29/01/2021

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/01/2021 Aggiornato il 29/01/2021

Tra le novità di questo weekend di cinema in tv La nave sepolta e Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma. Ecco tutti i film da non perdere  

Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma

Sappiamo che il desiderio del rituale cinema nel weekend è sempre più forte, anche perché l’astinenza da sala inizia a farsi sentire. Però, mentre teniamo le dita incrociate affinché possano riaprire al più presto, cerchiamo di non rinunciare alle bellezza della settima arte sfruttando la ricca programmazione tv. I canali in chiaro e satellitari, infatti, non demordono e continuano a proporci titoli invitati, compresi alcuni meravigliosi classici come Miracolo della 34esima strada.

Poi ci sono le ormai amatissime piattaforme streaming, dove non mancano mai le novità: questa settimana, per esempio, vi segnaliamo La nave sepolta e Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma.

Il primo è ispirato a una storia vera e vede protagonisti Carey Mulligan e Ralph Fiennes; mentre il secondo ci riporta a uno dei momenti più dolorosi della storia del nostro paese attraverso la regia raffinata e sensibile di Giulio Base. E non finisce qui: ecco tutti i film che vi consigliamo per questo weekend. 

Film in chiaro 

The Meddler – venerdì 29 gennaio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Lorene Scafaria

Cast: Susan Sarandon, Rose Byrne, J.K. Simmons, Jerrod Carmichael, Cecily Strong, Lucy Punch, Casey Wilson, Jason Ritter, Sarah Baker, Michael McKean, Laura San Giacomo, Harry Hamlin

Anno: 2015

Trama: Marnie Minervini è rimasta da poco vedova e decide quindi di spostarsi dal New Jersey a Los Angeles per essere più vicina alla figlia. Armata di iPhone e di un cospicuo conto in banca, Marnie ha intenzione di farsi nuovi amici, di trovare un proprio scopo e chissà, magari aprire di nuovo il suo cuore a qualcuno.

Potere assoluto – venerdì 29 gennaio (ore 21.00), Iris

Regia: Clint Eastwood

Cast: Gene Hackman, Clint Eastwood, Laura Linney, Scott Glenn

Anno: 1996

Trama: Il Presidente degli Stati Uniti ha una relazione con la moglie del suo migliore amico nonché sostenitore e non è per nulla gentile con lei tanto che la picchia. La donna cerca di reagire, ma le guardie del corpo del Presidente la uccidono. Da una cabina-armadio il ladro Luther Whitney assiste al fattaccio e fugge. Comincia così la caccia al ladro.

Cattivissimo me – sabato 30 gennaio (ore 21.20), Italia 1

Regia: Pierre Coffin, Chris Renaud

Voci originali: Steve Carell, Jason Segel, Russell Brand, Julie Andrews, Will Arnett

Anno: 2010

Trama: Siamo nel ridente sobborgo di una grande città, dove ogni casa ha un giardino verde con tanti fiori colorati. Tutte tranne una, piuttosto lugubre, dove si nasconde il perfido Groo, un incallito criminale che sta progettando il furto del secolo: vuole infatti rubare la Luna. Però i suoi piani sono messi a dura prova da Margo, Edith e Agnes, tre piccole orfanelle che dietro la scorza di cattiveria di Groo riescono a vedere un potenziale padre.

Parigi può attendere – sabato 30 gennaio (or 21.10), Rai Movie

Regia: Eleanor Coppola

Cast: Diane Lane, Alec Baldwin, Arnaud Viard, Elise Tielrooy

Anno: 2016

Trama: Anne decide di intraprendere un viaggio da Parigi a Cannes con il socio di suo marito. La trasferta si trasformerà inaspettatamente in un’avventura di due giorni durante la quale la donna riuscirà a riscoprire se stessa.

La cosa più dolce – domenica 31 gennaio (ore 21.10), Paramount Network

Regia: Roger Kumble

Cast: Cameron Diaz, Christina Applegate, Selma Blair, Thomas Jane, Jason Bateman, Parker Posey

Anno: 2002

Trama: Christina è una donna che ama vivere il momento, anche in amore. Poi però incontra l’affascinante Peter, che cattura la sua attenzione. L’uomo sparisce e lei decide così di infrangere le proprie regole e di mettersi sulle tracce del bel Peter. In compagnia di Courtney, l’amica del cuore, parte per un viaggio ricco di rocambolesche avventure.

Miracolo nella 34a strada – domenica 31 gennaio (ore 21.10), La5

Regia: Les Mayfield

Cast: Richard Attenborough, Elizabeth Perkins, Dylan McDermott, J.T. Walsh, Mary McCormack

Anno: 1994

Trama: Siamo a New York. Un signore anziano viene assunto come Babbo Natale nei grandi magazzini, presto però i bambini cominciano a rendersi conto che il signore non è il solito finto Babbo Natale ma è quello vero. Il caso finisce persino in tribunale. 

Film su satellite

Storia di una ladra di libri – venerdì 29 gennaio (ore 21.15), Sky Cinema Collection
Regia: Brian Percival

Cast: Sophie Ne’lisse, Geoffrey Rush, Emily Watson, Ben Schnetzer, Nico Liersch, Barbara Auer, Rainer Block, Oliver Stokowski, Matthias Matschke

Anno: 2013

Trama: Adottata all’età di nove anni, Liesel vive con i genitori in un quartiere tedesco di operai. La ragazzina purtroppo assiste agli orrori del nazismo e cerca conforto nei libri da quando, dopo averne rubato uno, comincia a collezionare volumi e imparando a leggere. Intanto i suoi genitori nascondono sotto le scale della loro abitazione un rifugiato ebreo.

Autumn in New York – sabato 30 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Joan Chen

Cast: Richard Gere, Winona Ryder, Anthony LaPaglia, Elaine Stritch

Anno: 2000

Trama: Spesso l’amore sboccia anche tra persone agli antipodi. È quello che succede tra Will e Charlotte: lui ha 48 anni, elegante e carismatico, allergico alle relazioni stabili; lei ha 22 anni, ma uno spirito da ragazzina e ha purtroppo una malattia incurabile.

Dunkirk – domenica 31 gennaio (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: Christopher Nolan

Cast: Harry Styles, Tom Hardy, Mark Rylance, Cillian Murphy

Anno: 2017

Trama: Siamo nel maggio del 1940, dopo l’invasione della Francia da parte della Germania nazista. L’esercito inglese è impegnato a liberare le truppe alleate, resta intrappolato sulla spiaggia con le spalle al mare e deve affrontare una situazione impossibile mentre il nemico avanza.

Film in streaming

La nave sepolta – Netflix

Regia: Simon Stone

Cast: Carey Mulligan, Ralph Fiennes, Lily James, Johnny Flynn, Ben Chaplin, Ken Stott, Monica Dolan

Anno: 2021

Trama: Siamo in Inghilterra, nel 1938. Edith Pretty è la ricca vedova del colonnello dell’esercito Franck, che possiede un terreno nel Suffolk a Sutton Hoo sotto il quale, secondo lei, sono sepolti degli antichi tesori. Per avvalorare la sua tesi chiama l’archeologo dilettante Basil Brown, un esperto di storia e astronomia con una vera e propria passione per l’Europa medievale. I due danno il via alle ricerche senza sapere che di lì a poco s’imbatteranno in un’importante e sorprendente scoperta: porteranno alla luce una nave-tomba dal grande valore storico.

Piccoli crimini coniugali – Amazon Prime Video

Regia: Alex Infascelli

Cast: Sergio Castellitto, Margherita Buy

Anno: 2017

Trama: In seguito a un brutto incidente domestico, Elia torna a casa dall’ospedale completamente privo di memoria. Non riconosce nemmeno più la moglie, che l’aiuta cercando di ricostruire la loro vita di coppia tassello dopo tassello oscurandone però le ombre.

40 sono i nuovi 20 – Infinity
Regia: Hallie Meyers-Shyer

Cast: Reese Witherspoon, Michael Sheen, Lake Bell, Nat Wolff, Candice Bergen, Pico Alexander

Anno: 2017

Trama: Alice si è separata dal marito e quindi decide di ricominciare da zero, trasferendosi a Los Angeles con le sue due figlie. Un giorno incontra tre giovani aspiranti registi che hanno bisogno di un posto in cui dormire e lei decide di ospitarli. E così un semplice gesto di gentilezza finirà per dare un bello scossone alla sua vita.

Qualcosa di nuovo – TIMVision

Regia: Cristina Comencini

Cast: Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti, Eduardo Valdarnini, Eleonora Danco

Anno: 2016

Trama: Lucia e Maria sono due amiche, molto diverse tra loro. Lucia, separata dal marito, ha chiuso col genere maschile, mentre Maria, mamma di due bambini, non riesce proprio a farne a meno. Quest’ultima passa una notte di passione con Luca, un ragazzo di diciannove anni, molto maturo nonostante la sua età. Peccato che il mattino si scatenerà un mix di equivoci, bugie, sorprese e abbandoni.

La mia vita è uno zoo – Disney +

Regia: Cameron Crowe

Cast: Matt Damon, Thomas Haden Church, Colin Ford, Maggie Elizabeth Jones, Scarlett Johansson, Patrick Fugit, Elle Fanning

Anno: 2011

Trama: Il giornalista Benjamin Mee perde prematuramente la moglie e decide quindi di lasciare il lavoro e Los Angeles, per cambiare vita. Si trasferisce così, insieme ai figli, in una enorme proprietà all’interno del Rosemoor Wildlife Park, trasformando l’oasi ecologica in una casa per gli animali.

Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma – RaiPlay

Regia: Giulio Base

Cast: Bianca Panconi, Emma Matilda Lió, Daniele Rampello, Irene Vetere, Francesco Rodrigo, Marco Todisco, Aurora Cancian, Alessandra Celi, Lucia Zotti, Domenico Fortunato, Giulio Base

Anno: 2020

Trama: Il ritrovamento di una lettera contenente una misteriosa fotografia ingiallita, che ritrae una bambina, porta un gruppo di giovani studenti alla ricerca della verità. Cercando di svelare il mistero che si cela dietro la foto, affrontano un viaggio attraverso la memoria di un passato doloroso e difficile da dimenticare come quello del rastrellamento del quartiere ebraico di Roma. Nonostante appartengano a religioni diverse, i ragazzi trasformano questa ricerca in una riflessione collettiva, camminando insieme nel loro primo impegno esistenziale, personale, culturale.