13/02/2024

Festival e rassegne di febbraio, tra cinema e cultura

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/02/2024 Aggiornato il 13/02/2024

Il cinema tra presente e passato, la danza da vivere in prima persona, il teatro alternativo. Ecco i festival da non perdere in giro per l'Italia (e online)

sudestival

Oltre al Festival di Sanremo c’è di più. Sappiamo che nel mese di febbraio l’attenzione è da sempre tutta concentrata sulla kermesse canora, però ci sono altri contesti per godersi la dimensione festivaliera, di persona (in giro per l’Italia) ma anche online.

Abbiamo quindi preparato per voi una piccola, ma a nostro avviso preziosa, selezione di festival e rassegne imperdibili per chi ama il cinema (tra presente e passato), ma anche la danza (da vivere in prima persona) e il teatro (non solo mainstream).

Cinema d’autore, tra passato e presente

Si è inaugurata il 26 gennaio e proseguirà fino al 15 marzo la 24esima edizione del Sudestival, Festival di Monopoli dedicato al cinema italiano di qualità, diventato un punto di riferimento in Puglia ma non solo. Il tema dell’imprevisto, del caso, dell’instabilità della vita è il fil rouge di questa edizione, che vedrà il fulcro come sempre nel concorso dei lungometraggi (con due anteprime nazionali), a cui si affiancherà il concorso dei documentari, la sezione Gli Imprescindibili, le Masterclass, Corta è la notte e il cinema per i più piccoli con la sezione Kids. A chiudere il ricco programma gli omaggi a Carlo Delle Piane e a Walter Chiari, in occasione del centenario della sua nascita.

Per il mese di febbraio la Fondazione Cinema per Roma ha voluto dare Carta Bianca a Marco Bellocchio che ha selezionato per il pubblico sei grandi classici che hanno influenzato il suo immaginario, a opera di maestri come Friedrich Wilhelm Murnau, Charlie Chaplin, Orson Welles, Carl Theodor Dreyer, Federico Fellini e Robert Bresson. La rassegna si terrà fino al 24 febbraio alla Casa del Cinema di Roma. Sempre qui, fino al 28 febbraio, avrà luogo la rassegna lovestories, un viaggio lungo ottanta anni attraverso dodici memorabili storie d’amore che hanno emozionato gli spettatori di tutto il mondo (da Sabrina di Billy Wilder a Io e Annie di Woody Allen).

Full immersion online

Ormai i festival hanno trovato anche una dimensione digitale, che ha il pregio di superare i limiti geografici risultando, se vogliamo, più inclusiva. Nel mese di febbraio, per esempio, torna per la sesta edizione uno degli appuntamenti online più attesi dal pubblico di tutto il mondo: Locarno Film Festival presenterà i 29 coinvolgenti cortometraggi delle Locarno Shorts Weeks. Una bella iniziativa (sostenuta da Swiss Life) che ci permetterà di scoprire alcuni tra i più sorprendenti, emozionanti e sconvolgenti cortometraggi della 75a edizione del Festival.

Uniti dalla danza e dal teatro

Chi ama la danza sarà felice di sapere che il 27 gennaio è ripartito Milano Dancing City, giunto alla sua VI edizione e promosso come sempre dal Centro di Alta Formazione ArteMente (organismo di promozione della danza per la formazione del pubblico riconosciuto dal Ministero della Cultura per il Triennio 2022-24).

La proposta 2024 di Milano Dancing City punta sull’accessibilità e sulla relazione fisica tra le persone, proponendo un corollario di attività completamente gratuite e accessibili a chiunque, anche a chi non ha mai seguito la danza.

In primavera spazio a #formaMI, momenti di approfondimento rivolti agli studenti di Istituti superiori e Licei lombardi e #portamiaballare con esperienze rivolte a specifiche fasce di cittadin*; infine il 14 luglio appuntamento con #danzaMI, una giornata di performance nel centro cittadino che coinvolgerà la coreografa di fama mondiale Constanza Macras con un’opera originale, Salvo Lombardo, Compagnia Lost Movement e altre proposte.

Segnaliamo infine, per gli amanti del teatro, che sta continuando la Stagione della Ripartenza, la programmazione del Teatro Camilleri di Santa Fiora (in provincia di Grosseto) che per questo mese prevede il 25 febbraio Kohlhaas con Marco Baliani.