08/01/2021

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 08/01/2021 Aggiornato il 08/01/2021

Weekend di première con Il concorso, protagonista Keyra Knightley e Pieces of a Woman, che ha fatto vincere a Vanessa Kirtby la Coppa Volpi

DSC_2872.tif

Al momento non ci è dato ancora sapere quando riapriranno le sale, quindi questo weekend agli amanti del cinema non rimane che consolarsi con il piccolo schermo, dove però non mancano delle première. On demand (su varie piattaforme), per esempio, è arrivato Il concorso con Keira Knightley che racconta una storia di emancipazione e femminismo.

Invece su Netflix è finalmente disponibile il tanto atteso Pieces of a Woman, che è valso a Vanessa Kirby la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Però non di solo streaming è fatto il piccolo schermo, ma anche di canali in chiaro e satellitari dove possiamo trovare piccoli gioielli come Giovane e bella di Francois Ozon, oppure un titolo intrigante come L’inganno perfetto, con Helen Mirren e Ian McKellen.

E questi non sono, naturalmente, gli unici film che abbiamo selezionato per voi

La novità on demand

Il concorso – Sky Primafila, iTunes, GPlay, Rakuten TV, TIMVision, Chili, Infinity

Regia: Philippa Lowthorpe

Cast: Keira Knightley, Gugu Mbatha-Raw, Jessie Buckley, Greg Kinnear, Keeley Hawes

Anno: 2020

Trama: Siamo a Londra, nel 1970. Il concorso di Miss Mondo, presentato dal leggendario attore comico Bob Hope, viene preso di mira dal neonato Movimento di Liberazione delle Donne britannico. Quest’ultimo diventa famoso proprio facendo irruzione sul palcoscenico e interrompendo la diretta in mondovisione della gara. Però le sorprese non finiscono qui: a conquistare il titolo non è la favorita concorrente svedese, bensì Miss Grenada, la prima donna nera ad essere incoronata Miss Mondo.

Film in chiaro

Mystic River – venerdì 8 gennaio (ore 21.00), Iris

Regia: Clint Eastwood

Cast: Sean Penn, Tim Robbins, Kevin Bacon, Laurence Fishburne, Marcia Gay Harden, Laura Linney

Anno: 2003

Trama: Siamo nel 1975, nella periferia di Boston. Sean, Jimmy e Dave sono dei ragazzini che vengono adescati da un individuo che violenta uno di loro. Venticinque anni dopo i tre si ritrovano per via di un nuovo dramma ovvero l’assassinio di Katy, la figlia di Jimmy, su cui sta indagando proprio Sean.

Giovane e bella – venerdì 8 gennaio (ore 21.15), Cielo

Regia: Francois Ozon

Cast: Marine Vacth, Geraldine Pailhas, Frederic Pierrot, Charlotte Rampling, Johan Leysen, Fantin Ravat, Nathalie Richard, Laurent Delbecque

Anno: 2013

Trama: Isabelle è una studentessa di 17 anni, che perde la sua verginità durante una vacanza estiva. Una volta tornata in città, inizia una doppia vita lavorando in segreto come prostituta.

Baby Driver-Il genio della fuga – sabato 9 gennaio (ore 21.20), Rai 4

Regia: Edgar Wright

Cast: Ansel Elgort, Kevin Spacey, Lily James, Jon Hamm, Jamie Foxx

Anno: 2017

Trama: Baby è un giovane che alla guida di un’auto è in grado di compiere le più spericolate evoluzioni. Per questo viene sfruttato dal criminale Doc, con cui ha un conto aperto che deve saldare. Baby deve anche occuparsi dell’anziano invalido che lo ha fatto crescere e si sta innamorando della cameriera di un fast food. Ora però vorrebbe mettere fine al ciclo continuo di rapine che Doc sta organizzando.

Beauty Shop – sabato 9 gennaio (ore 21.10), Paramount Network

Regia: Bille Woodruff

Cast: Queen Latifah, Alicia Silverstone, Andie MacDowell, Alfre Woodard, Mena Suvari, Della Reese, Golden Brooks

Anno: 2005

Trama: L’estetista Gina Norris, dopo una serie di litigi con il suo capo Jorge, decide di mettersi in proprio. Così apre un moderno salone di bellezza tutto suo e a seguirla sono la sciampista Lynn e la parrucchiera Josephine. Jorge però farà di tutto per ostacolare il successo della nuova attività e mettere i bastoni tra le ruote a Gina.

Focus-Niente è come sembra – domenica 10 gennaio (ore 21.05), 20

Regia: Glenn Ficarra, John Requa

Cast: Will Smith, Margot Robbie, Rodrigo Santoro, Gerald McRaney, Adrian Martinez, BD Wong, Robert Taylor, Dominic Fumusa, Joe Chrest, Stephanie Honore

Anno: 2015

Trama: Nicky è un esperto maestro nel depistaggio, che si ritrova coinvolto sentimentalmente con un’aspirante criminale di nome Jess. Mentre Nicky cerca di insegnarle i trucchi del mestiere, il rapporto tra i due diventa molto intimo, col risultato che lei viene allontanata brutalmente. Tre anni dopo Jess, diventata una vera femme fatale, si presenta a Buenos Aires in occasione di una corsa automobilistica molto rischiosa. E nel bel mezzo dell’ultima pericolosissima missione di Nicky, lei rischierà di mandare all’aria i suoi piani.

Baciami ancora – domenica 10 gennaio (ore 21.00), Cine34

Regia: Gabriele Muccino

Cast: Stefano Accorsi, Claudio Santamaria, Vittoria Puccini, Pierfrancesco Favino, Giorgio Pasotti, Sabrina Impacciatore, Adriano Giannini, Daniela Piazza, Marco Cocci, Primo Reggiani

Anno: 2010Trama: Carlo e Giulia si sono separati a causa di vari tradimenti e ora lei vive con la figlia e il nuovo compagno. Adriano torna dopo essere stato via dieci anni e vuole conoscere il figlio che ha abbandonato. Gli amici lo accolgono, ma Livia ha trovato un altro compagno.

Film su satellite

L’inganno perfetto – venerdì 8 gennaio (ore 21.15), Sky Cinema 1

Regia: Bill Condon

Cast: Helen Mirren, Ian McKellen, Russell Tovey, Jim Carter, Mark Lewis Jones, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Nell Williams, Lucian Msamati

Anno: 2019

Trama: Roy Courtnay è un truffatore professionista, che conosce su internet la sua prossima vittima ovvero la ricca vedova Betty McLeish. Però il piano non procede come previsto, dato che l’uomo si ritrova, pian piano, a provare dei sentimenti sinceri per la donna, quando questa gli apre le porte della propria vita.

Cercasi Susan disperatamente – sabato 9 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Susan Seidelman

Cast: Madonna, Rosanna Arquette, Aidan Quinn, John Turturro

Anno: 1985

Trama: Roberta è una casalinga romantica e annoiata del New Jersey, che passa parte del suo tempo a leggere annunci personali sui giornali. Si trova così a seguire la vita di una bizzarra ragazza di nome Susan: si impossessa di un suo giubboni originale e, in seguito di un’amnesia, viene scambiata per lei rimanendo così coinvolta in un intrigo internazionale.

Red – domenica 10 gennaio (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: Robert Schwentke

Cast: Bruce Willis, Mary-Louise Parker, Morgan Freeman, Ernest Borgnine, Richard Dreyfuss, Karl Urban, John Malkovich, Helen Mirren, Brian Cox, Julian McMahon, Rebecca Pidgeon

Anno: 2010

Trama: Frank Moses è un ex agente segreto della CIA, che ormai vive una vita tranquilla e appartata con la compagna Sarah. Però l’arrivo di un commando armato intenzionato a ucciderlo, lo costringe a riunire la sua vecchia squadra nel disperato tentativo di sopravvivere.

Film in streaming

Pieces of a Woman – Netflix

Regia: Kornél Mundruczó

Cast: Vanessa Kirby, Shia LaBeouf, Molly Parker, Sarah Snook, Iliza Shlesinger, Benny Safdie, Jimmie Fails, Ellen Burstyn

Anno: 2020

Trama: Martha e Sean sono una coppia di Boston, in procinto di diventare genitori. Purtroppo la scelta di partorire in casa ha un risvolto tragico, che cambia per sempre le loro vite. In particolare per Martha ha inizio un’odissea lunga un anno, in cui convive con il dolore e il rapporto conflittuale con Sean e la madre dispotica. E intanto l’ostetrica, diffamata dall’opinione pubblica, che affronta in tribunale.

Dillo al mare – Amazon Prime Video

Regia: Riccardo Sesani

Cast: Gianluca Potenziani, Giulia Todaro, Daniela Poggi, Anna Ravazzoni, David Carifi, Melania Contaldi, Anne Garcia, Francesca Barletta

Anno: 2020

Trama: Lo sculture Delfo e la musicista Salina sono degli orfani diventati amanti. La coppia prende in affitto, da una strada e generosa pianista, una casa affacciata sul mare, cercando di rimettere in ordine le loro tormentate esistenze. Emma, l’affittuaria della villa, è stata una concertista di livello internazionale e Salina vuole prendere lezioni da lei per migliorare le proprie capacità. Emma ha avuto un’esistenza molto tormentata e il rapporto con i due ragazzi nasconde in realtà un terribile segreto, destinato a emergere in modo tragico ed inaspettato.

Le regine del crimine – Infinity

Regia: Andrea Berloff

Cast: Melissa McCarthy, Tiffany Haddish, Elisabeth Moss, Domhnall Gleeson, James Badge Dale, Brian d’Arcy James

Anno: 2019

Trama: Siamo a New York, nel 1978. Kathy, Ruby e Claire sono tre casalinghe sposate con dei mafiosi irlandesi. Quando i loro coniugi vengono arrestati dall’FBI, le donne saranno costrette a prendere in mano gli affari di famiglia.

Bene ma non benissimo – TIMVision

Regia: Francesco Mandelli

Cast: Francesca Giordano, Yan Schevchenko, Shade, Emanuele Succa, Euridice Axen, Gioele Dix, Giordano De Plano

Anno: 2018

Trama: Candida è una quindicenne di Terrasini, nel palermitano, che ha perso la madre e vive con il padre Salvo. Quest’ultimo fa il salumiere, ma perde il lavoro e quindi si trova a partire con la figlia alla volta di Torino: Vito, uno zio di Candida, offre infatti all’uomo un incarico presso una pizzeria oltre a un alloggio nel magazzino del ristorante. Per Candida abituarsi a questa nuova realtà non sarà facile, anche perché a scuola diventerà da subito oggetto di bullismo, per via della sua fisicità e del suo accento meridionale. Però la ragazzina, con la sua solarità, riuscirà ad affrontare la cosa, dando una spinta positiva anche a Jacopo, il suo introverso compagno di banco. 

Amy – Disney +

Regia: Vincent McEveety

Cast: Jenny Agutter, Barry Newman, Lou Fat, Nanette Fabray, Margaret O’Brien

Trama: Amy è una giovane donna, che scappa da un marito ricco e autoritario che le rendeva la vita impossibile, per accettare un lavoro come insegnante in una remota scuola per non udenti.

Pietà – RaiPlay

Regia: Kim Ki-duk

Cast: Lee Jung-jin, Cho Min-soo, Gang Eun-jin, Jo Jae-ryong

Anno: 2012

Trama: Kang-do viene assunto da uno strozzino, per il quale perseguita e tortura senza pietà i clienti debitori. Poi la sua vita cambia quando compare una misteriosa donna, che afferma di essere sua madre.