08/10/2021

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 08/10/2021 Aggiornato il 08/10/2021

Tra le tante proposte di questo weekend vi segnaliamo Black Widow con Scarlett Johansson, ma anche la commedia Vivere con Micaela Ramazzotti e Adriano Giannini. Voglia di leggerezza? C'è Song'è Napule

song'e napule

Divano, copertina, telecomando e tv: se questo è il programma per il vostro weekend, non possiamo fare a meno di darvi qualche suggerimento sullo zapping. E naturalmente puntiamo sul cinema in formato piccolo schermo, anche perché di proposte da prendere in considerazione ce ne sono davvero tante. Sui canali in chiaro ci sono, per esempio, delle prime tv come Vivere di Francesca Archibugi con Micaela Ramazzotti e Adriano Giannini. I canali satellitari ci propongono, tra i vari titoli, un western come Maverick, con Mel Gibson e Jodie Foster, che può piacere anche a un pubblico femminile. In streaming vi segnaliamo il sempre divertente Song’ e Napule con Giampaolo Morelli e Serena Rossi.

Le piattaforme poi ci regalano sempre delle vere chicche: si va da una novità assoluta come lo sci-fi Infinite con Mark Wahlberg (su Amazon Prime Video) a Black Widow con Scarlett Johansson (finalmente disponibile a tutti gli abbonati Disney +).

 

Film in chiaro

 

Vivere – venerdì 8 ottobre (ore 21.20), Rai 3

Regia: Francesca Archibugi

Cast: Micaela Ramazzotti, Adriano Giannini, Massimo Ghini, Marcello Fonte, Roisin O’Donovan, Andrea Calligari

Anno: 2019

Trama: Siamo in una periferia romana fatta di villette a schiera, dove vive la famiglia Attorre: Luca, giornalista freelance specializzato in pezzi di colore; Susi, ballerina che insegna danza a signore in sovrappeso; Lucilla, la loro bimba di sei anni ricca di fantasia e affetta da una grave forma d’asma. Ad un certo punto entra nella loro vita Mary Ann, irlandese e studentessa di storia dell’arte, ragazza alla pari per la piccola Lucilla, la quale scoprirà che il bene e il male hanno confini negoziabili.

 

La ballerina del Bolshoi – venerdì 8 ottobre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Valeriy Todorovskiy

Cast: Margarita Simonova, Anna Isaeva, Alisa Freyndlikh, Valentina Telichkina, Aleksandr Domogarov, Nicolas Le Riche

Anno: 2017

Trama: Yulka, da ragazzina, lascia la famiglia e la vita modesta di periferia per trasferirsi a Mosca, dove spera di entrare nella prestigiosa accademia di danza del Bolshoi. Il sogno di diventare una ballerina professionista e poter mantenere la famiglia è ancora lontano, ma grazie all´aiuto di un´anziana insegnante Yulka supera la severa selezione. Gli anni che seguono sono difficili e duri, nonostante sia una ragazza forte, tanto che è costretta a grandi rinunce e si pone non pochi dubbi.

 

La Maschera di Zorro – sabato 9 ottobre (ore 21.30), TV8

Regia: Martin Campbell

Cast: Antonio Banderas, Anthony Hopkins, Catherine Zeta Jones, Stuart Wilson, Matt Letscher

Anno: 1998

Trama: L’anziano Don Diego de la Vega, per vendicarsi del governatore che venti anni prima ha ucciso sua moglie e rapito sua figlia, decide di addestrare un giovane bandito per trasformarlo nel nuovo Zorro.

 

Inconceivable – sabato 9 ottobre (ore 21.00), Iris

Regia: Jonathan Baker

Cast: Gina Gershon, Faye Dunaway, Nicolas Cage, Natalie Eva Marie

Anno: 2017

Trama: Katie si trasferisce in una nuova città per sfuggire a un passato turbolento. Qui stringe amicizia con Angela, che le propone di lavorare come baby sitter in casa sua. Però il loro rapporto si trasforma ben presto in una morbosa ossessione, tanto che Katie mostra troppo interesse per la famiglia di Angela.

 

Un piccolo favore – domenica 10 ottobre (ore 21.20), Rai 4

Regia: Paul Feig

Cast: Anna Kendrick, Blake Lively, Henry Golding, Linda Cardellini, Jean Smart

Anno: 2018

Trama: Stephanie è una mamma vlogger che cerca di scoprire la verità sull’improvvisa scomparsa della sua migliore amica Emily. Affiancata da Sean, il marito di Emily, si muoverà con non poche difficoltà tra colpi di scena e tradimenti, segreti e rivelazioni.

 

The Bank Job-La rapina perfetta – domenica 10 ottobre (ore 21.10), Paramount Network

Regia: Roger Donaldson

Cast: Jason Statham, Saffron Burrows, Dick Clement, Ian La Frenais, Stephen Campbell Moore, James Faulkner, Daniel Mays, Craig Fairbrass, Michael Jibson, Georgia Taylor, Alki David

Anno: 2008

Trama: Siamo a Londra, nel 1971. Terry Leather è un venditore d’auto in difficoltà economiche, che viene reclutato da una sua vecchia fiamma per organizzare un ricchissimo colpo in banca. Una volta aperto il caveau, la banda di ladri troverà dei documenti su mafia, famiglia reale e servizi segreti. Il film è ispirato a fatti realmente accaduti.

 

Film su satellite

 

Maverick – venerdì 8 ottobre (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Richard Donner

Cast: Mel Gibson, Jodie Foster, James Garner, Graham Greene, James Coburn

Anno: 1994

Trama: Bret Maverick è una figura piuttosto singolare, nel panorama del West: è un incallito giocatore d’azzardo, preferisce il latte al whisky e, quando deve togliersi dai guai, preferisce usare l’astuzia piuttosto che la violenza. Però, nonostante le sue doti, gli capita spesso di essere truffato da amici e nemici. Il cattivo Angel, per esempio, gli tende un’imboscata, mentre il bizzarro di nome Commodoro lo raggira. E come se non bastasse, sul suo cammino incontra una biscazziera tanto abile quanto affascinante.

 

La Fabbrica di Cioccolato – sabato 9 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Tim Burton

Cast: Freddie Highmore, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Christopher Lee

Anno: 2005

Trama: Viene indetto un concorso: cinque biglietti d’oro sono nascosti in altrettante tavolette di cioccolato e i bambini che riusciranno a trovarli potranno visitare la celebre Fabbrica di Cioccolato del signor Willy Wonka ed entrare così in contatto con il suo magico e dolce mondo. Trai coloro che sperano di avere una possibilità di vincere Charlie Bucket, un ragazzino povero che riesce per caso a realizzare il suo sogno.

 

Terapie e pallottole – domenica 10 ottobre (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: Harold Ramis

Cast: Robert De Niro, Billy Crystal, Lisa Kudrow, Chazz Palminteri, Joe Viterelli

Anno: 1999

Trama: Paul Vitti, il temuto capo della più potente delle cinque Famiglie mafiose di New York, ha problemi di ansia e quindi decide di andare in terapia dal dottor Ben Sobel. Il rapporto tra lui e lo psicoterapeuta si rivelerà piuttosto esilarante.

 

Film in streaming

 

Forever Rich-Storia di un rapper – Netflix

Regia: Shady El-Hamus

Cast: Jonas Smulders, Sinem Kavus, Hadewych Minis, Daniel Kolf

Anno: 2021

Trama: Richie sogna di diventare il più grande artista rap dei Paesi Bassi. Una sera è vittima di una rapina violenta e perde il suo oggetto più prezioso, ovvero un orologio di valore. Le immagini di questo furto così umiliante diventano virali e rovinano la reputazione che Richie si era costruito con tanta fatica. Riuscirà a ripristinare la sua immagine o tutto questo segnerà la fine della sua carriera?

 

Infinite – Amazon Prime Video

Regia: Antoine Fuqua

Cast: Mark Wahlberg, Chiwetel Ejiofor, Sophie Cookson, Dylan O’Brien, Liz Carr

Anno: 2021

Trama: Evan McCauley ha abilità che non ha mai imparato e ricordi di luoghi che non ha mai visitato. Cercando di auto-curarsi e sull’orlo del crollo mentale, un gruppo segreto chiamato Infiniti arriva in suo soccorso, rivelando che i suoi ricordi sono reali.

 

Superintelligence – Infinity +

Regia: Ben Falcone

Cast: Melissa McCarthy, Bobby Cannavale, Ben Falcone, James Corden

Anno: 2020

Trama: Carol Peters conduce una vita molto tranquilla, finché i suoi elettrodomestici iniziano a parlare. La donna pensa sia uno scherzo, ma in realtà la prima superintelligenza artificiale al mondo ha scelto proprio lei come oggetto di studio. Vuole prendere possesso della sua vita, ma non solo. E così Carol si troverà a difendere non solo se stessa ma anche tutta l’umanità.

 

Moschettieri del Re-La penultima missione – TIMVision

Regia: Giovanni Veronesi

Cast: Pierfrancesco Favino, Rocco Papaleo, Valerio Mastandrea, Sergio Rubini, Margherita Buy, Valeria Solarino, Matilde Gioli, Alessandro Haber, Giulia Bevilacqua, Raffaele Vannoli

Anno: 2018

Trama: D’Artagnan, Porthos, Athos, Aramis. I mitici moschettieri oggi sono un allevatore di bestiame con un improbabile accento francese, un castellano lussurioso, un frate indebitato e un locandiere ubriacone. Disillusi ma sempre abilissimi con spade e moschetti, saranno richiamati all’avventura dalla Regina Anna per salvare la Francia dalle trame ordite a corte dal perfido Cardinale Mazzarino con la sua cospiratrice Milady.

 

Black Widow – Disney +

Regia: Cate Shortland

Cast: Scarlett Johansson, Florence Pugh, David Harbour, Rachel Weisz

Anno: 2021

Trama: Quando viene alla luce un pericoloso complotto, Natasha Romanoff alias

Black Widow (Vedova Nera) deve fare i conti con il suo passato da spia pieno di lati oscuri. Inseguita da una forza inarrestabile determinata a distruggerla, ritroverà quei legami che aveva lasciato dietro di sé molto prima di diventare un Avenger.

 

Song’e Napule – RaiPlay

Regia: Marco e Antonio Manetti

Cast: Alessandro Roja, Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Paolo Sassanelli, Carlo Buccirosso, Peppe Servillo, Antonio Pennarella, Juliet Esey Joseph, Antonio Cossia, Ciro Petrone

Anno: 2013

Trama: Siamo a Napoli. Paco è un pianista disoccupato che, grazie a una raccomandazione, riesce ad entrare in Polizia. La prima mansione che gli viene affidata è in un deposito giudiziario, ma poi un giorno arriva la svolta: il commissario Cammarota, mastino dell’anticrimine sulle tracce di un pericoloso killer della camorra chiamato O’ fantasma ha bisogno di un poliziotto che sappia suonare il pianoforte per infiltrarsi nella band di Lollo Love, noto cantante neomelodico. Il cantante, infatti, si esibirà al matrimonio della figlia del boss di Somma Vesuviana e c’e’ un’alta probabilita’ che O’ fantasma sia presente alla cerimonia.