12/11/2021

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/11/2021 Aggiornato il 12/11/2021

Da snon perdere lil film on the road Drive me home con Vinicio Marchioni e Marco D'Amore e la deliziosa commedia francese Il gioco delle coppie. Tra le novità B3N: Respira, il documentario che ci racconta Benjamin Mascolo, dopo lo scioglimento del duo Benji e Fede

drive-me-home

Nell’ultimo periodo si sta parlando di una fuga degli italiani dalla tv: in realtà si tratta di una disaffezione a un certo tipo di programmi ripetitivi, superficiali e urlati. Però se c’è qualcosa che tiene, anzi è in crescita, è la ricerca di intrattenimento attraverso serie tv e film. E proprio per gli amanti del cinema, ma in versione piccolo schermo, vogliamo dare anche questa settimana alcuni consigli per il weekend.

La proposta sui canali in chiaro e satellitari è sempre molto ampia e ci sono anche dei deliziosi titoli francesi che vale la pena recuperare, come Il gioco delle coppie e Alibi.com.

C’è poi la ricca offerta delle varie piattaforme streaming, dove non mancano mai le prime visioni: tra queste la commedia romantica Love Hard con Nina Dobrev e il documentario B3N: Respira che racconta la vita della pop-star italiana Benjamin Mascolo. Oppure una commedia on the road come drive me home con Vinicio Marchioni e Marco D’Amore.

 

Film in chiaro

 

La furia dei Titani – venerdì 12 novembre (ore 21.05), 20

Regia: Jonathan Liebesman

Cast: Sam Worthington, Liam Neeson, Ralph Fiennes, Rosamund Pike, Bill Nighy, Danny Huston, Toby Kebbell, Edgar Ramirez, Lily James, Reg Wayment

Anno: 2012

Trama: Dieci anni dopo aver sconfitto il mostruoso Kraken, Perseo si è ritirato a vivere in un piccolo villaggio di pescatori con il piccolo figlio Helius. Intanto sull’Olimpo la battaglia tra le divinità e i Titani sta attraversando una fase molto delicata: gli dei sono indeboliti dalla mancanza di devozione umana e di ciò ne ha beneficiato Kronos, il terribile capo dei Titani. Nel tentativo di rovesciare Zeus, Ade e Ares stringono un accordo con Kronos, così la regina Andromeda, il semidio Agenore ed Efesto chiedono l’aiuto di Perseo.

 

Black or White – venerdì 12 novembre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Mike Binder

Cast: Kevin Costner, Octavia Spencer, Anthony Mackie, Jillian Estell, Jennifer Ehle, Gillian Jacobs, Bill Burr, Joe Chrest, Indigo, Kenneth Kynt Bryan, Mpho Koaho, Andre Holland

Anno: 2014

Trama: L’avvocato Elliot Anderso ha cresciuto, insieme alla moglie, la nipote di colore Eloise. Una volta rimasto vedovo, Elliot si troverà a lottare con Rowena, la nonna della bambina, per ottenerne la custodia legale. Sullo sfondo di quesa dolorosa storia familiare le tensioni provocate dalle differenze razziali.

 

Il gioco delle coppie – sabato 13 novembre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Olivier Assayas

Cast: Guillaume Canet, Juliette Binoche, Vincent Macaigne, Nora Hamzawi, Christa Théret, Pascal Greggory

Anno: 2018

Trama: Alain è un editore di libri di successo, un uomo sicuro di sé che però vive come tutti alti e bassi, sia sul lavoro che nella vita privata. Da un lato c’è infatti il rapporto stantio con la moglie Serena, star delal serie tv. E poi c’è uno dei suoi autori di lunga data, che deve trattare con delicatezza essendo in procinto di pubblicare un nuovo libro. A complicare la situazione è l’interesse di Alain per i media digitali e social, che lo ha portato ad assumere una giovane donna incredibilmente ambiziosa.

 

Planet Terror – sabato 13 novembre (ore 21.15), Italia 2

Regia: Robert Rodriguez

Cast: Freddy Rodriguez, Rose McGowan, Quentin Tarantino, Josh Brolin

Anno: 2007

Trama: Un esperimento biologico, in cui è coinvolto l’?esercito degli Stati Uniti, ha trasformato le persone in zombie. Toccherà a un manipolo di sopravvissuti, tra cui la bella ballerina Cherry Darling, fermare l?’infezione o almeno trovare una via di fuga.

 

Fuga per la vittoria – domenica 14 novembre (ore 21.00), Iris

Regia: John Huston

Cast: Sylvester Stallone, Michael Caine, Max Von Sydow, Pelè

Anno: 1981

Trama: Durante la Seconda Guerra Mondiale, il capo di un campo di prigionia organizza una partita di calcio tra tedeschi e prigionieri inglesi, che si trasformerà nella perfetta occasione per quest’ultimi per organizzare una fuga.

 

Anna and the King – domenica 14 novembre (ore 21.25), Nove

Regia: Andy Tennant

Cast: Jodie Foster, Chow Yun-Fat, Bai Ling, Tom Felton

Anno: 1999

Trama: Anna è una giovane insegnante d’inglese, vedova da quasi due anni, che arriva alla corte di re Mongkut trovando cinquantotto figli da educare insieme alle mogli legittime e a una ventina di concubine. Però, giorno dopo giorno Anna saprà avviare la modernizzazione del Siam e aprire una piccola breccia nel cuore del re.

 

Film su satellite

 

The Divergent – venerdì 12 novembre (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: Neil Burger

Cast: Shailene Woodley, Kate Winslet, Theo James, Ashley Judd, Tony Goldwyn, Ray Stevenson, Jai Courtney, Mekhi Phifer, Maggie Q

Anno: 2014

Trama: Siamo in un futuro distopico in cui le persone vengono divise in fazioni, in base alle caratteristiche delle loro personalità. La sedicenne Tris Prior, invece, non appartiene a nessun gruppo e rientra tra coloro che vengono definiti divergenti. Scoprendo una cospirazione tesa ad eliminare tutti i divergenti, Tris dovrà capire cosa li rende così pericolosi prima che sia troppo tardi.

 

Animali fantastici: I crimini di Grindelwald – sabato 13 novembre (ore 21.15) Sky Cinema 1

Regia: David Yates

Cast: Eddie Redmayne, Johnny Depp, Ezra Miller, Jude Law

Anno: 2018

Trama: Albus Silente deve assolutamente contrastare i piani di dominio di Grindelwald. Per questo arruola Newt Scamandro, un suo ex studente, ignaro dei reali pericoli che lo attendono in un mondo della magia sempre più diviso.

 

Alibi.com – domenica 14 novembre (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: Philippe Lacheau

Cast: Philippe Lacheau, Elodie Fontan, Julien Arruti, Tarek Boudali, Didier Bourdon, Nathalie Baye, Nawell Madani

Anno: 2017

Trama: Greg, insieme al socio Augustin e al nuovo dipendente Medhi, gestisce la società Alibi.com, specializzata nella creazione di alibi. Un giorno incontra la giovane Flo, che non sopporta gli uomini che mentono e questo complicherà la sua vita, tanto che sarà costretto a nasconderle il suo lavoro. Peccato che Gérard, il padre di lei, sia uno dei suoi migliori clienti.

 

Film in streaming

 

Love Hard – Netflix

Regia: Hernán Jiménez García

Cast: Nina Dobrev, Darren Barnet, Jimmy O. Yang, Mikaela Hover

Anno: 2021

Trama: Natalie è una ragazza di Los Angeles piuttosto sfortunata in amore. Affida così il suo destino sentimentale a un’app di incontri dove ad un certo punto è convinta di avere conosciuto il ragazzo dei suoi sogni. Così, per fargli una sorpresa in occasione del Natale, decide di raggiungerlo volando verso l’East Coast. Peccato che, una volta arrivata a destinazione, scopre di essere stata ingannata.

 

B3N: Respira – Amazon Prime Video

Regia: Gianluigi Carella

Cast: Benjamin Mascolo, Bella Thorne

Anno: 2021

Trama: Documentario che ci fa scoprire qualcosa in più sul cantante Benjamin Mascolo, ex componente del duo pop Benji & Fede e futuro marito dell’attrice Bella Thorne. Un lungo viaggio fra l’Italia, Los Angeles e New York, attraverso la vita di di questo giovane talentuoso, con le sue sfide, i successi e i sogni.

 

Vengo anch’io – Infinity +

Regia: Corrado Nuzzo, Maria Di Biase

Cast: Corrado Nuzzo, Maria Di Biase, Gabriele Dentoni, Cristel Caccetta, Aldo Baglio, Ambra Angiolini, Francesco Paolantoni, Vincenzo Salemme, Alessandro Haber, Nandu Popu

Anno: 2018

Trama: Al centro la storia di quattro persone bastonate dalla vita e stanche di mettersi in gioco: un aspirante suicida, un’ex carcerata, un ragazzo con la sindrome di Asperger e una giovane atleta salentina. Per uno strano scherzo del destino saranno costretti a intraprendere un viaggio insieme che li porterà a confrontarsi con il proprio passato, a lottare con i propri demoni e a uscire dalle proprie solitudini.

 

The Informer-Tre secondi per sopravvivere – TIMVision

Regia: Andrea Di Stefano

Cast: Ana de Armas, Rosamund Pike, Joel Kinnaman, Clive Owen, Common, Arturo Castro, Ruth Bradley, Sam Spruell, Martin McCann

Anno: 2019

Trama: Pete Koslow è un ex soldato specializzato in operazioni speciali, che lavora come informatore per l’FBI per smantellare il traffico di droga della mafia polacca a New York. Ad un certo punto l’operazione prende una brutta piega, a causa della morte di un poliziotto del NYPD sotto copertura. Pete sarà quindi obbligato a tornare a Bale Hill, la prigione in cui era stato detenuto in passato per omicidio, per scardinare il cartello dall’interno.

 

Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli – Disney+

Regia: Destin Daniel Cretton

Cast: Simu Liu, Tony Leung, Awkwafina, Michelle Yeoh, Fala Chen, Meng’er Zhang, Florian Munteanu, Ronny Chieng

Anno: 2021

Trama: Shang-Chi è un giovane supereroe che intraprende un inedito viaggio alla scoperta di se stesso. Deve infatti confrontarsi con il passato che pensava di essersi lasciato alle spalle, quando viene trascinato nella rete della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli.

 

Drive Me Home-Portami a casa – RaiPlay

Regia: Simone Catania

Cast: Marco D’Amore, Vinicio Marchioni, Lou Castel, Jennifer Ulrich, Chiara Muscato, Vittorio Magazzù, Jacopo Vinci

Anno: 2020

Trama: Antonio e Agostino sono due amici, cresciuti insieme in un piccolo paesino siciliano incastrato tra le montagne, sognando una vita diversa, altrove. A trent’anni li ritroviamo divisi e all’estero. Però quando Antonio scopre che la sua casa natia sta per essere venduta all’asta, decide di partire per incontrare Agostino, con l’intento di coinvolgerlo per non farsi portare via quel luogo a cui sono entrambi legati. Le loro vite però sono profondamente cambiate e se ne renderanno conto mentre attraverseranno l’Europa a bordo di un tir.

 

Un vita quasi perfetta – Pluto TV

Regia:

Cast: Angelina Jolie, Edward Burns, Tony Shalhoub, Stockard Channing

Anno: 2002

Trama: Lanie Kerrigan è una giornalista di successo, che un giorno si trova a intervistare Jack ovvero un senzatetto che sostiene di essere un veggente in grado di predire i risultati delle partite di football. Però l’uomo non si limita a quest’ultime e fa quattro profezie che riguardano la reporter: quando le prime due si avverano, la donna entra nel panico e inizia a guardare la sua vita con occhi diversi.

 

Funne-Le ragazze che sognavano il mare – Nexo+

Regia: Katia Bernardi

Cast: Erminia Losa, Armida Brisaghella, Vanja Jambrović, Amalia Grandine, Orsolina Bugna, Zita Pellizzari, Berta Ghezzi, Enrichetta Parisi, Imma Battocchi, Teresa Grandi

Anno: 2016

Trama: Documentario che ha per protagoniste le funne, ovvero delle donne un po’ in là con l’età che vivono in Trentino. Donne indomabili e battagliere, che hanno come luogo di ritrovo il Circolo Rododendro. Un giorno, per festeggiare il ventennale dell’associazione, ad una di loro viene un’idea: andare tutte insieme al mare, visto che molte di loro non ci sono mai state. Sono tutte d’accordo, ma per realizzare il loro sogno devono mettere insieme la somma necessaria: iniziano a vendere torte, posano addirittura per un calendario fotografico. Finché un ragazzo non propone loro di avvalersi di due mezzi per le funne sconosciuti: Facebook ed il crowdfunding.