28/07/2022

Film, biopic e documentari musicali da vedere in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 28/07/2022 Aggiornato il 28/07/2022

La musica è bella anche se raccontata, come fanno molti film e documentari che vi invitiamo a cercare e guardare sulle piattaforme streaming

biopic musicali

Musica non solo da ascoltare, ma anche da vedere. È quella che troviamo nei vari film e documentari che negli ultimi anni sono stati realizzati per raccontare artisti che hanno lasciato il segno e fanno da sempre parte della colonna sonora delle nostre vite. Titoli emozionanti, ma anche ricchi di curiosità (in molti casi con un certo valore storiografico) che hanno saputo conquistare il pubblico. Basti pensare a Elvis, l’ultimo capolavoro firmato da Baz Luhrmann (uscito poche settimane fa nelle sale), che ci ha fatto immergere nella storia del mitico re del rock. Nel caso vogliate approfittare dei ritmi più rilassati dell’estate per recuperare qualche biopic o documentario musicale, potete farlo in streaming. Ecco i nostri consigli.

Biopic e dintorni

I biopic sono quei lungometraggi in cui la finzione si mescola con la realtà. In questo caso le storie dei musicisti vengono filtrate dallo sguardo del regista e raccontate attraverso i volti e l’empatia degli attori. E a volte sono così credibili da vincere l’Oscar come è capitato a Rami Malek per avere interpretato Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody di Bryan Singer. Potete rivederlo sia su Netflix che su Disney+.

Invece Taron Egerton, nei panni di Elton John in Rocketman di Dexter Fletcher, si è portato a casa un Golden Globe. Ve lo siete perso? Lo trovate su Prime Video.

Ci sono poi delle icone rock che magari i più giovani conoscono meno e che vale la pena scoprire come Nico, ex musa di Andy Warhol e cantante che collaborò con i Velvet Underground, raccontata magnificamente da Susanna Nicchiarelli. Il biopic Nico, 1988 (con protagonista l’attrice Trine Dyrholm) lo trovate su RaiPlay.

Altra figura leggendaria è quella di Ian Curtis, leader dei Joy Division: a lui è dedicato Control di Anton Corbjin, che ha scelto per interpretarlo Sam Riley. Disponibile su Prime Video.

Documentari pop-rock

Undici anni fa ci lasciava tragicamente Amy Winehouse. La sua vita tormentata, fatta di talento, successo, dipendenze e sofferenze, è stata raccontata da diversi documentari tra i quali spicca Amy di Asif Kapadia, che trovate su Nexo+.

Se invece cercate un ritratto senza fronzoli su una delle regine del pop, ovvero Lady Gaga, vi consigliamo il documentario Gaga: Five Foot Two di Chris Moukarbel su Netflix. Sempre su Netflix c’è un vero gioiello ovvero Homecoming di e con Beyoncé, che si basa sulla performance dell’artista al Coachella Valley Music and Art Festival del 2018. Quest’ultimo si fa pretesto per svelare al pubblico la strada emotiva percorsa dalla pop-star con la sua musica.

Muovendoci sempre a ritmo di pop c’è, su Netflix, Jennifer Lopez: Halfime in cui la cantante.attrice si racconta, riflettendo sulla sua carriera e sulle pressioni di una vita sotto i riflettori.

Vi stata invece chiedendo come può essere la vita in studio dei grandi musicisti, nel pieno della loro fase creativa? Allora dovete assolutamente andare su Disney+, dove c’è la miniserie documentario The Beatles: Get Back di Peter Jackson che mostra i 21 giorni in cui i Beatles registrarono l’album Let It Be.

Parlando sempre di miti del rock, imperdibile è anche il documentario Keith Richards: Under the Influence di Morgan Neville, che con interviste e materiale d’archivio mette in evidenza le fonti d’ispirazione del celebre chitarrista dei Rolling Stones. Su Netflix.