15/04/2022

Film in tv nel weekend di Pasqua: in chiaro su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/04/2022 Aggiornato il 15/04/2022

Un weekend di Pasqua particolarmente ricco per il cinema in tv, tra prime visioni come Belli ciao a grandi classici come Il Gattopardo a film da recuperare come Ennio, dedicato al Maestro Morricone

Il Gattopardo

Pronti per trascorrere un bel weekend di Pasqua tra pranzi in famiglia, uova di cioccolato e gite fuori porta? Se nei vari momenti di relax avete voglia di guardarvi un film, da soli o in compagnia, sappiate che la tv rimane sempre una fonte inesauribile di titoli.

Nei canali in chiaro vengono riproposti, per esempio, grandi classici come Il Gattopardo: un capolavoro di Luchino Visconti, tratto dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che consigliamo in particolare ai più giovani.

Sul satellite ci sono delle prime visioni, come il divertente Belli ciao con protagonisti gli amatissimi Pio e Amedeo. Sulle piattaforme sarà invece possibile recuperare anche film usciti poche settimane fa nelle sale come Ennio, documentario di Giuseppe Tornatore dedicato al Maestro Ennio Morricone.

 

Film in chiaro

 

Noah – venerdì 15 aprile (ore 21.20), Rai 2

Regia: Darren Aronofsky

Cast: Russell Crowe, Jennifer Connelly, Anthony Hopkins, Emma Watson, Ray Winstone, Logan Lerman, Douglas Booth, Leo McHugh Carroll

Anno: 2014

Trama: Noah, nipote di Methuselah,è perseguitato dalle continue visioni di un apocalittico diluvio. Per questo motivo, decide di adottare tutte le misure necessarie a garantire la sopravvivenza della sua famiglia e inizia la costruzione di una gigantesca arca.

 

Mad Max: Fury Road – venerdì 15 aprile (ore 21.05), 20

Regia: George Miller

Cast: Tom Hardy, Charlize Theron, Nicholas Hoult, Hugh Keays-Byrne, Nathan Jones, Zoe Kravitz, Riley Keough, Rosie Huntington-Whiteley, Abbey Lee, Courtney Eaton, Richard Norton, Josh Helman, Jennifer Hagan, iOTA, Megan Gale

Anno: 2015

Trama: Siamo in uno scenario apocalittico, ai confini più remoti del nostro pianeta, in mezzo al deserto in cui l’umanità lotta disperatamente per la sopravvivenza. In questo mondo vive Mad Max, ossessionato dal proprio passato turbolento e convinto che il modo migliore per sopravvivere sia muoversi da solo. L’uomo però si imbatterà in un gruppo capitanato dall’imperatrice Furiosa, in fuga dal tiranno Immortan Joe.

 

Il codice Da Vinci – sabato 16 aprile (ore 21.30), TV8

Regia: Ron Howard

Cast: Tom Hanks, Jean Reno, Audrey Tautou, Alfred Molina, Ian McKellen, Paul Bettany, Jurgen Prochnow

Anno: 2006

Trama: Robert Langton è un professore di simbologia religiosa dell’Università di Harvard, che viene coinvolto nello strano decesso del curatore del museo Louvre a Parigi. Le sue indagini lo porteranno a compiere un lungo percorso fino a un segreto riguardante la vita di Gesù, che metterebbe in crisi tutti i cardini della fede cattolica.

 

Un sacco bello – sabato 16 aprile (ore 21.00), Cine34

Regia: Carlo Verdone

Cast: Carlo Verdone, Mario Brega, Renato Scarpa, Veronica Miriel

Anno: 1980

Trama: Film in tre episodi. In uno c’è Enzo, bulletto romano che si mette in viaggio con un amico per la Polonia, con lo scopo di fare strage di cuori. Poi facciamo la conoscenza di Ruggero, fondatore di una comunità hippy, che ritrova dopo anni il padre e rientra, per poco, in famiglia. Infine c’è Leo, succube di una madre castratrice, che incontra una ragazza in crisi da cui finisce per essere attratto.

 

Il Gattopardo – domenica 17 aprile (ore 20.35), La7

Regia: Luchino Visconti

Cast: Burt Lancaster, Alain Delon, Paolo Stoppa, Claudia Cardinale

Anno: 1963

Trama: Siamo nel 1860. Mentre le truppe di Garibaldi incominciano il processo di unificazione dell’Italia, una famiglia aristocratica siciliana tenta di adattarsi, anche se a fatica, ai cambiamenti sociali che minacciano il loro stile di vita. Ad esempio, il principe Don Fabrizio Salina, rivede la propria posizione e permette al nipote Tancredi di sposare Angelica, la bella figlia del borghese Don Calogero.

 

La passione di Cristo – domenica 17 aprile (ore 21.25), Nove

Regia: Mel Gibson

Cast: Jim Cazaviel, Maia Morgenstern, Monica Bellucci, Rosalinda Celentano, Sergio Rubini

Anno: 2004

Trama: Le ultime ore di Cristo, tra torture e sofferenze, a cui lui rispose con il perdono, il più grande gesto d’amore a livello universale nei confronti degli uomini.

 

Film su satellite

 

Notre-Dame in fiamme – venerdì 15 aprile (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Jean-Jacques Annaud

Cast: Samuel Labarthe, Jean-Paul Bordes, Mikaël Chirinian, Jérémie Laheurte, Maximilien Seweryn, Garlan Le Martelot, Dimitri Storoge, Pierre Lottin, Chloé Jouannet, Vassili Schneider, Élodie Navarre

Anno: 2022

Trama: Il racconto delle 24 ore che precedono la mattina del 16 aprile 2019, quando finalmente l’incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame è stato dichiarato sotto controllo. Durante la narrazione viene ricostruita la sfida che hanno dovuto fronteggiare i servizi di emergenza, avvisati con notevole ritardo, le difficoltà nel trasportare uomini e attrezzature attraverso il traffico parigino congestionato e la folla dei curiosi e la pericolosa lotta di chi ha dovuto affrontare il mostruoso incendio trionfando, a fine nottata, grazie a competenza e coraggio.

 

Venom–La furia di Carnage – sabato 16 aprile (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Andy Serkis

Cast: Tom Hardy, Michelle Williams, Naomie Harris e Woody Harrelson

Anno: 2021

Trama: Secondo capitolo delle avventure di Eddie Brook/Venom, ovvero il rivale/alleato di Spider-Man. Stavolta Eddie, nella sua attività di giornalista, si trova a contatto con il serial killer Cletus Kasidy. Quando lo va a intervistare per l’ultima volta prima della condanna a morte, l’uomo riesce a provocarlo e a farlo avvicinare, tanto da morderlo, dando così vita a un nuovo spaventoso simbionte di nome Carnage. Quest’ultimo diventerà il nuovo pericoloso nemico che Venom dovrà contrastare.

 

Belli ciao – domenica 17 aprile (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Gennaro Nunziante

Cast: Pio D’Antini, Amedeo Grieco, Lorena Cacciatore, Rosa Diletta Rossi, Nicasio Catanese, Giorgio Colangeli

Anno: 2021

Trama: Pio e Amedeo sono due amici d’infanzia che, dopo la maturità, vedono le loro strade dividersi: il primo, infatti, si trasferisce a Milano per lavorare nel mondo della finanza, mentre il secondo rimane nel natio Sud con la speranza di entrare nell’ambiente medico. Alla fine Amedeo si trova a vendere articoli sanitari e nel frattempo collabora con il sindaco della sua cittadina per arrestare la fuga di cervelli dal Sud. Quando il suo paese ha bisogno di un finanziamento, scopre che l’unica banca disposta a concederlo è proprio quella in cui lavora Pio, diventato nel frattempo un manager di successo.

 

Film in streaming

 

The In Between-Non ti perderò – Netflix

Regia: Arie Posin

Cast: Joey King, Kyle Allen, Celeste O’Connor, Kim Dickens, April Parker Jones, John Ortiz

Anno: 2022

Trama: Dopo aver perso l’amore della sua vita in un tragico incidente, l’adolescente Tessa si convince che lui le stia inviando segnali dall’aldilà.

 

3/19 – Prime Video

Regia: Silvio Soldini

Cast: Kasia Smutniak, Francesco Colella, Caterina Forza, Paolo Mazzarelli, Martina De Santis, Antonio Zavatteri e con Anna Ferzetti, Arianna Scommegna, Giuseppe Cederna

Anno: 2021

Trama: Camilla è una avvocatessa di successo con una figlia ormai grande. La sua vita viene sconvolta in una notte di pioggia a Milano quando un incidente stradale, di cui forse è responsabile, causa la morte di un ragazzo e la coinvolge in un’indagine che la porterà molto lontana dai luoghi e dai paesaggi che è abituata a frequentare.Al suo fianco in questo percorso misterioso e incerto, c’è Bruno, direttore dell’obitorio, con cui Camilla (mentre cerca di ricostruire l’identità di un estraneo) scopre sé stessa.

 

Animali fantastici: I crimini di Grindelwald – Infinity+

Regia: David Yates

Cast: Eddie Redmayne, Johnny Depp, Ezra Miller, Jude Law

Anno: 2018

Trama: Albus Silente deve assolutamente contrastare i piani di dominio di Grindelwald. Per questo arruola Newt Scamandro, un suo ex studente, ignaro dei reali pericoli che lo attendono in un mondo della magia sempre più diviso.

 

Ennio – TimVision

Regia: Giuseppe Tornatore

Cast: Ennio Morricone, Marco Bellocchio, Carlo Verdone, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Bruce Springsteen

Anno: 2022

Trama: Documentario che regala uno splendido ritratto di Ennio Morricone (scomparso nel 2020), il musicista più popolare e prolifico del XX secolo, autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili e due volte Premio Oscar. Al centro una lunga intervista del regista al Maestro, testimonianze di artisti e registi, oltre a immagini d’archivio.

 

Sex Appeal – Disney+

Regia: Talia Osteen

Cast: Mika Abdalla, Jake Short, Fortune Feimster, Margaret Cho, Rebecca Henderson

Anno: 2022

Trama: Avery Hansen-White eccelle in tutto, quindi quando il suo fidanzato (a distanza) vuole portare la loro relazione a un livello successivo, lei decide di lavorare sulla sua sensualità, usando come cavia il suo vecchio amico Larson.

 

Addio, mia regina – RaiPlay

Regia: Benoît Jacquot

Cast: Léa Seydoux, Diane Kruger, Noémie Lvovsky, Virginie Ledoyen, Jean-Pierre Guérin

Anno: 2012

Trama: La Francia è sull’orlo della rivoluzione, così la regina Maria Antonietta chiede a una delle dame della sua corte di spacciarsi per lei in modo da poter fuggire indisturbata. Questa situazione innesca un pericoloso vortice di intrighi.

 

Tutti gli uomini di Victoria – Pluto TV

Regia: Justine Triet

Cast: Virginie Efira, Vincent Lacoste, Melvil Poupaud, Elsa Wolliaston, Laurent Poitrenaux, Laurę Calamy, Sophie Fillières

Anno: 2016

Trama: Victoria è un avvocato penalista dalla vita sentimentale complicata, tra relazioni occasionali e un ex marito che prova a sfruttare, anche economicamente, i risvolti scabrosi della loro passata relazione. Non mancano i sensi di colpa nei confronti delle due piccole figlie, trascurate per cercare una faticosa affermazione professionale. Quando viene invitata al matrimonio di un’amica, Victoria dovrà fare i conti con il suo passato.

 

Hysteria

Regia: Tanya Wexler

Cast: Maggie Gyllenhall, Hugh Dancy, Felicity Jones, Jonathan Pryce, Rupert Everett, Sheridan Smith

Anno: 2012

Trama: Siamo nel 1880, nella pudica Londra vittoriana. Il brillante giovane dottore Mortimer Granville è in cerca di un nuovo lavoro e lo trova presso il Dottor Dalrymple, specializzato nel trattamento dei casi di isteria, i cui angoscianti sintomi nelle donne includono pianto, malinconia, irritabilità, rabbia.

 

White Building – MUBI

Regia: Neang Kavich

Cast: Piseth Chhun, Jany Min, Chinnaro Soem, Tho Sovann, Hout Sithorn, Sokha Uk, Sithan Hout, Chandalin Y, Ok Sokha

Anno: 2021

Trama: Samnag deve affrontare la demolizione della sua casa a Phnom Penh, oltre alle pressioni di familiari, amici e vicini che insorgono e si intensificano in questo momento di cambiamenti improvvisi.

 

Chiamami col tuo nome – STARZPLAY

Regia: Luca Guadagnino

Cast: Timothée Chalamet, Armie Hammer, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel, Victoire Du Bois

Anno: 2017

Trama: Siamo nell’estate 1983, tra le province di Brescia e Bergamo, Elio Perlman è un diciassettene italoamericano di origine ebraica, che vive con i genitori in una villa del XVII secolo. Un giorno li raggiunge Oliver, uno studente ventiquattrenne che sta lavorando al dottorato con il padre di Elio, docente universitario. Tra i due ragazzi scatta immediata l’attrazione, che si trasformerà in qualcosa di più profondo.

 

Boys State – Apple TV +

Regia: Jesse Moss, Amanda McBaine

Cast: Steven Garza, Ben Feinstein, René Otero, Robert MacDougall, Jack White

Anno: 2020

Trama: Un turbolento viaggio nei meccanismi della democrazia, che mette in luce l’insolito processo di iniziazione alla politica di 1100 adolescenti americani. Il loro obiettivo sarà di formare un governo.