Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da Il dottor Zivago a Che bella giornata, da Fratelli demolitori a Springsteen: Liberami dal Nulla, passando per il documentario Valentino: l'ultimo imperatore. Ecco i film da non perdere questo weekend
Dopo aver visto Buen Camino al cinema avete voglia di rivedere gli altri film con Checco Zalone? Questo weekend viene riproposto Che bella giornata, sempre diretto da Gennaro Nunziante. Invece, se preferite un tuffo nei classici, troverete tra i palinsesti Il dottor Zivago di David Lean con Omar Sharif e Geraldine Chaplin.
Collegandovi alle piattaforme streaming potrete rendere omaggio a uno dei più grandi stilisti italiani vedendo il documentario Valentino: l’ultimo imperatore di Matt Tyrnauer.
Ci sono poi film recenti assolutamente da recuperare come Jay Kelly di Noah Baumbach con George Clooney e Adam Sandler, Nonostante di e con Valerio Mastandrea o Springsteen: Liberami dal Nulla di Scott Cooper con Jeremy Allen White. Novità assoluta è invece Fratelli demolitori di Angel Manuel Soto con Dave Bautista e Jason Momoa.
Film in chiaro
Gran Turismo: La storia di un sogno impossibile – venerdì 30 gennaio (ore 21:20), Rai2
Regia: Neill Blomkamp
Cast: David Harbour, Orlando Bloom, Archie Madekwe, Darren Barnet, Djimon Hounsou, Geri Halliwell-Horner
Anno: 2023
Trama: Jann Mardenborough è un giovane giocatore di Gran Turismo che, vincendo una serie di gare competitive del videogioco, riesce a diventare un pilota professionista nella realtà. Ispirato a una storia vera.
Il dottor Zivago – venerdì 30 gennaio (ore 21:10), 27
Regia: David Lean
Cast: Omar Sharif, Geraldine Chaplin, Julie Christie, Alec Guinness, Rod Steiger
Anno: 1965
Trama: Siamo durante la Rivoluzione Russa e la guerra civile. Il poeta e medico Jurij Zivago si trova a vivere una doppia vita, combattuto tra la dedizione verso la moglie Tonia e il travolgente amore per Lara, una donna forte e appassionata segnata da tragedie personali. Le loro vite si incrociano e si separano sullo sfondo delle immense distese della Russia, dove il caos della storia si riflette nei loro destini intrecciati. Mentre Jurij cerca di trovare un equilibrio tra le sue responsabilità e i suoi desideri, la natura effimera della felicità e la brutalità della guerra mettono a dura prova la sua umanità.
Il caso di Thomas Crawford – sabato 31 gennaio (ore 21:15), Iris
Regia: Gregory Hoblit
Cast: Anthony Hopkins, Xander Berkeley, Ryan Gosling, Rosamund Pike, David Strathairn
Anno: 2007
Trama: La carriera dell’ambizioso procuratore Willy Beachum sta iniziando a decollare. L’uomo si trova ad occuparsi del caso di Ted Crawford, un ingegnere di mezza età che ha appena ucciso sua moglie a sangue freddo.
Entrapment – sabato 31 gennaio (ore 21:15), La7 Cinema
Regia: Jon Amiel
Cast: Sean Connery, Catherine Zeta-Jones, Ving Rhames, Will Patton
Anno: 1999
Trama: Robert Mac Mac Douglas è considerato da tutti uno dei migliori ladri al mondo, così quando viene trafugato un Rembrandt i sospetti si concentrano su di lui. L’investigatrice delle assicurazioni Virginia “Gin” si mette sulle sue tracce e pensa di avere già un piano per incastrarlo, ma il ladro è talmente abile da non cadere nella trappola.
Mamma, ho perso l’aereo – domenica 1 febbraio (ore 21:15), 27
Regia: Chris Columbus
Cast: Macaulay Culkin, Joe Pesci, Daniel Stern, John Heard
Anno: 1990
Trama: La famiglia McCallister è in procinto di partire per la Francia dove trascorrerà le vacanze natalizie. Kevin, il figlio più piccolo, viene rinchiuso in soffitta per punizione la sera prima e così i suoi cari, nella fretta, lo dimenticano a casa. All’inizio il piccolo, quando si rende conto di essere in casa da solo, se la spassa, ma poi comincia a preoccuparsi, in particolare quando arrivano a fargli visita dei ladri. Quest’ultimi però sono piuttosto maldestri e lui li sistemerà per le feste.
Ma cosa ci dice il cervello – domenica 1 febbraio (ore 21:00), Cine34
Regia: Riccardo Milani
Cast: Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Tomas Arana, Teco Celio, Remo Girone, Vinicio Marchioni, Lucia Mascino, Ricky Memphis, Paola Minaccioni, Giampaolo Morelli, Claudia Pandolfi, Alessandro Roia, Carla Signoris
Anno: 2019
Trama: Giovanna è una donna dimessa, addirittura noiosa, che si divide tra il lavoro al Ministero, gli impegni scolastici di sua figlia Martina e gli sfottò della sua esuberante mamma. Però, si sa, non si deve mai badare alle apparenze: Giovanna, infatti, è un realtà è un agente segreto, impegnato in pericolosissime missioni internazionali. In occasione di una rimpatriata tra vecchi compagni di liceo, la donna ascolta le storie di ognuno e si rende conto che tutti, proprio come lei, sono costretti a subire quotidianamente piccole e grandi angherie al limite dell’assurdo. Così, con tutti i mezzi a sua disposizione, darà vita a situazioni esilaranti che serviranno a riportare ordine nella sua vita e in quella delle persone a cui vuole bene.
Film su satellite
Che bella giornata – venerdì 30 gennaio (ore 21:15), Sky Cinema Collection
Regia: Gennaro Nunziante
Cast: Checco Zalone, Rocco Papaleo, Tullio Solenghi, Nabiha Akkari, Caparezza, Anna Rita Del Piano
Anno: 2011
Trama: Checco lavora nella security di una discoteca della Brianza. Il suo sogno è quello di fare il carabiniere, ma viene respinto al colloquio. Grazie alla raccomandazione di uno zio presso il vescovo di Milano, si ritrova a lavorare come addetto alla sicurezza del Duomo. Qui conosce Farah, una ragazza araba che si finge studentessa di architettura per avvicinarsi al Madonnina, ai piedi della quale medita in realtà di nascondere una bomba per vendicare l’uccisione della sua famiglia.
Big Wedding – sabato 31 gennaio (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: Justin Zackham
Cast: Robert De Niro, Diane Keaton, Susan Sarandon, Ben Barnes, Katherine Heigl, Amanda Seyfried, Robin Williams, Topher Grace
Anno: 2013
Trama: Dopo dieci anni, Elle torna in quella che era la sua casa in Connecticut per la prima volta da quando si è separata dal marito Don, reo di averla tradita con la sua migliore amica Bebe. L’occasione è il matrimonio di Alejandro, il figlio che lei e Don avevano adottato, che si terrà proprio in quella casa in cui il suo ex ora vive con Bebe. A complicare la già non facile situazione ci pensa l’arrivo di Madonna Soto, madre biologica di Alejandro, a cui per via delle sue forti convinzioni religiose è sempre stata ignara delle separazione di Elle e Don. Per farle credere di essere ancora una tipica famiglia, Don e Ellie sono costretti a mettere da parte il loro risentimento e a fingersi ancora sposati, costringendo Bebe a scomparire per il fine settimana della cerimonia.
Sai che c’è di nuovo? – domenica 1 febbraio (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: John Schlesinger
Cast: Rupert Everett, Madonna, Benjamin Bratt, Illeana Douglas, Michel Vartan
Anno: 1999
Trama: Abbie è un’affascinante donna single passa una serata ad alto tasso alcolico con il suo amico gay Robert. I due finiscono a letto insieme e ben presto lei scopre di essere in dolce attesa. Riusciranno a creare una sorta di ménage familiare?
Film in streaming
Jay Kelly – Netflix
Regia: Noah Baumbach
Cast: George Clooney, Adam Sandler, Laura Dern, Billy Crudup, Riley Keough, Grace Edwards, Stacy Keach, Jim Broadbent, Patrick Wilson, Eve Hewson, Greta Gerwig, Alba Rohrwacher, Josh Hamilton, Lenny Henry, Emily Mortimer, Nicôle Lecky, Thaddea Graham, Isla Fisher, Louis Partridge, Charlie Rowe
Anno: 2025
Trama: La narrazione segue le vicende della celebre star del cinema Jay Kelly e del suo devoto manager Ron durante un viaggio lampo e sorprendentemente profondo attraverso l’Europa. Lungo il percorso, i due uomini si trovano costretti ad affrontare le proprie scelte e a riflettere sui legami con le persone a loro più care e sull’eredità che stanno per lasciare.
Fratelli demolitori – Prime Video
Regia: Angel Manuel Soto
Cast: Dave Bautista, Jason Momoa, Claes Bang, Temuera Morrison, Jacob Batalon, Frankie Adams, Miyavi e con Stephen Root, Morena Baccarin
Anno: 2026
Trama: Jonny e James sono due fratellastri che non si parlano mai, ma si trovano costretti a riunirsi dopo la misteriosa morte del padre. Mentre cercano di scoprire la verità, riaffiorano segreti sepolti e la lealtà viene messa a dura prova, svelando una cospirazione che potrebbe distruggere la loro famiglia. Insieme, sono pronti a demolire qualsiasi cosa si metta sulla loro strada.
Nonostante – HBO Max
Regia: Valerio Mastandrea
Cast: Valerio Mastandrea, Dolores Fonzi, Lino Musella, Giorgio Montanini, Justin Alexander Korovkin, Barbara Ronchi, Luca Lionello, Laura Morante
Anno: 2025
Trama: un uomo è ricoverato in ospedale da qualche tempo e trascorre le sue giornate senza troppe preoccupazioni. Questo status, infatti, gli sembra il modo migliore per vivere la sua vita, al riparo da tutto e da tutti, senza responsabilità e problemi di alcuna sorta. In ospedale sta bene, a differenza di altri che in quella situazione si sentono intrappolati. La sua routine scorre senza intoppi fino a quando una nuova persona viene ricoverata nello stesso reparto: è una compagna irrequieta, arrabbiata, che non accetta nulla di quella condizione, soprattutto le regole non scritte. Non è disposta ad aspettare, vuole lasciare quel posto migliorando o addirittura peggiorando: vuole infatti vivere come si deve o morire, come capita a chi finisce lì dentro. Lui viene travolto da quel furore, prima cercando di difendersi e poi accogliendo qualcosa di incomprensibile. Quell’incontro gli servirà ad accettare che, se scegli di affrontare veramente il tuo cuore e le tue emozioni, non c’è alcun riparo possibile.
Valentino: l’ultimo imperatore – Infinity+
Regia: Matt Tyrnauer
Anno: 2008
Trama: In questo documentario vediamo il regista Matt Tyrnauer seguire Valentino Garavani nel momento più delicato della sua carriera, ovvero tra il 2005 e il 2007, quando ha creato le sue ultime collezioni prima del ritiro. Ne emerge un ritratto senza filtri del re della moda, del suo perfezionismo, del rapporto indissolubile con Giancarlo Giammetti e del lavoro invisibile che trasforma un sogno in alta moda.
Il padre dell’anno – TimVision
Regia: Hallie Meyers-Shyer
Cast: Michael Keaton, Mila Kunis, Andie MacDowell, Laura Benanti, Kevin Pollak
Anno: 2025
Trama: Andy Goodrich è un uomo d’affari e padre spesso assente, la cui vita cambia radicalmente quando la moglie entra in un programma di riabilitazione, lasciandolo improvvisamente da solo con i figli gemelli di nove anni. Catapultato nel mondo della genitorialità moderna, Andy si affida alla figlia del suo primo matrimonio, Grace, affrontando con goffaggine, tenerezza e umanità la sfida più grande della sua vita: esserci davvero.
Springsteen: Liberami dal Nulla – Disney+
Regia: Scott Cooper
Cast: Jeremy Allen White, Jeremy Strong, Paul Walter Hauser, Odessa Young, Stephen Graham, Gaby Hoffman, David Krumholtz
Anno: 2025
Trama: Film che racconta la realizzazione dell’album Nebraska di Bruce Springsteen, nel 1982. Inciso con un registratore a quattro piste nella sua camera da letto in New Jersey, l’album segnò un momento di svolta nella sua vita ed è considerato una delle sue opere più durature: un album acustico puro e tormentato, popolato da anime perse in cerca di una ragione per credere.
Personal Shopper – RaiPlay
Regia: Olivier Assayas
Cast: Kristen Stewart, Lars Eidinger, Nora von Waldstätten, Anders Danielsen Lie, Sigrid Bouaziz, Ty Olwin, Audrey Bonnet, Pascal Rambert, Benjamin Biolay
Anno: 2016
Trama: Maureen vive a Parigi e lavora come personal shopper della famosa ed esigente Kyra. La ragazza è anche una medium che riesce a percepire la presenza soprannaturale di entità invisibili. La sua ossessione? Stabilire un contatto con Lewis, il fratello gemello scomparso da poco.
Fuga Da Pretoria – Pluto TV
Regia: Tim Jenkin
Cast: Daniel Radcliffe, Daniel Webber, Mark Leonard Winter, Ian Hart
Anno: 2020
Trama: Due attivisti sudafricani, arrestati per aver partecipato ad operazioni segrete per conto dell’African National Congress di Nelson Mandela,cercano di inviare un messaggio al regime dell’apartheid e fuggire dalla famigerata prigione di Pretoria.
Jailbirds – Nexo+
Regia: Audrey Estrougo
Cast: Sophie Marceau, Aurore Broutin, Anne Coesens, Pauline Burlet
Anno: 2016
Trama: Mathilde è stata incarcerata per complicità nell’evasione del marito: lei, infatti, gli ha fornito un’arma in modo che questi potesse fuggire. Avendo fatto la propria scelta, la donna paga il gesto subendo il calvario del carcere.
Brazil – MUBI
Regia: Terry Gilliam
Cast: Jonathan Pryce, Kim Greist, Robert De Niro, Katherine Helmond, Ian Holm
Anno: 1985
Trama: siamo in una metropoli del futuro oppressa della dittatura. La vita di Sam Lowry, un funzionario ministeriale, è sconvolta dall’incontro con una terrorista identica alla donna dei propri sogni.
Promises – Apple TV
Regia: Amanda Sthers
Cast: Pierfrancesco Favino, Kelly Reilly, Jean Reno, Cara Theobold, Kris Marshall,Deepak Verma, Leon Hesby,Ginnie Watson
Anno: 2021
Trama: Alexander è un uomo con un’infanzia difficile alle spalle, ma che ora è riuscito a costruirsi una famiglia. Laura invece è una gallerista d’arte in procinto di sposarsi. Quando si incontrano a una festa capiscono al primo sguardo che non avranno scampo, ma la vita sembra avere altri piani per loro. Tra scelte che non riusciranno a compiere e un destino ripetutamente beffardo, attraverseranno tutta la loro esistenza tormentati da un sentimento che li divora, perché un amore mai vissuto è un amore che non potrà mai morire.
Into the Deep – Paramount+
Regia: Kate Cox
Cast: Ella-Rae Smith, Jessica Alexander, Matthew Daddario, Nikkita Chadha
Anno: 2022
Trama: Una giovane ragazza decide di partire per un viaggio in barca insieme ad uno sconosciuto, ma l’avventura sarà tutt’altro che romantica.
Il club delle madri single – Serially
Regia: Tyler Perry
Cast: Nia Long, Amy Smart, Cocoa Brown, Terry Crews, William Levy
Anno: 2014
Trama: Alcune madri single (molto diverse tra di loro) si conoscono a causa della potenziale espulsione dei loro figli da scuola, così decidono di formare un gruppo di sostegno per aiutarsi a vicenda nel superare le numerose sfide della vita.
Lara Croft Tomb Raider-La culla della vita – Rakuten TV
Regia: Jan de Bont
Cast: Angelina Jolie, Gerard Butler, Ciaran Hinds, Noah Taylor, Chris Barrie
Anno: 2003
Trama: Una nuova avventura per la celebre archeologa Lara Croft, che viene mandata in Africa dove pare sia nascosto il Vaso di Pandora (il quale, secondo la leggenda, contiene tutti i mali anche i più indicibili), prima che cada nelle mani del malvagio dottor Reiss che vorrebbe utilizzarlo per raggiungere il suo obiettivo ovvero dominare il mondo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Biopic: Dario Aita racconta il lungo viaggio nella musica di Franco Battiato
- Serie tv: Pilar Fogliati e Matteo Martari di nuovo insieme in Cuori 3
- Teatro di febbraio, tra passato e futuro
- Sanremo 2026: la nuova proposta Angelica Bove pubblica il suo primo album
- Serie tv: debutta Colpa dei sensi, con Gabriel Garko e Anna Safroncik



