26/07/2019

Fiction Rai: tra soap, gialli, kolossal, commedie e docufilm

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 26/07/2019 Aggiornato il 26/07/2019

Dalle nuove stagione de I Medici e L'amica geniale a novità come Il commissario Ricciardi e Pezzi Unici. Ecco le fiction che vedremo sui canali Rai

Lino Guanciale Commissario Ricciardi

Negli ultimi anni la Rai si è rivelata vincente sul fronte fiction: difficile, infatti, ricordare titoli che non siano riusciti a tenere incollati i telespettatori a casa. E per la prossima stagione la tv pubblica ha deciso di alzare ulteriormente l’asticella, di essere ancora più competitiva (inevitabile con il boom delle piattaforme streaming) e di proporre, sui vari canali, non solo vecchie conoscenze tradotte in certezze ma anche delle novità programmate per conquistarci. Scopritele insieme a noi!

I ritorni, dalle soap ai kolossal

La fiction fa ormai parte della nostra quotidianità e, a tal proposito, ci teniamo a ricordare che è stato confermato il ritorno della soap Il Paradiso delle Signore (che farà sempre parte del pomeriggio di Rai 1) oltre a quello di un classico come Un posto al sole (in onda prima di cena su Rai 3).

Non mancheranno poi altri due classici, ovvero Don Matteo (alla sua 12esima stagione) con Terence Hill e Un passo dal cielo (alla sua 5a stagione) con Daniele Liotti, entrambi su Rai 1.

Su Rai 1 vedremo poi la terza stagione de I Medici, che vede ancora una volta l’attore Daniel Sharman vestire i panni di Lorenzo Il Magnifico e la seconda de L’amica geniale (tratto dal secondo capitolo della trilogia di Elena Ferrante), dove ritroviamo le protagoniste Lila ed Elena (interpretate da Gaia Girace e Margherita Mazzucco) ormai sedicenni.

Invece Luisa Ranieri sarà di nuovo Carmela Rizzo ne La vita promessa 2 (Rai 1), che continuerà a raccontare la storia di una famiglia di emigrati siciliani a Manhattan durante la Grande Depressione.

Ci saranno nuovi misteri da svelare per Alessio Boni, protagonista della seconda stagione de La strada di casa (Rai 1). E ci sarà Claudio Amendola ancora nei panni dell’ispettore Carlo Guerrieri nella seconda stagione della serie crime Nero a metà (Rai 1).

È invece stato promosso su Rai 1 Marco Giallini e il suo irresistibile Rocco Schiavone e in molti si chiedono se, dato che ora si troverà su un canale per famiglie, il colorito vicequestore continuerà ad essere politicamente scorretto (che, diciamolo, è il suo bello!).

Rimane invece su Rai 2 (prendendosi così tutta la scena) Il cacciatore, serie ispirata alla vera storia del magistrato Alfonso Sabella, che qui viene chiamato Saverio Barone e viene interpretato da Francesco Montanari.

Novità tra passato e presente

Arriviamo quindi alle novità che la tv pubblica è pronta a tirare fuori dal suo prezioso cassetto. Su Rai 1 arriverà per esempio La guerra è finita, fiction liberamente ispirata a fatti realmente accaduti in Italia e in Europa dopo la Liberazione, che vede nel cast attori come Michele Riondino e Isabella Borghese.

Si torna poi al presente, sempre su Rai 1, per raccontare una splendia storia di amore e diversità (ispirato al pluripremiato format belga Tytgat Chocolat) in Ognuno è perfetto, con Edoardo Leo e Cristiana Capotondi.

Sergio Castellitto è invece protagonista di Pezzi unici (Rai 1), dove interpreta un artigiano fiorentino di nome Vanni tanto brano nel suo lavoro quanto disastroso in ambito familiare.

È invece una storia tutta al femminile, sospesa tra drammaticità e mistero, quella che racconta Elena Sofia Ricci in Vivi e lascia vivere (Rai 1). Nello stesso mood c’è Angela (Rai 1), in cui Vanessa Incontrada veste i non facili panni di una donna che ha perso il figlio di nove anni in un incidente stradale.

Chi ama il thriller invece si segni questo titolo: Vite in fuga (Rai 1). Protagonista Claudio Gioè, che Claudio Caruana ovvero un dirigente sposato da vent’anni con Silvia (Anna Valle) e con due figli, che si trova coinvolto in uno scandalo finanziario e persino in un omicidio.

Largo spazio al crime e al giallo con Gli orologi del diavolo con Giuseppe Fiorello (ispirato a una storia vera), Io ti cercherò con Alessandro Gassmann e Bella da morire con Cristiana Capotondi e Matteo Martari, tutti su Rai 1.

Sempre sulla rete ammiraglia della Rai attenzione a due personaggi pronti a diventare dei cult: una è Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, già protagonista dei romanzi di Mariolina Venezia e interpretata da Vanessa Scalera, mentre l’altro è Il commissario Ricciardi, nato dalla penna dello scrittore Maurizio de Giovanni e con il volto di Lino Guanciale.

Rai 2 gioca invece due nuove carte: Mare Fuori, ambientato in un Istituto di Pena Minorile e con nel cast Carolina Crescentini e Volevo fare la rockstar, che vede invece Valentina Bellè affiancata da Giuseppe Battiston per raccontare le vicende di Olivia, una ragazza che cerca di recuperare quelle tappe della vita che purtroppo ha bruciato (diventando madre a soli 16 anni). Carlo Freccero, direttore di Rai 2, è convinto che questa serie diventerà un cult e noi gli crediamo.

Altre proposte, tra film e docu-fiction

Nella prossima stagione ci sarà ancora più voglia di sperimentare. Così su Rai 1 arriveranno, accanto a film tv come I ragazzi dello Zecchino d’Oro (con Matilda De Angelis che interpreta la mitica Mariele Ventre) ed Enrico Piaggio (con Alessio Boni e Violante Placido), le docu-fiction Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio (con Alessio Boni), Storia di Nilde (con Anna Foglietta) e Piazza Fontana. Io Ricordo (con Giovanna Mezzogiorno).

Punta sulla docu-fiction anche Rai 3 con Dottori in corsia 2019 – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (con Federica Sciarelli) e Boez – Andiamo via.

E a proposito di sperimentazione entrerà nella partita anche Raiplay con Il Nido (commedia con Giorgio Tirabassi) e Passeggeri notturni (drammatico con Claudio Gioè), per delle visioni in streaming.