02/04/2021

Film in tv nel weekend di Pasqua: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/04/2021 Aggiornato il 02/04/2021

Ci sono le novità come Genitori vs Influencer e Madame Claude. Ma anche classici molto amati come A qualcuno piace caldo e La grande bellezza. Ecco i film da non perdere

Madame Claude

È arrivato il weekend di Pasqua e purtroppo, a parte qualche passeggiata intorno a casa, saremo costretti a passare la maggior parte del tempo tra le mura domestiche. Per fortuna a tenerci compagnia c’è, ancora una volta, il cinema tra canali tv in chiaro e satellitari, senza dimenticare le piattaforme.

Sono molti i film che vale la pena rivedere: dal classico hollywoodiano A qualcuno piace caldo (con l’indimenticabile Marilyn Monroe) all’italiano La grande bellezza di Paolo Sorrentino (Premio Oscar come Miglior film straniero nel 2014).

Non mancano però le novità come Genitori vs Influencer, la nuova commedia diretta da Michela Andreozzi, con protagonisti Fabio Volo e Giulia De Lellis, oppure Madame Claude che racconta una vera storia francese molto intrigante.

 

Film in chiaro

 

Il re dei re – venerdì 2 aprile (ore 21.20), Rete 4

Regia: Nicholas Ray

Cast: Jeffrey Hunter, Robert Ryan, Viveca Lindfors, Rip Torn, Rita Gam, Siobhan McKenna

Anno: 1961

Trama: La narrazione inizia con la nascita di Gesù, durante la dominazione romana della Giudea. Avviene poi la strage degli innocenti da parte di Erode, alla quale però il fanciullo riesce a sfuggire. Gesù cresce e lavora come falegname, ma inizia nel frattempo a predicare la parola di Dio e va avanti nonostante le tentazioni. Si continua quindi a raccontare la sua vita fino alla crocifissione e alla resurrezione.

 

Giovanna la pazza – venerdì 2 aprile (ore 21.15), Cielo

Regia: Vicente Aranda

Cast: Pilar Lopez de Ayala, Eloy Azorin, Daniele Liotti, Manuela Arcuri

Anno: 2001

Trama: Siamo nella seconda metà del 1400. Giovanna di Castiglia, figlia di re cattolici, è destinata ad andare in sposa a Filippo d’Asburgo, figlio di Massimiliano d’Austria. Alla morte dei suoi genitori Giovanna eredita la corona di Spagna e diventa regina di Castiglia. Il suo desiderio più grande è quello di diventare una buona sposa e una buona madre, ma la gelosia finisce per portarla alla follia. Il marito, che le è sempre stato infedele, se ne approfitta per le sue ambizioni. Nel frattempo non mancano le cospirazioni politiche che la coinvolgono.

 

Bianco rosso e Verdone – sabato 3 marzo (ore 21.00), Cine34

Regia: Carlo Verdone

Cast: Carlo Verdone, Elena Fabrizi, Milena Vukotic, Irina Sanpiter

Anno: 1981

Trama: In occasione delle elezioni politiche, alcuni personaggi residenti per lavoro in altre città e all’estero, devono rientrare a Roma. C’è Furio, padre di famiglia pedantemente ossessivo che fa fuggire la moglie con un altro; Pasquale, burinotto emigrato in Germania che sogna di gustarsi finalmente la cucina italiana e Mimmo, un ingenuo ragazzone che deve accompagnare la nonna, ma la copre di premure un po’ troppo asfissianti.

 

A qualcuno piace caldo – sabato 3 aprile (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Billy Wilder

Cast: Marilyn Monroe, Jack Lemmon, Tony Curtis, George Raft, Pat O’Brien

Anno: 1959

Trama: Siamo a Chicago, nel 1929. Due musicisti squattrinati diventato testimone della strage di San Valentino ad opera degli uomini di Al Capone. In fuga si travestono da donna per entrano a far parte di una orchestra femminile e arrivare in Florida, ma l’avvenente Sugar metterà a dura prova la loro copertura.

 

La grande bellezza – domenica 4 aprile (ore 21.00), Cine34

Regia: Paolo Sorrentino

Cast: Toni Servillo, Sabrina Ferilli, Carlo Verdone, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Pamela Villoresi, Galatea Ranzi, Massimo De Francovich, Roberto Herlitzka, Isabella Ferrari, Franco Graziosi, Giorgio Pasotti, Massimo Popolizio, Sonia Gessner, Anna Della Rosa, Luca Marinelli, Serena Grandi, Ivan Franek, Vernon Dobtcheff, Dario Cantarelli, Lillo Petrolo, Luciano Virgilio, Giusi Merli, Anita Kravos, Giovanna Vignola, Leo Mantovani, Giorgia Ferrero

Anno: 2013

Trama: Dopo il successo de L’apparato umano, Jep Gambardella non ha più pubblicato libri e ha iniziato a lavorare come giornalista di costume. Questo lo porta a frequentare l’alta società romana e sai rende conto che il clima che si respira nella capitale non è più quello di un tempo. Potenti, presenzialisti, contesse e immobiliaristi hanno infatti preso il sopravvento, dando il via a un lento ma continuo processo di degrado che trasforma gli uomini in mostri. Durante una calda estate a Jep, ormai cinico e insofferente sessantacinquenne, non resta che pescare nei ricordi e, deluso dal presente, rivivere la sua appassionata e perduta giovinezza, contraddistinta dal ricordo di un innocente amore.

 

Indiana Jones e il regno del teschio cristallo – domenica 4 aprile (ore 21.10), Paramount Network

Regia: Steven Spielberg

Cast: Harrison Ford, Shia LaBeouf, Cate Blanchett, Ray Winstone, Karen Allen, John Hurt

Anno: 2008

Trama: Un giovane avventuriero di nome Mutt chiede aiuto a Indiana Jones, temerario archeologo, per trovare il leggendario teschio di cristallo di Akator.

 

Film su satellite

 

Zack Snyder’s Justice League – venerdì 2 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: Zack Snyder

Cast: Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Gal Gadot, Ray Fisher, Jason Momoa, Ezra Miller

Anno: 2021

Trama: Determinato ad assicurarsi che il sacrificio finale di Superman non sia stato vano, Bruce Wayne unisce le forze con Diana Prince con lo scopo di reclutare una squadra di metaumani, al fine di proteggere il mondo da una terribile minaccia imminente. Il compito si rivela più difficile di quanto previto, perché ogni componente deve affrontare i demoni del proprio passato, per trascendere da ciò che li ha bloccati, permettendo loro di unirsi e formare finalmente una lega di eroi senza precedenti. Finalmente insieme, Batman , Wonder Woman, Aquaman, Cyborg e Flash potrebbero essere in ritardo per salvare il pianeta da Steppenwolf, DeSaad e Darkseid e dalle loro terribili intenzioni.

 

Troy – sabato 3 aprile (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: Wolfgang Petersen

Cast: Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger

Anno: 2004

Trama: Siamo nel 1193 A.C. Il principe di Troia Paride rapisce Elena, regina di Sparta e moglie di Menelao. Questo evento scatenerà la guerra tra la Grecia micenea e Troia, che durerà dieci anni e vedrà protagonisti due eroi: Achille per i greci ed Ettore per i troiani.

 

Genitori vs Influencer – domenica 4 aprile (ore 21.15), Sky Cinema 1

Regia: Michela Andreozzi

Cast: Fabio Volo, Ginevra Francesconi, Giulia De Lellis, Paola Tiziana Cruciani, Nino Frassica

Anno: 2021

Trama: Paolo, professore di filosofia rimasto vedovo, si trova a crescere da solo la figlia Simone. Quando lei entra nella fase adolescenziale non dimentica gli insegnamenti umanistici del padre, ma gli confessa di voler fare l’influencer. Il professore reagisce male e la ragazzina riprende tutto, mandando poi il video ad Ele-O-Nora, il suo idolo, chiedendole di aiutarla. L’influencer scatena così una guerra social contro Paolo, il cui sfogo diventa virale e lo trasforma nel paladino dei genitori. L’uomo si trova a gestire una popolarità inaspettata e inizierà pian pian a capire cosa significa essere un influencer.

 

Film in streaming

 

Madame Claude – Netflix

Regia: Sylvie Verheyde

Cast: Karole Rocher, Garance Marillier, Roshdy Zem, Pierre Deladonchamps, Paul Hamy

Anno: 2021

Trama: La vera storia di Fernande Grudet, che negli anni’60 divenne la prostituta più potente di Francia. A Parigi la sua influenza si estendeva oltre al mondo della prostituzione, finché una giovane donna facoltosa non minacciò di cambiare tutto.

 

The Rental – Amazon Prime Video

Regia: Dave Franco

Cast: Alison Brie, Dan Stevens, Jeremy Allen White, Sheila Vand

Anno: 2020

Trama: Due coppie sono in vacanza sulle rive dell’oceano e iniziano a sospettare che il padrone della casa apparentemente perfetta che hanno affittato li stia spiando. Nel giro di poco tempo quello che doveva essere un festivo weekend fuori porta si trasforma in qualcosa di molto più sinistro. Si svelano infatti dei segreti che erano da tempo celati e che ora fanno sì che i quattro amici di vecchia data si vedano sotto una luce completamente diversa.

 

Tenet – Infinity

Regia: Christopher Nolan

Cast: John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson

Anno: 2020

Trama: Ci troviamo nel futuro (anche se non molto distante). Il Protagonista, agente della CIA, viene coinvolto in una missione in cui si troverà a confrontarsi con un misterioso oligarca russo di nome Andrei Sator per cercare di prevenire un conflitto di proporzioni apocalittiche che potrebbe mettere a rischio la sopravvivenza del genere umano.

 

A mano disarmata – TIMVision
Regia: Claudio Bonivento

Cast: Claudia Gerini, Francesco Pannofino, Maurizio Mattioli, Rodolfo Laganà, Nini Salerno

Anno: 2019

Trama: Il film racconta le vicende che hanno portato la giornalista Federica Angeli, cronista dell’edizione romana del quotidiano La Repubblica, a combattere contro i clan mafiosi di Ostia. Una sfida iniziata, a colpi di penna, nel 2013 e che ancora oggi non è terminata. Federica non è solo una grande cronista, ma una donna che non ha mai dimenticato di essere anche una madre e una moglie.

 

Baby Birba-Un giorno in libertà – Disney +

Regia: Patrick Read Johnson

Cast: Adam Robert e Jacob Joseph Worton, Joe Mantegna, Brian Haley, Joe Pantoliano, Matthew Glave, Lara Flynn Boyle, Cynthia Nixon

Anno: 1994

Trama: Baby Birba, al secolo Bennington Augustus Cotwell IV, è un bambino di nove mesi che fa parte di una famiglia miliardaria. Per questo viene preso di mira da dei sgangherati rapitori, intenzionati a prelevare il piccolo per chiedere poi un riscatto di cinque milioni di dollari. Peccato che Baby Birba finisca per dar loro del filo da torcere.

 

Posh – RaiPlay

Regia: Lone Scherfig

Cast: Douglas Booth, Max Irons, Sam Claflin, Holliday Grainger

Trama: Siamo all’Università di Oxford. Alistair e Miles, due studenti del primo anno, entrano a far parte del prestigioso Riot Club, un’associazione basata sull’edonismo e l’ostentazione della ricchezza. Nonostante la provenienza aristocratica, i ragazzi apprendono immediatamente che la loro reputazione può essere distrutta nel giro di una sola serata.