28/07/2023

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 28/07/2023 Aggiornato il 28/07/2023

Da Radiofreccia a Watcher, da Paradise a Jailbirds. I film che vi suggeriamo di guardare questo weekend in tv

Paradise film tv Netflix

Siete già partiti per le vacanze oppure vi trovate ancora in città? In un caso o nell’altro siamo qui, come sempre, pronti a suggerirvi qualche bel film da vedere in tv (o con altri device). Sui canali in chiaro e satellitari troviamo dei successi del passato (ma sempre contemporanei) come Radiofreccia, il primo film diretto da Ligabue, con Stefano Accorsi. E non mancano titoli più recenti come il thriller Watcher con Maika Monroe. Sulle piattaforme streaming si va da novità come il distopico Paradise con Iris Berben a film da recuperare come Jailbirds, con protagonista la sempre affascinante Sophie Marceau.

 

FILM IN CHIARO

Aspromonte–La terra degli ultimi – venerdì 28 luglio (ore 21.25), Rai3

Regia: Mimmo Calopresti

Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Marcello Fonte, Francesco Colella, Marco Leonardi, Sergio Rubini, Romina Mondello, Francesco Siciliano, Elisabetta Gregoraci, Fabrizio Gifuni, Carlo Marrapodi

Anno: 2019

Trama: siamo alla fine degli anni’50 ad Africo, un paesino arroccato nella valle dell’Aspromonte calabrese. Qui una donna muore di parto, perché il medico non riesce ad arrivare in tempo non esistendo una strada di collegamento. Gli uomini, esasperati dallo stato di abbandono, vanno a protestare dal sindaco e, nonostante delle promesse, decidono di unirsi e costruire loro stessi una strada. Tutti, compresi i bambini, abbandonano le occupazioni abituali per realizzare l’opera. Giulia, la nuova maestra elementare che viene dal Nord, ci tiene ad insegnare l’italiano che sarà utile soprattutto quando Africo entrerà nel mondo grazie alla strada. Però il brigante Don Totò, quello che detta la vera legge, non vuole che Africo diventi davvero un paese “italiano”.

 

Radiofreccia – venerdì 28 luglio (ore 21.15), La7

Regia: Luciano Ligabue

Cast: Stefano Accorsi, Luciano Federico, Francesco Guccini, Alessio Modica

Anno: 1998

Trama: siamo a Correggio negli anni ’70, Bruno apre nella soffitta di casa Radio Raptus, con un trasmettitore da 5 watt, il giradischi e i suoi dischi. La radio diventa la sua seconda casa, la prima è infatti il bar Laika dove si rifugia Ivan, detto Freccia, in seguito ad un furibondo litigio con l’arrogante amante della madre. Un giorno Freccia conosce una tossicodipendente e cade in tentazione.

 

Midnight in Paris – sabato 29 luglio (ore 21.10), 27

Regia: Woody Allen

Cast: Owen Wilson, Rachel McAdams, Marion Cotillard, Michael Sheen, Kathy Bates, Alison Pill, Adrien Brody, Tom Hiddleston, Le’a Seydoux, Kurt Fuller, Mimi Kennedy, Carla Bruni, Nina Arianda, Corey Stoll

Anno: 2011

Trama: Gil e Inez sono dei fidanzati americani, che hanno deciso di seguire i genitori di lei, in viaggio d’affari a Parigi, per ritagliarsi una vacanza romantica. Gil è uno sceneggiatore di successo, che sta scrivendo il suo primo romanzo ed è alle prese con lo blocco dello scrittore. Una sera, mentre la fidanzata va a ballare con alcuni amici, l’uomo si concede una lunga passeggiata solitaria per la città e quello che gli succede lo cattura al punto che inizia a uscire da solo ogni sera. Proprio per questo Inez e i suoi genitori cominciano a nutrire dei sospetti sul suo atteggiamento.

 

Io, loro e Lara – sabato 29 luglio (ore 21.25), Retequattro

Regia: Carlo Verdone

Cast: Carlo Verdone, Laura Chiatti, Angela Finocchiaro, Anna Bonaiuto, Marco Giallini, Sergio Fiorentini

Anno: 2009

Trama: Carlo è un prete missionario in piena crisi, convinto di aver perso la fede. Tornato dall’Africa a Roma per cercare conforto nella famiglia, nessuno gli da retta, anzi viene sommerso dai loro problemi, dal padre anziano che si sposa con la badante al fratello cocainomane e donnaiolo. Poi per caso incontra Lara, una bellissima ragazza che lo attrae e allo stesso tempo lo intimorisce.

 

Ted Bundy–Fascino Criminale – domenica 30 luglio (ore 21.20), Rai4

Regia: Joe Berlinger

Cast: Lily Collins, Zac Efron, Angela Sarafyan, John Malkovich, Sydney Vollmer, Macie Carmosino, Ava Inman, Morgan Pyle, James Hetfield

Anno: 2019

Trama: Ted Bundy è un uomo affascinante, che nonostante la fama da seduttore, rimane sempre fedele alla fidanzata Liz. Però dietro all’aria da bravo ragazzo si nasconde un serial killer. E scoprirlo, per la ragazza, sarà un vero e proprio shock.

 

La Pantera Rosa 2 – domenica 30 luglio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Harald Zwart

Cast: Steve Martin, Andy Garcia, Jean Reno, Emily Mortimer, Yuki Matsuzaki, Alfred Molina, Aishwarya Rai, John Cleese, Molly Sims, Federico Castelluccio

Anno: 2009

Trama: Jacques Clouseau ha stavolta un incarico internazionale: catturare un ladro che ruba reperti storici. Al suo seguito Clouseau avrà una squadra di detective proveniente da vari paesi l’uno più pasticcione dell’altro.

 

FILM SU SATELLITE

Lasciarsi un giorno a Roma – venerdì 28 luglio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Edoardo Leo

Cast: Edoardo Leo, Marta Nieto, Claudia Gerini, Stefano Fresi

Anno: 2021

Trama: una storia che parla della fine di un amore. Un rapporto durato ben dieci anni, dopo i quali non si sa come mettere la parola fine, soprattutto senza far soffrire il partner. E se si affidassero questi pensieri alla posta del cuore? E se questa lettera arrivasse, per destino, proprio al compagno a cui si vuole dire addio?

 

Eiffel – sabato 29 luglio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Martin Bourboulon

Cast: Romain Duris, Emma Mackey, Pierre Deladonchamps, Armande Boulanger, Philippe Herisson

Anno: 2021

Trama: l’ingegnere Gustave Eiffel ha raggiunto la celebrità dopo aver collaborato alla costruzione della Statua della Libertà. Il Governo francese preme per convincerlo a progettare qualcosa di spettacolare per l’Esposizione Universale di Parigi del 1889 e inizia così il progetto Eiffel. Nello stesso periodo ritrova una misteriosa donna conosciuta in passato: la passione perduta e proibita gli fornisce l’ispirazione per realizzare la torre che cambierà il profilo di Parigi per sempre.

 

Watcher – domenica 30 luglio (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Chloe Okuno

Cast: Maika Monroe, Karl Glusman, Burn Gorman, Madalina Anea

Anno: 2022

Trama: Julia è una giovane donna, che si trasferisce a Bucarest per seguire il marito nel suo nuovo lavoro. Mentre cerca di integrarsi nella nuova realtà, la città viene sconvolta dagli omicidi di un serial killer. Isolata e senza riuscire a comunicare, Julia si lascia suggestionare dagli avvenimenti fino ad accorgersi di essere costantemente osservata da un uomo dal palazzo di fronte. Tra realtà e paranoia, Julia sprofonda in un vero e proprio incubo ad occhi aperti a cui nessuno sembra credere, marito compreso.

  

FILM IN STREAMING

Paradise – Netflix

Regia: Boris Kunz

Cast: Iris Berben, Kostja Ullmann, Numan Acar, Alina Levshin, Corinna Kirchhoff, Lisa Loven Kongsli, Lisa-Marie Koroll, Marlene Tanczik, Lorna Ishema, Lucas Lynggaard Tønnesen

Anno: 2023

Trama: siamo in un futuro non troppo lontano. Un metodo per trasferire anni di vita da una persona all’altra ha cambiato il mondo per sempre, trasformando la startup biotecnologica AEON in un’azienda farmaceutica multimiliardaria. Elena e Max hanno una vita quasi perfetta, ma a un certo punto si trovano di fronte a inaspettate richieste di risarcimento assicurativo che non possono pagare. Così, per saldare i debiti, Elena deve “pagare” 40 anni della sua vita. Derubati di un futuro insieme, i due devono fare i conti con quello che resta della loro esistenza. Max, che lavora per AEON, fa di tutto per recuperare gli anni perduti di Elena, ma nulla sarà più come prima.

 

Atomica bionda – Prime Video

Regia: David Leitch

Cast: Charlize Theron, James McAvoy, John Goodman, Til Schweiger, Eddie Marsan, Sofia Boutella, Roland Møller, Toby Jones, Bill Skarsgård, Sam Hargrave, James Faulkner, Jóhannes Haukur Jóhannesson

Anno: 2017

Trama: siamo nel 1989, alla vigilia del crollo del muro di Berlino e del cambiamento nelle alleanze tra superpotenze. Lorraine Broughton, una spia del massimo livello dell’MI6, viene inviata a Berlino per recuperare una lista contenente i nomi di tutti gli agenti occidentali in azione e i loro affari. Lorraine dovrà cooperare col direttore della sede di Berlino, David Percival: i due formano un’incerta alleanza, mettendo in campo la loro abilità per perseguire quella che rappresenta una minaccia per il mondo.

 

Le Crociate – Infinity+

Regia: Ridley Scott

Cast: Orlando Bloom, Eva Green, Jeremy Irons, David Thewlis, Brendan Gleeson, Marton Csokas, Liam Neeson, Ghassan Massoud

Anno: 2005

Trama: siamo in Francia, nel 1184. Il giovane fabbro Balian incontra un cavaliere di nome Goffredo, che scopre essere suo padre, in partenza per le Crociate. Decide così di seguirlo per ottenere la salvezza dell’anima sua e di sua moglie, morta suicida.

 

Song to Song – TimVision

Regia: Terrence Malick

Cast: Michael Fassbender, Ryan Gosling, Rooney Mara, Natalie Portman, Cate Blanchett, Val Kilmer

Anno: 2017

Trama: siamo ad Austin, in Texas. Qui si intrecciano vite e sentimenti di due coppie. Da un lato, un’autrice di testi e il suo fidanzato, dall’altro un produttore di successo e una cameriera da lui sedotta.

 

Black Widow – Disney +

Regia: Cate Shortland

Cast: Scarlett Johansson, Florence Pugh, David Harbour, Rachel Weisz

Anno: 2021

Trama: quando viene alla luce un pericoloso complotto, Natasha Romanoff alias

Black Widow (Vedova Nera) deve fare i conti con il suo passato da spia pieno di lati oscuri. Inseguita da una forza inarrestabile determinata a distruggerla, ritroverà quei legami che aveva lasciato dietro di sé molto prima di diventare un Avenger.

 

Jailbirds – RaiPlay

Regia: Audrey Estrougo

Cast: Sophie Marceau, Aurore Broutin, Anne Coesens, Pauline Burlet

Anno: 2016

Trama: Mathilde è stata incarcerata per complicità nell’evasione del marito: lei, infatti, gli ha fornito un’arma in modo che questi potesse fuggire. Avendo fatto la propria scelta, la donna paga il gesto subendo il calvario del carcere.

 

L’età d’oro – Pluto TV

Regia: Emanuela Piovano

Cast: Eugenia Costantini, Elena Cotta, Laura Morante, Adriano Aprà

Anno: 2016

Trama: tornato nella città natale, Sid si confronta con i ricordi di un’infanzia piena di affetto e di una madre con la passione per il cinema. Sul sentiero della memoria, l’uomo apprezza al meglio gli affetti famigliari.

 

Paterson – Nexo+

Regia: Jim Jarmusch

Cast: Adam Driver, Golshifteh Farahani, Barry Shabaka Henley, William Jackson Harper, Chasten Harmon, Rizwan Manji

Anno: 2016

Trama: Paterson è un autista di autobus che conduce una vita monotona, fatta di semplici gesti e rituali quotidiani. Ogni sera, dopo il lavoro, torna a casa dalla compagna Laura e porta fuori il suo cane Marvin. Poi si ferma nel pub dietro casa e scrive poesie sul suo taccuino. L’uomo ha infatti un dono: riuscire a guardare il mondo con uno sguardo poetico.

 

Brazil – MUBI

Regia: Terry Gilliam

Cast: Jonathan Pryce, Kim Greist, Robert De Niro, Katherine Helmond, Ian Holm

Anno: 1985

Trama: siamo in una metropoli del futuro oppressa della dittatura. La vita di Sam Lowry, un funzionario ministeriale, è sconvolta dall’incontro con una terrorista identica alla donna dei propri sogni.

 

Come From Away – Apple TV+

Regia: Christopher Ashley

Cast: Petrina Bromley, Jenn Colella, De’Lon Grant, Joel Hatch, Tony LePage

Anno: 2021

Trama: gli abitanti di Gander, una piccola cittadina del Canada, si trovano improvvisamente a dover ospitare settemila passeggeri dagli aerei costretti ad atterrare all’aeroporto locale dopo che lo spazio aereo statunitense è stato chiuso in seguito agli attentati dell’11 settembre 2001. L’impresa non è facile, ma ben presto tra i cittadini e gli ospiti si crea un grande rapporto di amicizia e solidarietà, spinti dalla tragedia che unisce tutti loro.

 

Non siamo soli – Paramount+

Regia: Dan Berk e Robert Olsen

Cast: Malika Monroe, Jake Lacy, Youssef Kerkour, Teal Sherer

Anno: 2022

Trama: una giovane coppia fa un’escursione nel Pacifico nord occidentale. Ad un certo punto si trovano ad affrontare eventi sinistri che li portano a rendersi conto che non tutto ciò che accade in quel luogo è ciò che sembra.