenica 3 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Jonas Elmer

Cast: Renée Zellweger, Harry Connick Jr., Siobhan Fallon, J.K. Simmons, Wayne Nicklas, Rashida Jones, Nathan Fillion

Anno: 2009

Trama: Lucy Hill è una giovane dirigente di Miami. Carrierista single, bella ed elegante, si ritrova a dover gestire una pesante ristrutturazione dello stabilimento alimentare nella sperduta cittadina di New Ulm, in Minnesota. Quando raggiunge il paese trova un inverno rigido e molto freddo e viene ben accolta dai locali anche se in maniera molto alla buona. Dopo le prime incomprensioni Lucy inizierà ad apprezzare la schiettezza e la laboriosità degli abitanti di New Ulm ed addirittura si innamorerà di Ted Mitchell, il capo sindacalista del Minnesota.

 

Film in streaming

 

The Guilty – Netflix

Regia: Antoine Fuqua

Cast: Jake Gyllenhaal, Christina Vidal, Adrian Martinez

Voci: Ethan Hawke, Riley Keough. Eli Goree, Paul Dano

Anno: 2021

Trama: Il racconto di ciò che avviene, in una sola mattina, a seguito di una chiamata al 911. Nel tentativo di salvare la persona al telefono in grave pericolo, l’operatore Joe Baylor si rende conto ben presto che nulla è come sembra e che l’unica via d’uscita è affrontare la realtà.

 

Una relazione – Amazon Prime Video

Regia: Stefano Sardo

Cast: Guido Caprino, Elena Radonicich, Thony, Francesca Chillemi, Isabella Aldovini, Alessandro Giallocosta, Jalil Lespert, Enrica Bonaccorti, Daniela Piperno, Sara Mondello, Tommaso Ragno, Libero De Rienzo, Luigi Diberti

Anno: 2021

Trama: Tommaso e Alice stanno insieme da quindici anni, non sono sposati e non hanno figli. Lui è un musicista, mentre lei un’attrice ed entrambi non hanno avuto particolare successo. Vivono a Roma, dove hanno comprato casa grazie a un mutuo che è stata l’unica vera assunzione di responsabilità nella loro storia. Quando vengono invitati a cena da loro per un annuncio, gli amici pensano sia il matrimonio. In realtà Tommaso e Alice hanno deciso di lasciarsi, ma vogliono farlo in modo graduale, senza rompere, restando amici in modo naturale. La loro ambizione, legittima ma ingenua, finisce con lo scontrarsi con il principio di realtà: le storie finiscono perché le persone cambiano.

 

Sognando a New York-In The Heights – Infinity +

Regia: Jon M. Chu

Cast: Anthony Ramos, Corey Hawkins, Leslie Grace, Melissa Barrera, Daphne Rubin-Vega, Gregory Diaz IV, Stephanie Beatriz, Dascha Polanco, Jimmy Smits

Anno: 2021

Trama: Siamo a Washington Heights, dove si respira il profumo di un “cafecito caliente” davanti alla fermata della metropolitana della 181a Strada. Usnavi è il simpatico e magnetico proprietario di una bodega, che per evadere dalla sua routine quotidiana spera, immagina e canta una vita migliore.

 

Betty Love – TIMVision

Regia: Neil LaBute

Cast: Renée Zellweger, Morgan Freeman, Chris Rock: Wesley, Greg Kinnear, Aaron Eckhart, Tia Texada, Crispin Glover, Allison Janney, Harriet Sansom Harris

Anno: 2000

Trama: Betty è una cameriera che sogna di fare l’infermiera. Dopo aver assistito all’omicidio del marito, decide di realizzare un proprio sogno e va a Hollywood per cercare il suo più grande amore, ovvero il dottore della sua serie tv preferita.

 

Free Guy-Eroe per gioco – Disney +

Regia: Shawn Levy

Cast: Ryan Reynolds, Jodie Comer, Lil Rel Howery, Joe Keery, Utkarsh Ambudkar, Taika Waititi

Anno: 2021

Trama: Guy è un impiegato di banca che, dopo aver scoperto di essere un personaggio all’interno di un videogioco open world, decide di diventare l’eroe della propria storia e di riscrivere il suo personaggio. In un mondo senza limiti è determinato a diventare colui che salverà il suo mondo a modo proprio, prima che sia troppo tardi.

 

Sulla infinitezza – RaiPlay

Regia: Roy Andersson

Cast: Martin Serner, Jessica Louthander, Tatiana Delaunay, Anders Hellström, Jan Eje Ferling

Anno: 2021

Trama: Un viaggio cinematografico tra vari momenti di vita, tra passato e presente. C’è una coppia che vaga nella città di Colonia afflitta dalla guerra, invece un padre e una figlia si dirigono a una festa di compleanno. E ancora: delle adolescenti ballano fuori da un bar, dei soldati marciano verso un campo di prigionia. Tra i personaggi che compaiono anche Adolf Hitler e Ivan il Terribile.

 

Pino – MUBI

Regia: Walter Fasano

Cast: Suzanne Vega, Alma Jodorowski, Monica Guerritore, Michele Riondino

Anno: 2020

Trama: Documentario che vuole essere una riflessione su Pino Pascali, artista d’avanguardia di Arte Povera, tragicamente scomparso nel 1968. Cinquant’anni dopo la sua prematura morte, la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare, acquista la sua opera Cinque bachi da setola e un bozzolo e questo viaggio viene documentato dal fotografo Pino Musi insieme a filmati d’archivio della carriera di Pino. Combinando fotografia e filmati d’archivio, il film diventa non solo un omaggio all’artista, ma una vera e propria opera d’arte.