Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Questo weekend in tv molti film in prima visione come Enzo, Amici comuni ed Eternity, ma anche altrettanti da rivedere come Proposta indecente
State sperando che il meteo per questo weekend sia clemente in modo tale da potervi fare una gita o semplicemente bella passeggiata all’aperto? Nel frattempo vi consigliamo di pensare a come impegnare i momenti in cui sarete a casa, puntando magari su un bel film in tv. Nei palinsesti dei canali in chiaro e satellitari troviamo dei titoli che secondo noi vale sempre la pena rivedere come Proposta indecente o Una folle passione, però non mancano anche delle prime visioni come The Dead Don’t Hurt–I morti non soffrono, diretto e interpretato da Viggo Mortensen oppure Enzo di Robin Campillo e Laurent Cantet con Eloy Pohu e Pierfrancesco Favino.
Numerose novità anche sulle piattaforme streaming: da Io sono Rosa Ricci di Lyda Patitucci con Maria Esposito, ad Amici comuni di Marco Castaldi con Raoul Bova e Beatrice Arnera (galeotto fu il film?).
Film in chiaro
Cattiverie a domicilio – venerdì 20 febbraio (ore 21:25), Rai3
Regia: Thea Sharrock
Cast: Olivia Colman, Jessie Buckley, Anjana Vasan, Timothy Spall
Anno: 2024
Trama: Siamo nel 1922, in una cittadina affacciata sulla costa meridionale dell’Inghilterra che diventa teatro di un farsesco e a tratti sinistro scandalo. Al centro le vicende di due vicine di casa: Edith Swan, originaria del posto e profondamente conservatrice, e Rose Gooding (Jessie Buckley) turbolenta immigrata irlandese. Quando Edith e altre sue concittadine iniziano a ricevere lettere oscene piene di scabrosità, i sospetti ricadono immediatamente su Rose. Le lettere anonime scatenano una protesta a livello nazionale che scaturisce in un processo. Saranno le donne, guidate dalla poliziotta Gladys Moss, a indagare sul crimine con il sospetto che le cose potrebbero non essere come sembrano.
The Homesman – venerdì 20 febbraio (ore 21:20), Cielo
Regia: Tommy Lee Jones
Cast: Tommy Lee Jones, Hilary Swank, Grace Gummer, Miranda Otto, Sonja Richter, John Lithgow, Tim Blake Nelson, Barry Corbin, Meryl Streep, Hailee Steinfeld
Anno: 2015
Trama: Siamo in piena epoca western. Mary Bee Cuddy insegna in una scuola ed è una vera pioniera, che agisce come il migliore degli uomini. George Briggs è invece un disertore dell’esercito considerato un fuorilegge. Insieme, i due si ritroveranno a dover scortare dal Nebraska all’Iowa tre donne andate fuori di testa e senza più alcun controllo, sfidando numerosi ostacoli.
Dolittle – sabato 21 febbraio (ore 21:25), Italia 1
Regia: Stephen Gaghan
Cast: Robert Downey Jr., Jessie Buckley, Michael Sheen, Antonio Banderas
Voci originali: Tom Holland, Marion Cotillard, Ralph Fiennes, Emma Thompson, John Cena, Selena Gomez, Octavia Spencer
Anno: 2020
Trama: Sono passati ormai sette anni da quando l’eccentrico John Dolittle, famoso medico e veterinario dell’Inghilterra della Regina Vittoria, ha perso sua moglie. Ora a tenergli compagnia c’è solo un gruppo di animali esotici. Quando però la giovane regnante si ammala gravemente, il dottore è cotretto a salpare per un’epica avventura in un’isola mitica in cerca di una cura.
Una folle passione – sabato 21 febbraio (ore 21:10), Rai Movie
Regia: Susanne Bier
Cast: Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Toby Jones, Rhys Ifans, Sam Reid, Sean Harris, Anna Ularu, Kim Bodnia, David Dencik, Raymond Waring
Anno: 2014
Trama: Siamo nella Carolina del Nord degli anni’20, durante la Grande Depressione economica. George e Serena Pemberton sono due sposini innamorati che si fanno presto largo nell’industria del legname, non permettendo a nessuno di ostacolare le loro ambizioni e il loro folle amore. Soprattutto Serena, mostrando di avere le stesse capacità di un uomo, coordina e gestisce l’attività e le situazioni di pericolo senza nessun timore, mostrando di sentirsi a proprio agio in un mondo prettamente maschile. Però un segreto del passato e un drammatico evento metteranno in seria crisi la coppia.
Era ora – domenica 22 febbraio (ore 21:00), Rai2
Regia: Alessandro Aronadio
Cast: Edoardo Leo, Barbara Ronchi, Mario Sgueglia, Francesca Cavallin, Raz Degan, Massimo Wertmüller, Andrea Purgatori
Anno: 2023
Trama: Dante e Alice si amano alla follia. Lui però è la tipica persona a cui una giornata non basta mai, che arriva sempre in ritardo e si barcamena a fatica tra i mille impegni quotidiani di lavoro e vita privata. Peccato che lo faccia anche in occasione della festa di compleanno per i suoi 40 anni. A detta sua, la soluzione sembra a portata di mano: se lavorerà abbastanza, magari tra qualche anno sarà riuscito a comprarsi un po’ di tempo. Ma cosa succede quando l’indomani si sveglia e si ritrova un anno in avanti? Come è possibile che sia già il giorno del suo quarantunesimo compleanno? E come fa Alice a essere incinta di quattro mesi?
Quando al suo successivo risveglio si trova avanti di un altro anno, si rende conto di trovarsi in un loop con la vita accelerata.
Proposta indecente – domenica 22 febbraio (ore 21:15), Iris
Regia: Adrian Lyne
Cast: Robert Redford, Demi Moore, Woody Harrelson, Oliver Platt
Anno: 1993
Trama: John Gage è un affascinante e cinico miliardario, che offre un milione di dollari a Diana e David Murphy, una coppia di innamorati con problemi economici, per trascorrere una notte con la donna.
Film su satellite
The Dead Don’t Hurt–I morti non soffrono – domenica 20 febbraio (ore 21:15), Sky Cinema Uno
Regia: Viggo Mortensen
Cast: Vicky Krieps, Viggo Mortensen, Solly McLeod, Garrett Dillahunt, Colin Morgan, Ray McKinnon, W. Earl Brown, Atlas Green Danny Houston
Anno: 2024
Trama: Siamo negli anni’60 dell’800, alla frontiera occidentale degli Stati Uniti. Vivienne Le Coudy è una donna indipendente, che stringe una relazione con l’immigrato danese Holger Olsen. Dopo averlo incontrato a San Francisco, accetta di trasferirsi nella sua casa, vicino alla tranquilla cittadina di Elk Flats, Nevada, per iniziare una vita insieme. Purtroppo lo scoppio della Guerra Civile li separa, quando Olsen decide di combattere per l’Unione. Lascia così Vivienne a cavarsela da sola, in un luogo controllato dal corrotto sindaco Rudolph Schiller e dal suo spregiudicato socio in affari, il potente ranchero Alfred Jeffries. Weston, il figlio violento e sbandato di Alfred, perseguita in modo aggressivo Vivienne, determinata a resistere alle sue indesiderate avances. Quando Olsen torna dalla guerra, lui e Vivienne sono costretti a fare i conti con la persona che ciascuno di loro è diventata.
Odio l’estate – sabato 21 febbraio (ore 21:15), Sky Cinema Uno
Regia: Massimo Venier
Cast: Aldo, Giovanni, Giacomo, Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase, Massimo Ranieri, Michele Placido
Anno: 2020
Trama: Aldo Giovanni e Giacomo sono rispettivamente un precisetto organizzatissimo ma con un’attività in proprio fallimentare, un medico alle prese con un figlio in piena crisi preadolescenziale e un ipocondriaco nullafacente con un cane di nome Brian e la passione per Massimo Ranieri. I tre non si conoscono, ma si troveranno per caso a condividere le vacanze estive.
Enzo – domenica 22 febbraio (ore 21:15), Sky Cinema Uno
Regia: Robin Campillo, Laurent Cantet
Cast: Eloy Pohu, Pierfrancesco Favino, Élodie Bouchez, Maksym Slivinskyi
Anno: 2025
Trama: Un sedicenne insofferente alle aspettative della sua famiglia benestante sceglie di iniziare un apprendistato da muratore, trovando nei cantieri una libertà che non ha mai avuto. In questo contesto conosce Vlad, un giovane operaio ucraino il cui tormento per la guerra in patria apre davanti a lui un mondo nuovo, fatto di desideri, scelte difficili e un’attrazione che lo spinge a mettere in discussione tutto ciò che credeva di essere.
Film in streaming
Io sono Rosa Ricci – Netflix
Regia: Lyda Patitucci
Cast: Maria Esposito, Raiz, Andrea Arcangeli, Gennaro Di Colandrea, Jorge Perugorria, Gerardo De Pablos, Juan Daniel Straube, Simon Rizzoni, Ernesto Montero
Anno: 2025
Trama: Napoli, 2020. Rosa Ricci ha 15 anni ed è figlia di uno dei boss più temuti della città. È una ragazzina schiva, che vive in una gabbia dorata protetta da Don Salvatore e dal suo clan. Quando viene rapita da un narcotrafficante intenzionato a colpire suo padre, Rosa si ritrova prigioniera su un’isola remota. Durante la sua prigionia intraprende un percorso di crescita e stringe un legame profondo che le darà forza e una nuova consapevolezza. Mentre il padre scatena una guerra per salvarla, Rosa non aspetta di essere salvata: progetta la sua fuga. Una volta tornata a Napoli si rende conto di non essere più la ragazza di prima ed è ben decisa a riprendersi la sua vita, scegliendo da sola il proprio destino anche se questo significa trovare vendetta.
Licorice Pizza – Prime Video
Regia: Paul Thomas Anderson
Cast: Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Bradley Cooper
Anno: 2022
Trama: Siamo in California, nel 1973. Il film racconta il cammino infido del primo amore tra Alana e Gary che crescono, corrono e si innamorano nella San Fernando Valley.
Romanzo criminale – HBO Max
Regia: Michele Placido
Cast: Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Jasmine Trinca, Anna Mouglalis
Anno: 2005
Trama: Siamo a Roma, negli anni’70. Il Libanese, il Freddo e il Dandi sono tre giovani della malavita romana, che decidono di unire le forze per controllare il territorio. Per prima cosa rapiscono il rapimento del Barone Rossellini e con i soldi del riscatto riescono ad entrare nel traffico dell’eroina, mettendo in piedi un’organizzazione criminale che si espande anche nel campo della prostituzione e del gioco d’azzardo. L’unico che intuisce lo strapotere della cosca è il commissario Scaloja che, per distruggerla, scende a patti con Patrizia, la donna del Dandi, rimanendone fatalmente attratto.
Ari-Cassamortari – Infinity+
Regia: Claudio Amendola
Cast: Massimo Ghini, Gianmarco Tognazzi, Lucia Ocone, Alessandro Sperduti, Silvia D’Amico, Caterina Guzzanti, Michele De Virgilio, Emanuel Caserio
Anno: 2024
Trama: I fratelli Pasti, a cui si aggiunge a sorpresa una sorellastra, sono a un passo dal vincere il Vespillone D’Oro ovvero il premio più ambito da tutti i cassamortari. Però il loro sogno si infrange quando vengono esclusi dalla cerimonia per via dell’enorme debutto causato dal fratello più piccolo, raggirato da una cam girl. Quando la ragazza muore inaspettatamente, i Pasti conosceranno una realtà ben più inquietante di quella a cui sono abituati.
Borderlands – TimVision
Regia: Eli Roth
Cast: Cate Blanchett, Kevin Hart, Jack Black, Edgar Ramirez, Ariana Greenblat, Florian Munteanu, Gina Gershon, Jamie Lee Curtis
Anno: 2024
Trama: Lilith è una famigerata cacciatrice di taglie dal passato misterioso, che è costretta a tornare (a malincuore) su Pandora, il suo pianeta natale che è il più caotico della galassia. La sua missione è trovare la figlia scomparsa di Atlas, il peggior soggetto dell’universo. Lilith stringerà un’alleanza con un’improbabile squadra di reietti: Roland, un mercenario esperto; Tiny Tina, una adolescente amante degli esplosivi e il suo muscoloso protettore Krieg; Tannis, una scienziata pazza che ne ha viste di tutti i colori e Claptrap, un robottino logorroico e saccente. Insieme, questi strampalati eroi dovranno sconfiggere una specie aliena e pericolosi banditi e scopriranno uno dei segreti più incredibili di Pandora.
Predator: Badlands – Disney+
Regia: Dan Trachtenberg
Cast: Elle Fanning, Dimitrius Schuster-Koloamatang
Anno: 2025
Trama: siamo nel futuro, su un pianeta remoto e letale. Un giovane Predator emarginato trova un’improbabile alleata in Thia mentre intraprende un viaggio insidioso alla ricerca del suo avversario finale.
Nina dei lupi – RaiPlay
Regia: Antonio Pisu
Cast: Sara Ciocca, Sergio Rubini, Sandra Ceccarelli, Cesare Bocci, Davide Silvestri, Tiziana Foschi, Caterina Gabanella, Fabio Ferrari, Paolo Rossi Pisu
Anno: 2023
Trama: un’improvvisa tempesta solare rende inutilizzabile qualsiasi apparecchiatura elettronica in tutto il pianeta. Lo stesso giorno, una neonata che si chiama Nina viene ritrovata sulla montagna nei pressi di un piccolo paese sperduto. Dopo il catastrofico e misterioso evento atmosferico che tutti chiamano “la sciagura”, la civiltà come la conosciamo si sgretola, le risorse scarseggiano e ovunque e tra gli esseri umani vige la legge del più forte. Nina cresce con un forte legame con la natura e questo la porta a essere vista da molti come strega per via degli strani fenomeni che accadono in sua presenza. Però quando una banda di predoni invaderà il paese, decimando brutalmente la popolazione e soggiogando i superstiti, Nina ormai adolescente riuscirà a fuggire nei boschi, a imparare la sopravvivenza in montagna e la convivenza con i lupi e a comprendere i poteri che ha dentro di sé per salvare la sua gente.
A qualsiasi prezzo – Pluto TV
Regia: Ramin Bahrani
Cast: Dennis Quaid, Zac Efron, Heather Graham, Maika Monroe
Anno: 2013
Trama: Un agricoltore desidera che suo figlio si interessi all’azienda di famiglia, ma il giovane ragazzo vuole diventare un pilota da corsa.
The Artist – Nexo+
Regia: Michel Hazanavicius
Cast: Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, James Cromwell, Missi Pyle, Penelope Ann Miller, Malcolm McDowell
Anno: 2011
Trama: Siamo a Hollywood, nel 1927. Georges Valentin è un divo del cinema muto. La vita sembra sorridergli finché l’avvento del film sonori lo condannerà all’oblio. Peppy Miller, giovane comparsa, sta invece per esssere lanciata nel firmamento delle star. I loro destini finiranno per incrociarsi.
The Mastermind – MUBI
Regia: Kelly Reichardt
Cast: Josh O’Connor, Alana Haim, Gaby Hoffmann, John Magaro, Hope Davis, Bill Camp
Anno: 2025
Trama: Siamo in una tranquilla periferia del Massachusetts, intorno al 1970. J.B. Mooney, padre di famiglia disoccupato e ladro d’arte dilettante, decide di intraprendere la sua prima rapina. Dopo aver studiato il museo e reclutato i complici, ha un piano infallibile (o almeno così crede).
Eternity – Apple TV
Regia: David Freyne
Cast: Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner, John Early, Olga Merediz, Da’Vine Joy Randolph
Anno: 2026
Trama: Siamo in un afterlife immaginifico dove le anime hanno una sola settimana di tempo a disposizione per decidere come e con chi trascorrere l’eternità. Joan si trova davanti alla decisione più difficile della sua esistenza: scegliere tra l’uomo con cui ha condiviso una vita intera, Larry e il suo primo grande amore, Luke, morto giovane e rimasto ad attenderla per decenni.
Amici comuni – Paramount+
Regia: Marco Castaldi
Cast: Raoul Bova, Francesca Inaudi, Beatrice Arnera, Luca Vecchi
Anno: 2026
Trama: Marco e Giulia sono sposati da diversi anni e ricevono la notizia del matrimonio imminente della loro amica Veronica con Claudio, un ragazzo conosciuto solo pochi mesi prima. La notizia innesca una spirale emotiva che coinvolge entrambe le coppie e le costringe a confrontarsi con i propri veri bisogni, con desideri mai dichiarati e con ferite rimaste aperte nel tempo. Il tempo stringe, perché il matrimonio si avvicina sempre di più, come un’inevitabile resa dei conti che nessuno può più rimandare.
The Immortal Wars – Serially
Regia: Joe Lujan
Cast: Eric Roberts, Tom Sizemore, Bill Oberst Jr., Lindsey Cruz
Anno: 2017
Trama: Ci troviamo in un futuro in cui l’umanità ha messo all’angolo i mutanti. Dominion Harvey sta usando le loro industrie per trasmettere in televisione gli scontri mortali tra di loro.
La storia infinita – Rakuten TV
Regia: Wolfgang Petersen
Cast: Noah Hathaway, Barret Oliver, Tami Stronach, Tilo Pruckner
Anno: 1984
Trama: dopo la morte della madre Bastian si rifugia nei libri per non smettere di sognare. Tra questi La storia che non ha mai fine, letto da solo in soffitta durante un giorno e una notte di tempesta, che gli offre la possibilità di vivere nel regno di Fantasia che sta morendo perchè la gente ha smesso di sognare. Sarà proprio il ragazzo a salvare l’Imperatrice bambina e a volare via su un drago alato.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sanremo 2026: la prima volta delle Bambole di Pezza
- Delia: da X Factor a Sanremo, passando per i sold out
- Sanremo 2026: Arisa ci racconta la sua Magica Favola
- Cinema: vieni a scoprire le novità in sala dal 19 febbraio



