26/12/2021

I film di Natale da vedere (in streaming) durante le feste

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 26/12/2021 Aggiornato il 26/12/2021

Per il binge watching natalizio ci sono novità come Io sono Babbo Natale, con Gigi Proietti e Marco Giallini, commedie romantiche come Last Christmas a Love Actually – L'amore davvero, grandi classici d'animazione come Frozen – il regno di ghiaccio

Io sono Babbo Natale

Durante le feste di Natale si stacca finalmente dai vari impegni (lavorativi e non solo) e si può finalmente passare più tempo con i propri cari, in totale relax, soprattutto tra le mura domestiche.

Un classico è fare una scorpacciata non solo di cibo, ma anche di film a tema, giusto per immergersi ancora di più nel mood.

Ora poi che ci sono le varie piattaforme streaming il binge watching è assicurato. Però dato che la scelta è molto ampia, vogliamo darvi qualche suggerimento, tra classici e novità.

Romanticismo a Natale

Uno dei filoni principe dei film di Natale è quello romantico, con storie di amori più o meno tormentati (e quasi sempre a lieto fine) sotto l’albero. Netflix è un vero esperto in materia e quest’anno propone, tra gli altri, la commedia Single per sempre? con protagonista Michael Urie nei panni di Peter che, per evitare i soliti commenti della famiglia sulla sua vita sentimentale, chiede al miglior amico Nick (Philemon Chambers) di fingersi suo fidanzato. Però quando la madre gli organizza un appuntamento al buio con l’affascinante personal trainer James (Luke Macfarlane), i suoi piani vanno a rotoli.

Simile è la storia raccontata in Holidate, dove Emma Roberts e Luke Bracey vestono i panni di Sloane e Jackson, single che si conoscono per caso e decidono di fingere di essere fidanzati per poter affrontare le imminenti festività con i parenti.

Spostandoci su Amazon Prime Video troviamo Last Christmas, con protagonista Emilia Clarrke: al centro le vicende di Kate, giovane donna che fa sempre le scelte sbagliate tra cui quella di accettare un lavoro come elfo di Babbo Natale per un grande magazzino. Però sul posto di lavoro incontra l’affascinante Tom e la sua vita sembra prendere una nuova piega, molto più piacevole.

Se invece avete voglia di rivedere qualche classico c’è sempre (su TimVision) Love Actually – L’amore davvero (datato 2003), un film corale che racconta dieci storie d’amore ambientate in Inghilterra nel periodo natalizio. Nel cast, tra gli altri, Hugh Grant e Keira Knightley

Film da vedere con i più piccoli

Ci sono poi delle commedie da vedere insieme a tutta la famiglia. A tal proposito vi segnaliamo in primis due titoli italiani: Io sono Babbo Natale (su Amazon Prime Video), l’ultimo film girato da Gigi Proietti insieme a Marco Giallini (che racconta dell’incontro tra un ex galeotto e un simpatico signore che sostiene di essere Babbo Natale) e Il peggior Natale della mia vita (su Netflix), un film del 2012 con Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi (che mostra come le festività in famiglia possono diventare rocambolesche se si ha un marito-genero pasticcione).

Se invece andate su Disney + trovate una sezione intera dedicata alle Feste, dove svetta Home Sweet Home Alone – Mamma, ho perso l’aereo ovvero il remake del film cult che vede al posto di Macaulay Culkin il piccolo Archie Yates nei panni del pestifero protagonista. Non può ovviamente mancare l’animazione e allora perchè non immergersi i una splendida favola come quella di Frozen – Il regno di ghiaccio, film del 2012 tra i più grandi successi degli ultimi anni, amato dai piccini ma anche dai grandi.