01/05/2020

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/05/2020 Aggiornato il 01/05/2020

Da classici come Novecento e Quando la moglie è in vacanza a successi recenti come C'era una volta a...Hollywood, senza dimenticare le novità on-demand come La sfida delle mogli. Ecco i film consigliati per questo weekend, da vedere in tv

film weekend 1 maggio 2020

Questo sarà l’ultimo weekend del lockdown da Fase 1, ma come già vi dicevamo ci vorrà ancora un po’ prima che si torni a frequentare le sale cinematografiche. E quindi ancora per un po’, per goderci qualche bel film, dovremo ricorrere alle programmazioni dei vari canali tv, sia in chiaro che satellitari, o alle proposte delle piattaforme streaming (sempre più amate).

Ad arricchire il tutto i titoli nuovi di zecca che, costretti a saltare la tradizionale uscita nelle sale, sono passati direttamente al piccolo schermo e sono disponibili on-demand (esperimento che, nonostante gli iniziali dubbi, pare stia funzionando).

Insomma, i film che potrete godervi in questi giorni sono tanti e noi vi diamo, come sempre, qualche consiglio indicandovi quelli che secondo noi sono imperdibili.

La novità on demand

La sfida delle mogli – Sky Primafila Premiere, TIMVisioni, Chili, Huawei Video, Rakuten Tv, Infinity

Regia: Peter Cattaneo

Cast: Kristin Scott Thomas, Sharon Horgan, Emma Lowndes, Jason Flemyng, Amy James-Kelly, Sophie Dix, Gaby French, Greg Wise, Lara Rossi, Teresa Mahoney

Anno: 2019

Trama: La vita della moglie di un militare al fronte può essere ingrata, ma Kate riesce ad affrontare lo stress e la monotonia della situazione con grazia e perseveranza. Lei trova infatti la sua libertà espressiva nel canto, al punto da riuscire a convincere un gruppo di mogli nella sua stessa condizione a formare un coro. Il Military Wives Choir (questo il nome che verrà scelto) avrà, inaspettatamente, un grande successo.

Film in chiaro

Novecento – venerdì 1 maggio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Bernardo Bertolucci

Cast: Gerard Depardieu, Robert De Niro, Burt Lancaster, Sterling Hayden

Anno: 1976

Trama: Alfredo Berlinghieri (figlio di proprietari terrieri) e Olmo Dacò (figlio di contadini) sono nati lo stesso giorno e vivono in parallelo, ma con le differenze dovuta alla loro classe sociale, una serie di vicende personali che si intrecciano alla storia italiana. Si va dalla loro adolescenza al servizio militare, dalla Prima Guerra Mondiale al fascismo.

L’amante inglese – venerdì 1 maggio (ore 21.15), Cielo

Regia: Catherine Corsini

Cast: Kristin Scott Thomas, Sergi Lopez, Yvan Attal

Anno: 2009

Trama: Siamo nella Francia del Sud, nella villa dove vivono il medico Samuel e la moglie Suzanne, che a quarant’anni ha deciso di rimettersi al lavoro come fisioterapista. Mentre segue i lavori di costruzione del suo nuovo ambulatorio, la donna conosce Ivan, un operaio di origine catalana con un passato da galeotto. Tra i due scoppia la passione e Suzanne lascia tutto per andare a vivere con lui, ma il marito le dichiara guerra togliendole anche ogni mezzo di sussistenza.

3 Days to Kill – sabato 2 maggio (ore 21.20), Rai 4

Regia: McG

Cast: Kevin Costner, Hailee Steinfeld, Amber Heard, Connie Nielsen, Scott Burn, Richard Sammel, Tomas Lemarquis, Eriq Ebouaney

Anno: 2014

Trama: Ethan Runner, agente dei servizi segreti, scopre che sta per morire a causa di una malattia e decide di andare in pensione, anche per cercare di riallacciare i rapporti con la figlia. Un suo collega gli offre la possibilità di prendere un farmaco sperimentale che potrebbe salvargli la vita e lui accetta, proprio mentre si trova a portare a termine la sua ultima missione. L’uomo si troverà così a dover gestire le questioni lavorative e familiari, insieme a degli effetti allucinatori provocati dal farmaco.

Quando la moglie è in vacanza – sabato 2 maggio (ore 21.10), Paramount Network

Regia: Billy Wilder

Cast: Marilyn Monroe, Tom Ewell, Evelyn Keyes, Oscar Homolka

Anno: 1955

Trama: Siamo in piena estate a Manhattan (New York). Richard Sherman è rimasto solo in città, mentre moglie e figlio sono in vacanza. Un giorno conosce la sua vicina del piano di sopra, una ragazza molto affascinante. L’uomo non riesce a rimanere indifferente, ma al tempo stesso è geloso della moglie che nel luogo di villeggiatura ha ritrovato un vecchio corteggiatore.

Ladyhawke – domenica 3 maggio (ore 21.25), Rete 4

Regia: Richard Donner

Cast: Matthew Broderick, Michelle Pfeiffer, Rutger Hauer, Leo McKern, Ken Hutchison, Alfred Molina, John Wood, Giancarlo Prete, Loris Loddi, Alessandro Serra, Charles Borromel, Massimo Sarchielli, Nicolina Papetti

Anno: 1985

Trama: Siamo in Francia, nel XIII secolo. Un malvagio vescovo feudale si innamora di Isabella d’Angiò, ma il cuore della ragazza appartiene al capo delle guardie Etienne. Il vescovo scaglia così una maledizione sui due innamorati: lui è condannato a vagare di notte sotto forma di lupo e lei a trasformarsi in falco durante il giorno, così da non potersi più incontrare sotto spoglie umane. Un giorno Etienne incontra il ladruncolo Philippe che, con l’aiuto del monaco-mago Imperius, salva la vita prima al falco e poi al lupo.

Psycho – domenica 3 maggio (ore 21.00), Iris

Regia: Gus Van Sant

Cast: Vince Vaughn, Anne Heche, Julianne Moore, Viggo Mortensen

Anno: 1998

Trama: Siamo a Phoenix (Arizona), nel 1998. Marion Crane lavora come segretaria presso un’agenzia immobiliare e, non appena le si presenta l’occasione, ruba 400.000 dollari destinati a una transazione. La donna si mette in fuga, intenzionata a raggiungere il suo fidanzato in California, ma il viaggio si presenta ricco di imprevisti. A causa di un temporale si ferma al Bates Motel, gestito da Norman Bates, un ragazzo dai comportamenti molto strani 

Film su satellite

C’era una volta a… Hollywood – venerdì 1 maggio (ore 21.45), Sky Cinema Collection

Regia: Quentin Tarantino

Cast: Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Emile Hirsch, Margaret Qualley, Timothy Olyphant

Anno: 2019

Trama: Siamo nel 1969. Rick Dalton è un attore televisivo di telefilm western in declino che, con il suo miglior amico nonché controfigura Cliff Booth, cerca di ottenere ingaggi e fortuna nell’industria cinematografica hollywoodiana ormai al tramonto dopo l’età dell’oro.

Il matrimonio del mio migliore amico – sabato 2 maggio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: P.J. Hogan

Cast: Julia Roberts, Cameron Diaz, Rupert Everett, Dermot Mulroney

Anno: 1997

Trama: Julienne e Michael sono amici d’infanzia. Un giorno lui le telefona annunciandole il suo imminente matrimonio con una giovane e affascinante ereditiera di nome Kimmy. Julienne reagisce in maniera inaspettata e scopre di essere terribilmente gelosa, perché in realtà innamorata di Michael. Intenzionata a non perderlo, cercherà di mandare a monte le nozze con la complicità di un suo amico gay.

Ready Player One – domenica 3 maggio (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: Steven Spielberg

Cast: Tye Sheridan, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn, T. J. Miller

Anno: 2018

Trama: Siamo in un prossimo futuro, in cui l’adolescente emarginato Wade Watts scappa dalla sua squallida casa collegandosi ad OASI. Di cosa si tratta? È una utopia nel mondo virtuale della rete dove gli utenti possono vivere delle idilliache vite alternative. Quando l’eccentrico miliardario che ha l’ha creato muore, offre la sua vasta fortuna come premio in una elaborata caccia al tesoro. Insieme a giocatori provenienti da tutto il mondo, Wade si unisce l’avventura e si trova rapidamente contrapposto a potenti società nemiche e ad altri concorrenti senza scrupoli che faranno di tutto, nelle oasi o nel mondo reale, per avere la meglio.

Film in streaming

Dangerous Lies – Netflix

Regia: Michael Scott

Cast: Camila Mendes, Jessie T. Usher, Jamie Chung, Cam Gigandet, Sasha Alexander, Elliott Gould

Anno: 2020

Trama: Una badante con poche disponibilità economiche riceve in eredità, a sorpresa, la proprietà del suo paziente. Una ricchezza che però porterà con sé una serie di oscuri segreti, che la trascineranno in un vortice di inganni e pericoli.

Il principe dimenticato – Amazon Prime Video

Regia: Michel Hazanavicius

Cast: Omar Sy, Bérénice Bejo, François Damiens, Théo Hellermann, Oudesh Rughooputh, Henri Giey

Anno: 2020

Trama: Djibi è un padre single, legatissimo alla sua piccola Sofia che ha sette anni. Ogni sera lui rimbocca le coperte alla piccola raccontandole una favola ambientata nel fantastico mondo di Storyland, dove Djibi si trasforma in un coraggioso principe azzurro. Passano gli anni e Sofia diventa una teen-ager, che non ha più bisogno della favola della buonanotte. Il padre cercherà quindi di trovare un altro modo per riconfermarsi l’eroe della sua vita.

Croce e delizia – Infinity

Regia: Simone Godano

Cast: Alessandro Gassmann, Jasmine Trinca, Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano, Lunetta Savino, Anna Galiena, Rosa Diletta Rossi, Clara Ponsot, Giandomenico Cupaiuolo

Anno: 2019

Trama: I Castelvecchio e i Petagna sono due famiglie agli antipodi, sia per estrazione sociale che per mentalità, ma destino vuole che si trovino a passare insieme le vacanze estive. Le loro vite vengono scosse quando i rispettivi capofamiglia, Tony e Carlo, annunciano di essere innamorati e di volersi sposare. I loro figli Penelope e Sandro faranno di tutto per mandare a monte la loro relazione.

Tu mi nascondi qualcosa – TIMVision

Regia: Giuseppe Lo Console

Cast: Rocco Papaleo, Rocío Muñoz Morales, Giuseppe Battiston, Sarah Felberbaum, Alessandro Tiberi, Stella Egitto, Eva Robin’s, Olga Rossi, Simon Grechi, Ninni Bruschetta

Anno: 2018

Trama: Valeria lavora il padre nell’agenzia di investigazioni Occhio Segreto, specializzata in infedeltà. Un loro errore fa sì che un clown di nome Francesco scopra che la sua compagna lo tradisce. Valeria si sente responsabile della rottura fra i due e cerca di aiutare Francesco a superare il dolore per l’abbandono della ex compagna. C’è poi Linda, un’attrice porno di successo con un fidanzato aspirante scrittore di nome Ezio, che riceve continui rifiuti dalle case editrici. L’insicurezza di Ezio lo porta a credere che Linda abbia una relazione con un suo compagno di set, più bello e dotato di lui. Invece Alberto, imprenditore edile, viene ripescato in mare vicino alla costa tunisina e non ricorda nulla della sua vita precedente, comprese le sue due mogli, l’italiana Irene e la tunisina Jamila, dalle quali Alberto ha avuto un figlio a testa.

Edward mani di forbice – Disney +

Regia: Tim Burton

Cast: Johnny Depp, Winona Ryder, Dianne Wiest, Alan Arkin, Anthony Michael Hall, Kathy Baker, Robert Oliveri, Conchata Ferrell, Caroline Aaron, Dick Anthony, Williams, O-Lan Jones, Vincent Price

Anno: 1990

Trama: Un ragazzo, che si ritrova con delle lame di forbice al posto delle mani, rimane solo dopo la morte dello scienziato che lo ha creato. Una famiglia lo adotta, ma le altre persone della cittadina in cui vive evitano il giovane porprio a causa della sua diversità