05/02/2021

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/02/2021 Aggiornato il 05/02/2021

Le novità da non perdere sono Malcolm & Marie, Bliss e L'Ultimo Paradiso. E tanti film romantici come L'ultimo bacio o I ponti di Madiso County

MALCOLM & MARIE (L-R): ZENDAYA as MARIE, JOHN DAVID WASHINGTON as MALCOLM. NETFLIX © 2021

Eccoci pronti per un nuovo weekend, purtroppo sempre all’insegna del coprifuoco e delle sale chiuse. Però non bisogna abbattersi: ci si può sempre consolare con delle serate all’insegna del cinema casalingo. I vari canali tv, sia in chiaro che satellitari hanno preparato una buona programmazione in cui ripropongono dei classici come I ponti di Madison County, con Meryl Streep e Clint Eastwood, ma anche un cult italiano come L’ultimo bacio, con Stefano Accorsi e Giovanna Mezzogiorno, che ha appena festeggiato i vent’anni dall’uscita.

Sulle piattaforme streaming non mancano, ancora una volta, delle novità: su Netflix è uscito, per esempio, Malcolm & Marie con Zendaya e John David Washington; mentre su Amazon Prime video c’è Bliss, con Salma Hayek e Owen Wilson.

E poi, sempre su Netflix, da non perdere, L’ultimo Paradiso di Rocco Ricciardulli, con Riccardo Scamarcio, anche nelle vesti di produttore.

Film in chiaro

 

I ponti di Madison County – venerdì 5 febbraio (ore 21.00), Iris

Regia: Clint Eastwood

Cast: Meryl Streep, Clint Eastwood, Annie Corley, Victor Slezak

Anno: 1995

Trama: Siamo nell’autunno del 1956, a Madison County (nell’Iowa). Il fotografo Robert Kinkaid si trova qui per girare un servizio sui famosi ponti coperti. In loco incontra Francesca Johnson, una donna sposata e con due figli, che però si trova sola a casa per quattro giorni. In questo brevissimo periodo scoppia la passione tra Robert e Francesca, che riscoprono la capacità di amare.

 

Fire with Fire – venerdì 5 febbraio (ore 21.30), Spike

Regia: David Barrett

Cast: Josh Duhamel, Rosario Dawson, Bruce Willis, Vincent D’Onofrio, 50 Cent, Richard Schiff, Quinton ‘Rampage’ Jackson, Vinnie Jones, Bonnie Somerville, Arie Verveen

Anno: 2012

Trama: Jeremy Coleman è un vigile del fuoco che ha l’abitudine di andare, dopo il lavoro, a bere qualcosa con i colleghi. Una sera però entra nel negozio di liquori e assiste all’omicidio dell’assistente del proprietario, per mano del razzista Hagan. Convinto dal detective Mike Cella a identificare Hagan, Jeremy entra nel programma di protezione testimoni, perdendo la sua identità e il suo lavoro.

 

L’ultimo bacio – sabato 6 febbraio (ore 21.45), Rai 3

Regia: Gabriele Muccino

Cast: Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno, Stefania Sandrelli, Martina Stella, Sergio Castellitto, Silvio Muccino, Pierfrancesco Favino, Giorgio Pasotti

Anno: 2000

Trama: Carlo è un trentenne che sta per diventare padre. Quando la fidanzata Giulia glielo annuncia lui si spaventa, per via delle responsabilità che lo attendono. Così si trova sensibile alle distrazioni e, quando conosce la giovanissima Francesca a un matrimonio, finisce per perdere la testa per lei.

 

Il fuggitivo – sabato 6 febbraio (ore 21.00), Iris

Regia: Andrew Davis

Cast: Harrison Ford, Tommy Lee Jones, Sela Ward, Julianne Moore, Joe Pantoliano, Andrea Katsulas, Jeroen Krabbe

Anno: 1993

Trama: Tornato a casa dopo un’operazione di emergenza, il chirurgo Richard Kimble trova la moglie ferita a morte. Inizia così l’incubo che rivoluziona la sua vita: viene infatti accusato dell’omicidio, nonostante fin dall’inizio si proclami innocente.

 

I tre moschettieri – domenica 7 febbraio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Paul W. S. Anderson

Cast: Milla Jovovich, Orlando Bloom, Logan Lerman, Matthew Macfadyen, Christoph Waltz, Mads Mikkelsen, Ray Stevenson, Juno Temple, Luke Evans, James Corden, Gabriella Wilde

Anno: 2011

Trama: Il giovane D’Artagnan si unisce a quelli che un tempo erano i tre leggendari moschettieri caduti in sventura. Insieme cercheranno di sventare il piano di una bella doppiogiochista e dei suoi complici i per usurpare il trono di Francia e gettare l’Europa nel caos.

 

Il curioso caso di Benjamin Button – domenica 7 febbraio (ore 21.00), Iris

Regia: David Fincher

Cast:Brad Pitt, Cate Blanchett, Julia Ormond, Tilda Swinton, Elle Fanning

Anno: 2008

Trama: Benjamin nasce al termine della prima Guerra Mondiale. Appena nato rivela tutte le caratteristiche di un uomo di ottant’anni e sembra vicino alla morte, invece la sua esistenza si rivelerà il contrario di ciò che è la vita di un uomo normale.

Film su satellite

 

L’amore secondo Dan – venerdì 5 febbraio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Peter Hedges

Cast: Steve Carell, Juliette Binoche, Dane Cook, Emily Blunt, Alison Pill, Brittany Robertson, Marlene Lawston, Dianne Wiest

Anno: 2007

Trama: Dan Burns ha perso la moglie e deve crescere da solo tre figlie irrequiete. Giornalista specializzato in questioni familiari, conduce la sua vita rifugiandosi nella routine. Poi, in occasione di una riunione di famiglia nella casa di vacanza a Rhode Island, incontra l’affascinante Marie e Dan si sente spronato a uscire dalla sua apatia. Almeno fino a quando scopre che la donna è la fidanzata di suo fratello.

 

Le pagine della nostra vita – sabato 6 febbraio (ore 21.15), Sky Cinema 1

Regia: Nick Cassavetes

Cast: Gena Rowlands, Ryan Gosling, James Garner, Tim Ivey, Rachel McAdams

Anno: 2004

Trama: Siamo negli anni’40, a Nord Carolina. Annie Hamilton è in vacanza con la facoltosa famiglia e conosce Noah Calhoun, un semplice operaio. I due si innamorano e dopo l’estate, quando si devono separare, è una tragedia per entrambi. Anni dopo si ritrovano: la ragazza, che non ha mai dimenticato il suo primo amore, sta per sposarsi con Lon, ma sa che prima deve chiudere definitivamente il capitolo Noah.

 

Joker – domenica 7 febbraio (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: Todd Phillips

Cast: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Brett Cullen, Glenn Fleshler

Anno: 2019

Trama: Siamo a Gotham City, nel 1981. Arthur Fleck vive nei bassifondi della città insieme alla madre, che ha problemi di salute. Lo stesso Arthur soffre non solo di depressione, ma anche di un raro disturbo che gli provoca improvvisi e incontrollabili attacchi di risate, specie in momenti di forte stress. Il suo sogno è diventare un cabarettista come il suo idolo, il presentatore televisivo Murray Franklin, ma purtroppo gli manca il talento e così è costretto a guadagnarsi da vivere facendo il clown. Sempre più ignorato e schiacciato dalla società, Arthur inizierà una lenta e progressiva discesa negli abissi della follia, sino a divenire una delle peggiori menti criminali della storia.

Film in streaming

 

Malcolm & Marie – Netflix

Regia: Sam Levinson

Cast: Zendaya, John David Washington

Anno: 2021

Trama: Malcolm è un regista che torna a casa assieme alla fidanzata Marie dopo il trionfo dell’anteprima di un suo film, sicuro dell’imminente successo finanziario e di critica. La serata subisce però una svolta imprevista quando iniziano a emergere alcune rivelazioni sulla coppia, che la mettono a dura prova.

 

Bliss – Amazon Prime Video

Regia: Mike Cahill

Cast: Salma Hayek, Owen Wilson, Bill Nye, Nesta Cooper, Madaline Zima

Anno: 2021

Trama: Greg ha appena divorziato e la sua vita è a pezzi. Tutto cambia quando incontra l’incantevole Isabel, una donna che vive per strada ed è convinta che il mondo che la circonda, così inquinato e corrotto, non sia reale. La donna crede di vivere in una simulazione brutta e ostile dentro un mondo che invece è bello, pacifico e beato. Greg, inizialmente dubbioso, si ritroverà alla fine a scoprire che forse le folli teorie cospirazioniste di Isabel nascondono un fondo di verità.

 

Il papà di Giovanna – Infinity

Regia: Pupi Avati

Cast: Silvio Orlando, Francesca Neri, Alba Rohrwacher, Ezio Greggio, Serena Grandi, Manuela Morabito

Anno: 2008

Trama: Michele Casali è un professore di disegno che insegna al liceo ed è molto protettivo nei confronti della figlia Giovanna, che studia nella stessa scuola del padre. Un giorno Michele si accorge che la figlia è affascinata da un suo studente di nome Andrea e, per farla contenta, promette al ragazzo di promuoverlo se uscirà con lei. Però una sera Giovanna vede Andrea ballare con Marcella, la sua più cara amica, quindi si ubriaca per la gelosia. Dopo qualche giorno nella palestra della scuola viene trovato il corpo senza vita di Marcella.

 

Ricomincio da me – TIMVIsion

Regia: Peter Segal

Cast: Jennifer Lopez, Vanessa Hudgens, Leah Remini, Milo Ventimiglia

Anno: 2018

Trama: Maya Vargas è una quarantenne che lavora come addetta vendite in una piccola catena di supermercati. Quando la promozione le viene soffiata da una collega laureata, decide di dimostrare che l’esperienza maturata è utile quanto gli studi universitari.

 

Artemis Fowl – Disney +

Regia: Kenneth Branagh

Cast: Ferdia Shaw, Colin Farrell, Judi Dench, Miranda Raison, Lara McDonnell, Nonso Anozie, Josh Gad

Anno: 2020

Trama: Artemis Fowl II è un geniale dodicenne miliardario che sfrutta il crimine per fare soldi. Un giorno rapisce una fata per rubarle la magia necessaria a salvare la sua famiglia, mettendosi così contro un potere molto pericoloso.

 

Tommaso – RaiPlay

Regia: Kim Rossi Stuart

Cast: Kim Rossi Stuart, Camilla Diana, Cristiana Capotondi, Jasmine Trinca

Anno: 2016

Trama: Dopo una lunga relazione, Tommaso riesce a farsi lasciare dalla compagna Chiara. L’uomo è un attore bello, gentile e molto romantico, che pensa ora di avere davanti a sé una serie di innumerevoli avventure, però si rende conto di essere libero solo di ripetere sempre lo stesso copione con ogni donna. Le sue relazioni finiscono dolorosamente sempre nello stesso modo, tra inconfessabili pensieri e paure paralizzanti.