24/12/2020

Film in tv nel weekend di Natale: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/12/2020 Aggiornato il 24/12/2020

In questo lunghissimo weekend natalizio spazio a film a tema, alle favole come Cenerentola e Biancaneve, a due versioni di Piccole donne ma anche a novità come Mulan e Midnight Sky con George Clooney

Midnight-Sky

Un classico delle feste è uscire, dopo pranzi e cene di rito, per andare tutti insieme al cinema. Purtroppo stavolta non sarà possibile farlo, ma in compenso vedremo tanti bei film direttamente sul divano di casa nostra. Per il weekend di Natale abbiamo cercato di selezionare una serie di titoli (in programmazione su canali in chiaro e satellitari, ma anche sulle piattaforme) che possono mettere d’accordo tutti. Si parte naturalmente dai classici film a tema come le commedie italiane Natale da Chef con Massimo Boldi o 10 giorni con Babbo Natale, novità con Fabio De Luigi, Valentina Lodovini e Diego Abatantuono nel cast. Ci sono poi le favole, da Cenerentola e Biancaneve, a cui si aggiunge il live action di Mulan che è finalmente disponibile a tutti gli abbonati di Disney +. Da non perdere ben due versioni di Piccole donne, quella del 1994 con Winona Ryder e l’ultima, del 2019, con Saoirse Ronan. Torna pure Via col vento.

Ma la chicca da non perdere (su Netflix) è Midnight Sky, il nuovo film diretto e interpretato da George Clooney.

Film in chiaro

Natale da Chef – venerdì 25 dicembre (ore 21.20), Canale 5

Regia: Neri Parenti

Cast: Massimo Boldi, Dario Bandiera, Rocío Muñoz Morales, Paolo Conticini, Francesca Chillemi, Enzo Salvi, Barbara Fori, Maurizio Casagrande, Milena Vukotic, Loredana De Nardis, Biagio Izzo

Anno: 2017

Trama: Gualtiero Saporito è convinto di essere un grande chef, ma in realtà con i suoi strani mix di ingredienti i risultati a volte sono poco commestibili. Però lui non demorde e continua a proporre la sua cucina: le porte in faccia si susseguono finché Furio Galli, proprietario di una famosissima ditta di catering, gli offre il posto di capo cuoco nella staff che parteciperà alla gara d’appalto indetta per sfamare i partecipanti del prossimo G7.

Quello che Gualtiero non può immaginare è che in realtà l’imprenditore l’ha scelto proprio perché vuole perdere la gara.

Via col vento – venerdì 25 dicembre (ore 20.35), Rete 4

Regia: Victor Fleming

Cast: Clark Gable, Vivien Leigh, Olivia de Havilland, Hattie McDaniel, Leslie Howard

Anno: 1939

Trama: Rossella O’Hara è la figlia di un ricco proprietario terriero, innamorata di Ashley Wilkes, un gentiluomo di campagna, che però le preferisce la cugina Melania. Così Rossella accetta l’offerta di matrimonio del fratello di Melania che, appena scoppiata la Guerra di Secessione, muore in battaglia. A causa del conflitto, la famiglia di Rossella cade in rovina e lei si trova ad Atlanta, dalla cognata, quando la città viene conquistata dai Nordisti. La combattiva donna vuole tornare a casa a tutti i costi e ad aiutarla ci penserà l’avventuriero Rhett Butler, da sempre innamorato di lei.

Ballerina – sabato 26 dicembre (ore 20.30), Rai 3

Regia: Eric Summer, Éric Warin

Voci originali: Elle Fanning, Carly Rae Jepsen, Mel Brooks, Nat Wolff

Anno: 2017

Trama: Felicie è un’orfana che sogna di diventare la prima ballerina all’Opéra di Parigi. Insieme all’amico Victor, aspirante inventore, organizza un piano complicato per scappare dall’orfanotrofio e poter così realizzare il suo desiderio.

Piccole donne – sabato 26 dicembre (ore 21.10), Paramount Network

Regia: Gillian Armstrong

Cast: Winona Ryder, Susan Sarandon, Trini Alvarado, Kirsten Dunst, Claire Danes, Christian Bale

Anno: 1994

Trama: Siamo nel 1869. Il signor March viene chiamato al fronte per combattere nella Guerra di secessione americana. A casa rimangono la moglie Marmee e le quattro figlie Meg, Jo, Beth e Amy: delle donne meravigliose che, nonostante le difficoltà e le ristrettezze, sono sempre disposte ad aiutare il prossimo. Molto legato a loro è Laurie, il giovane vicino di casa.

Cenerentola – domenica 27 dicembre (ore 21.25), Rai 1

Regia: Kenneth Branagh

Cast: Helena Bonham Carter, Ben Chaplin, Cate Blanchett, Stellan Skarsgard, Hayley Atwell

Anno: 2015

Trama: Ella ha un’infanzia felice, finché la madre viene a mancare e il padre si risposa con Lady Tremaine, donna dispotica e ambiziosa che ha già due figlie. Dopo la perdita del padre, Ella si ritrova a fare la serva a casa sua tanto da venire chiamata Cinderella dalle sorellastre. Un giorno, in cerca di un attimo di pace, Ella fugge a cavallo nel bosco dove incontra Kit, un ragazzo cortese che lavora a palazzo e al servizio del re. L’incontro le fa battere il cuore e così decide di partecipare al ballo reale aperto a sorpresa ai sudditi. A casa, naturalmente, cercano di impedirglielo però Ella ha, a sua insaputa, una fata madrina che veglia su di lei.

Ace Ventura-Missione Afria – domenica 27 dicembre (ore 21.30), Spike

Regia: Steve Oedekerk

Cast: Jim Carrey, Ian McNeice, Simon Callow, Sophie Okonedo

Anno: 1995

Trama: Il leggendario acchiappanimali Ace Ventura deve recuperare un pipistrello bianco in pericolo da un villaggio in Africa. L’animale sacro è stato offerto come dote di nozze del principe Wachootoo alla principessa Wachati. Nel caso Ace non riuscisse a scoprire in tempo il responsabile del rapimento, scoppierebbe una terribile guerra civile tra le due tribù rivali. 

Film su satellite

Animali fantastici: I crimini di Grindelwald – venerdì 25 dicembre (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: David Yates

Cast: Eddie Redmayne, Johnny Depp, Ezra Miller, Jude Law

Anno: 2018

Trama: Albus Silente deve assolutamente contrastare i piani di dominio di Grindelwald. Per questo arruola Newt Scamandro, un suo ex studente, ignaro dei reali pericoli che lo attendono in un mondo della magia sempre più diviso.

Dolittle – sabato 26 dicembre (ore 21.15), Sky Cinema 1

Regia: Stephen Gaghan

Cast: Robert Downey Jr., Jessie Buckley, Michael Sheen, Antonio Banderas

Voci originali: Tom Holland, Marion Cotillard, Ralph Fiennes, Emma Thompson, John Cena, Selena Gomez, Octavia Spencer

Anno: 2020

Trama: Sono passati ormai sette anni da quando l’eccentrico John Dolittle, famoso medico e veterinario dell’Inghilterra della Regina Vittoria, ha perso sua moglie. Ora a tenergli compagnia c’è solo un gruppo di animali esotici. Quando però la giovane regnante si ammala gravemente, il dottore è cotretto a salpare per un’epica avventura in un’isola mitica in cerca di una cura.

Ricomincio da me – domenica 27 dicembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Peter Segal

Cast: Jennifer Lopez, Vanessa Hudgens, Leah Remini, Treat Williams, Milo Ventimiglia, Annaleigh Ashford, Charlyne Yi, Alan Aisenberg

Anno: 2018

Trama: Maya ha 40 anni, vive nel Queens e lavora da 15 anni in un grande centro commerciale. È in gamba e piena di intuizioni, ma quando si prospetta la possibilità di una promozione le viene preferito un uomo, pieno di titoli di studio però privo di esperienza sul campo. Per Maya è una vera sconfitta, ma prima o poi arriverà il momento di dimostrare che le esperienze del quotidiane sono valide tanto quanto il sapere accademico.

Film in streaming

Midnight Sky – Netflix

Regia: George Clooney

Cast: George Clooney, Felicity Jones, David Oyelowo, Tiffany Boone, con Demián Bichir, Kyle Chandler, Caoilinn Springall

Anno: 2020

Trama: Siamo nel 2049 e la Terra è stata ormai distrutta da una serie di cataclismi. Augustine Lofthouse è un astronomo che è gravemente malato e ha deciso di vivere isolato in una stazione scientifica in Antartide, l’unica zona ancora abitabile del pianeta. Qui entra in contatto con la nave spaziale Aether, di ritorno da una missione su un satellite di Giove, dove gli astronauti hanno verificato la presenza di un’atmosfera e di un clima adatti alla vita umana. Intanto Augustine scopre che nella sua stazione scientifica si è nascosta una bambina di nome Iris.

10 giorni con Babbo Natale – Amazon Prime Video

Regia: Alessandro Genovesi

Cast: Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Diego Abatantuono, Angelica Elli, Matteo Castellucci, Bianca Usai, Niccolo Tredese, Nana Funabiki

Anno: 2020

Trama: Carlo è disoccupato e si occupa dei figli (Bianca, Tito e Camilla), mentre alla moglie Giulia viene proposta una promozione pochi giorni prima di Natale. Dovendosi recare in Svezia per accettare il lavoro, la donna decide di partire con la famiglia viaggiando su un vecchio camper. Però, volta superato il confine con l’Austria, investono uno strano uomo convinto di essere Babbo Natale e decidono di dargli un passaggio.

La banda dei Babbi Natale – Infinity

Regia: Paolo Genovese

Cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Angela Finocchiaro, Giovanni Esposito, Sara D’Amario, Silvana Fallisi, Antonia Liskova, Lucia Ocone

Anno: 2010

Trama: La notte di Natale Aldo, Giovanni e Giacomo vengono sorpresi a scalare un edificio e quindi arrestati. I tre vengono condotti davanti all’inflessibile commissario Irene Bestetti, impaziente di fare il verbale e di correre a casa a godersi la vigilia in famiglia. Peccato che gli uomini, vestiti per l’occasione da Babbo Natale, non si limitino a rilasciare una deposizione ma inizino a raccontare al commissario i loro problemi.

Cold War – TIMVision

Regia: Pawel Pawlikowski

Cast: Joanna Kulig, Tomasz Kot, Borys Szyc, Agata Kulesza, Cédric Kahn, Jeanne Balibar, Adam Woronowicz, Adam Ferency, Drazen Sivak, Slavko Sobin

Anno: 2018

Trama: Un musicista in cerca di libertà e una giovane cantante, fatalmente destinati ad appartenersi, vivono un amore tormentato in un’epoca difficile. E così guerra fredda della Polonia staliniana lascia il passo a quella sentimentale che vivono i due artisti.

Mulan – Disney +

Regia: Niki Caro

Cast: Liu Yifei, Donnie Yen, Jason Scott Lee, Yoson An, Gong Li, Jet Li, Tzi Ma

Anno: 2020

Trama: Quando l’Imperatore della Cina decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell’Armata Imperiale per difendere il Paese dall’attacco degli Invasori del Nord, Hua Mulan, la figlia maggiore di un rispettato guerriero, decide di prendere il posto del padre malato. Per farlo si traveste da uomo facendosi chiamare Hua Jun. La giovane verrà messa duramente alla prova, ma dimostrerà a tutti il suo autentico potenziale trasformandosi in una grande guerriera.

Biancaneve – RaiPlay

Regia: Tarsem Singh

Cast: Lily Collins, Julia Roberts, Armie Hammer, Nathan Lane, Sean Bean

Anno: 2012

Trama: Rimasto vedovo, il Re si risposa con la Regina Clementianna per dare una famiglia alla figlia Biancaneve. La donna però, esperta di magia nera, trova un modo per eliminare il consorte e salire sul trono, che spetterebbe però a Biancaneve. Quest’ultima viene persino allontanata dal palazzo, anche perché la matrigna è gelosa della sua bellezza.