15/01/2021

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/01/2021 Aggiornato il 15/01/2021

Tra le novità, Padrenostro, il film che ha fatto vincere a Pierfrancesco Favino la Coppa Volpi. E poi il documentario su Greta Thunberg

Padrenostro

Le ultime notizie parlano di una possibile riapertura delle sale nel mese di marzo, quindi fino a quel momento (sperando che tutto vada per il meglio) dovremo continuare a nutrire la nostra voglia di cinema con il supporto della tv. Per questo weekend ci sono molto film interessanti in programma: sulle tv in chiaro, per esempio, si va da classici strappalacrime come Il piccolo Lord a drammi amorosi come La fidélité, con Sophie Marceau e Guillaume Canet.

Su satellite invece segnaliamo Padrenostro, film di Claudio Noce che all’ultima Mostra del Cinema di Venezia è valso la Coppa Volpi a Pierfrancesco Favino.

Tra le proposte in streaming ci sono delle chicche come Ava, con Jessica Chastain nei panni di una pericolosa killer. E anche il documentario su Greta Thunberg.

Film in chiaro

Amori in corsa – venerdì 15 gennaio (ore 21.10), La5

Regia: Andy Cadiff

Cast: Mandy Moore, Jeremy Piven, Annabella Sciorra, Mark Harmon, Matthew Goode, Beatrice Rosenblatt

Anno: 2004

Trama: Anna Foster è la figlia del Presidente degli Stati Uniti. In viaggio con il padre in Europa, una volta a Berlino riesce ad ottenere il permesso di trascorrere una serata da sola, senza il controllo dei servizi segreti. La ragazza vorrebbe recarsi con una sua amica alla Love Parade, ma al momento di uscire il Presidente cambia idea. Così Anna fugge e si imbatte in Ben Calder, che l’accompagna in un avventuroso viaggio in giro per il Vecchio Continente.

La fidélité – venerdì 15 gennaio (ore 21.15), Cielo

Regia: Andrzej Zulawski

Cast: Sophie Marceau, Pascal Greggory, Guillaume Canet, Michel Subor

Anno: 2000

Trama: Clélia è una fotografa che viene assunta da un giornale scandalistico. La donna sposa per stima e ammirazione Clève, proprietario di una piccola casa editrice. Dopo le nozze incontra Némo, un giovane fotoreporter dalla vita oscura e se ne innamora. Presa nel pericoloso vortice della passione, finirà per perdere il controllo della situazione

The Gunman – sabato 16 gennaio (ore 21.20), Rai 4

Regia: Pierre Morel

Cast: Sean Penn, Idris Elba, Javier Bardem, Ray Winstone, Jasmine Trinca, Mark Rylance, Peter Franze’n, Mark Schardan, Rachel Lascar, Xavier Capdet

Anno: 2015

Trama: Martin Terrier è un ex soldato delle forze speciali che presta servizio per una organizzazione non governativa in Congo. L’uomo ha intenzione di cedere le armi per dedicarsi ad Annie,la donna della sua vita, ma il capo dell’organizzazione per cui lavora ha altri piani per lui e gli propone un ultimo compito da portare a termine. Inizia così un sanguinoso viaggio per l’Europa che costringerà Terrier a fare i conti con il suo violento passato.

Kung Fu Panda 2 – sabato 16 gennaio (ore 21.20), Italia 1

Regia: Jennifer Yuh

Voci originali: Angelina Jolie, Gary Oldman, Seth Rogen, David Cross

Anno: 2011

Trama: Il kung fu forse è arrivato alla fine dei suoi giorni e l’era industriale è rappresentata dal perfido Shen, figlio dei reggenti, cacciato dal palazzo reale per aver voluto trasformare l’uso della polvere pirica dei fuochi d’artificio in quello della polvere da sparo dei cannoni. Il suo obiettivo è di forgiare un esercito di cannoni, un’arma contro cui nemmeno i maestri kung fu possono fare nulla. Però è una vecchia indovina che gli predice la sconfitta per mano di una forza bianco e nera in grado di accomunare ying e yang come nel simbolo del tao. A poco serve lo sterminio di un villaggio di panda, perchè nel tentativo di allontanare da sè il destino indesiderato, Shen non fa che creare la sua nemesi: Po.

Il piccolo Lord – domenica 17 (ore 21.25), Rete 4

Regia: Jack Gold

Cast: Rick Schroder, Alec Guinness, Eric Porter, Colin Blakely

Anno: 1980

Trama: Siamo alla fine dell’800, a New York. Il piccolo Cedric Errol scopre di aver ereditato il cospicuo patrimoni del nonno, in Inghilterra, così si avvia ad affrontare la propria nuova vita.

Killers – domenica 17 gennaio (ore 21.10), Paramount Network

Regia: Robert Luketic

Cast: Ashton Kutcher, Katherine Heigl, Catherine O Hara, Tom Selleck, Alex Borstein, Katheryn Winnick

Anno: 2010

Trama: Spencer e Jen si innamorano durante le vacanze e decidono di sposarsi subito. Un paio d’anni più tardi sono ancora innamoratissimi e felici, ma la loro tranquillità viene interrotta da una serie di attentati alla loro vita. Jen capisce che gli attentati sono dovuti al lavoro di Spencer, che è un killer professionista. La coppia cerca quindi di scoprire chi li vuole far fuori, anche perché potrebbe trattarsi di una persona a loro vicina.

Film su satellite

Identità sospette – venerdì 15 gennaio (ore 21.15), Sky Cinema 1

Regia: Simon Brand

Cast: James Caviezel, Greg Kinnear, Bridget Moynahan, Joe Pantoliano, Barry Pepper, Jeremy Sisto, Peter Stormare, Chris Mulkey, Clayne Crawford, Kevin Chapman

Anno: 2006

Trama: Cinque uomini che hanno perso la memoria si ritrovano rinchiusi in un magazzino e non ne sanno il motivo. Tutti portano sul corpo segni di maltrattamenti e dopo un po’ arriva una telefonata che li informa che sono stati rapiti. Pian piano affiorano in loro i primi confusi ricordi, ma non bastano per chiarire la situazione.

Padrenostro – sabato 16 gennaio (ore 21.15), Sky Cinema 2

Regia: Claudio Noce

Cast: Pierfrancesco Favino, Barbara Ronchi, Mattia Garaci, Francesco Gheghi, Anna Maria De Luca, Mario Pupella, Lea Favino, Eleonora De Luca, Antonio Gerardi, Francesco Colella

Anno: 2020

Trama: Siamo a Roma nel 1976, durante gli anni di piombo. Valerio ha dieci anni e la sua vita viene sconvolta all’improvviso quando, insieme alla madre Gina, assiste all’attentato ai danni di suo padre Alfonso, da parte di un commando di terroristi. L’uomo si salva, ma la quotidianità della famiglia fatica a tornare alla normalità. In estate Valerio conosce Christian, un ragazzino enigmatico poco più grande di lui, che si rivelerà per lui una figura importante.

In cucina niente regole – domenica 17 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: James Hacking

Cast: Claire Forlani, Dougray Scott, Michelle Ryan, Simon Callow, Cherie Lunghi, Joshua Bowman, Gordon Ramsay, Lee Boardman, Adam Fogerty, Holly Gibbs

Anno: 2011

Trama: Rob Haley è uno chef rimasto da poco vedovo, che torna a vivere grazie all’?apertura di un nuovo locale nelle campagne inglesi, su suggerimento dell’?amico Gordon Ramsay e all’amore per Kate Templeton, una critica enogastronomica americana. Rob e Kate scopriranno che l’unica ricetta per la felicità è un perfetto lavoro di squadra, condito da tanto amore.

Film in streaming

Ava – Netflix

Regia: Tate Taylor

Cast: Jessica Chastain, John Malkovich, Common, Geena Davis, Colin Farrell, Ioan Gruffudd

Anno: 2020

Trama: Ava è un’assassina esperta, che lavora per un’organizzazione che la incarica di scovare in giro per il mondo dei bersagli da uccidere (per lo più uomini facoltosi). Quando però un incarico finisce male, dovrà fare di tutto per proteggere se stessa e la sua famiglia che non vede da tempo.

I Am Greta – Amazon Prime Video

Regia: Nathan Grossman

Cast: Greta Thunberg, Svante Thunberg, Malena Ernman, António Guterres, Arnold Schwarzenegger

Anno: 2020

Trama: Documentario biografico, che segue l’attivista svedese Greta Thunberg nella sua crociata internazionale per invitare la gente ad ascoltare gli scienziati sui problemi ambientali del nostro pianeta.

Tutta colpa di Freud – Infinity

Regia: Paolo Genovese

Cast: Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Laura Adriani, Alessandro Gassmann, Vinicio Marchioni, Daniele Liotti, Claudia Gerini, Paolo Calabresi, Gianmarco Tognazzi, Giulia Bevilacqua, Edoardo Leo

Anno: 2014

Trama: L’analista Francesco Taramelli è alle prese con i problemi delle tre figlie: la prima è una libraia che si innamora di un ladro, la seconda è una lesbica che decide di diventare etero, mentre la terza è una diciottenne che perde la testa per un cinquantenne. La sua vita è decisamente movimentata.

Il seme della discordia – TIMVision

Regia: Pappi Corsicato

Cast: Caterina Murino, Alessandro Gassmann, Martina Stella, Michele Venitucci, Valeria Fabrizi, Isabella Ferrari, Iaia Forte, Monica Guerritore

Anno: 2008

Trama: Siamo a Napoli. Mario scopre di essere sterile e nello stesso giorno Veronica rimane incinta, nonostante non abbia avuto delle liason con altri uomini.

Nei suoi tentativi di capire come ciò sia potuto accadere, la donna finisce per incappare nelle situazioni più assurde.

Eragon – Disney +

Regia: Stefen Fangmeier

Cast: Edward Speleers, Jeremy Irons, Sienna Guillory, Rachel Weisz, Robert Carlyle, John Malkovich, Garrett Hedlund

Anno: 2006

Trama: La spaventosa e al tempo stesso bellissima terra di Alagaesia sta attraversando un periodo oscuro a causa della caduta dei Cavalieri dei Draghi, traditi da uno di loro, ovvero Galbatorix, divenuto sovrano incontrastato. Eragon è un ragazzo di umili origini il cui destino cambia radicalmente grazie alla scoperta di un uovo di dragone molto prezioso.

Fuori era primavera – RaiPlay

Regia: Gabriele Salvatores

Cast: 2020

Trama: Documentario che ci regala un intimo racconto degli italiani in lockdown: dalle piazze vuote agli eroi in prima linea nelle corsie degli ospedali, ai balconi in festa alle riprese domestiche.