10/11/2021

Festival e rassegne da non perdere a novembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 10/11/2021 Aggiornato il 10/11/2021

Musica, cinema, letteratura: in queste settimane è un fiorire di eventi culturali in giro per l'Italia. Vi segnaliamo quelli secondo noi imperdibili 

festival novembre

Ormai gli eventi sono ripresi a pieno ritmo e la voglia di fare delle esperienze “in presenza” insieme ad altre persone è tanta, quindi non ci stupisce vedere una programmazione così ricca anche con l’arrivo della stagione fredda.

A fiorire sono in particolare gli eventi culturali, dedicati in primis a cinema, musica e letteratura, da sempre tra le forme d’arte più amate e in grado di mettere d’accordo tutti.

È per questo che abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento, indicandovi i festival e le rassegne in giro per l’Italia che secondo noi sono davvero imperdibili nel mese di novembre.

Viaggi musicali

La musica è per noi fondamentale, perché ci accompagna in ogni momento della giornata. E cosa c’è di più bello di poter tornare ad ascoltarla dal vivo, incontrando gli artisti? Sarà possibile farlo, per esempio, a Cluster Unplugged ovvero la rassegna che si terrà a Roma, nelle sale di Spazio Field, al primo piano di Palazzo Brancaccio. Assalti Frontali, Alessio Bertallot, Boosta e Omar Pedrini saranno i protagonisti di quattro serate speciali, fissate per l’11-13-17-19 novembre: ognuna prevede una prima parte di talk a cui seguirà la performance in acustico, il tutto moderato da Marco Del Bene (compositore musicale per audiovisivo e direttore editoriale del gruppo funweek).

Torna poi la Milano Music Week con la sua quinta edizione, che si terrà nel capoluogo lombardo dal 22 al 28 novembre, in presenza (all’Apollo Milano) e in streaming. Ad aprire le danze sarà Vasco Rossi con un esclusivo keynote (in occasione del nuovo album Siamo qui) che verrà trasmesso sul canale streaming della Milano Music Week lunedì 22 novembre alle ore 12.00 e in replica alle ore 21.00, a cui seguirà l’opening ufficiale in presenza. Molti gli eventi in programma, che vedrà protagoniste signore della musica italiana come Loredana Bertè, Caterina Caselli e Ornella Vanoni, ma anche altri musicisti come Dardust, Sangiovanni, Caparezza e Rancore, Peter & Anna Gabriel, Mecna e Beba. Tra le performance imperdibili quelle di Carmen Consoli, Cosmo, Iosonouncane, Joe T Vannelli, Populous, Villabanks e Anna.

Suggestioni cinematografiche

Il periodo di lockdown ha portato molte persone (in primis giovani) ad avvicinarsi al mondo dei festival cinematografici, attraverso la loro versione digitale: questo ha fatto scattare la voglia di seguirli anche dal vivo, ora che è possibile. A novembre è consigliato fare tappa a Milano, dove dal 12 al 21 novembre (all’Arcobaleno Film Center e al Cinema Beltrade) tornerà in presenza anche il FILMMAKER FESTIVAL alla sua 41esima edizione. La programmazione del festival, che come sempre mette al centro il cinema documentario e di ricerca, sarà suddivisa in sette sezioni: Concorso Internazionale, Concorso Prospettive, Fuori Concorso, Fuori Formato, Europa 2021 – Dancing in the Dark, Teatro sconfinato e Over. Alcuni numeri: vedremo 71 film provenienti da 14 paesi di tre continenti; 22 prime mondiali, 12 prime italiane. Il titolo scelto come film d’apertura è Atlantide di Yuri Ancarani.
A Roma è invece in corso, fino al 14 novembre, la 27esima edizione del MedFilm Festival: un viaggio nelle cinematografie del Mediterraneo, attraverso 86 film che rappresentano 35 paesi. Un ricco calendario di proiezioni, meeting professionali, masterclass nelle università, incontri con giovani autori e maestri del cinema che si terranno fisicamente in varie locatio (il Cinema Savoy, il Museo Macro, il Nuovo Cinema Aquila, La Casa delle Letterature e la Biblioteca Europea), ma si potranno seguire anche virtualmente su MyMovies.

C’è poi il Festival dei Popoli, che si terrà a Firenze (in varie location) dal 20 al 28 novembre. Il festival internazionale del film documentario, alla sua 62esima edizione, presenta una selezione di 80 documentari gravitanti intorno a vari argomenti che spaziano dal futuro dell’ambiente alla condizione delle donne in Medio Oriente. Ci sarà poi spazio per film d’archivio e per il cinema delle nuove generazioni, ma anche per il rock nei documentari musicali.

Interessante novità di questa edizione è il Pop Corner, ovvero il talk dei festival. Tra gli ospiti il regista Michelangelo Frammartino che riceverà il premio Energie Rinnovabili.

Un pizzico di letteratura

Amate la letteratura? Allora non dovete perdere Il Faro in una stanza, il festival dedicato a Virginia Woolf, giunto alla sua sesta edizione. La manifestazione, organizzata dalla libreria monzese Virginia e Co in collaborazione con l’Italian Virginia Woolf Society, si terrà a Monza dal 26 al 28 novembre e potrà essere seguita anche in streaming.

Per celebrare la scrittrice, a ottant’anni dalla sua morte, una serie di incontri dedicati alla sua opera, al suo pensiero e alla sua vita. Parteciperanno Nadia Fusini, Liliana Rampello, Francesca Alfano Miglietti, Anna Maria Gandini, Fiorella Cagnoni, Elisa Bolchi, Leonetta Bentivoglio, Raffaella Musico’, Paolo Bugliani, Giuseppe Girimonti Greco, Martina Ciceri, Sara Sullam, Caroline Patey, Cinzia Scarpino e Sara de Simone.

Invece nella Svizzera italiana, tra Locarno e Ascola, si terrà la nona edizione Eventi Letterari Monte Verità. Dall’11 al 14 novembre una serie di incontri sulle attese e le promesse di una “vita nuova” dopo la pandemia. Con la guida del più grande poeta-profeta: Dante Alighieri. Parteciperanno, tra gli altri, Rachel Cusk, Joachim Sartorius, Stefano Boeri, Manuel Orazi, Helena Janeczek, Thomas Hürlimann, Nadia Fusini, Natascia Tonelli, Paolo Cognetti, Judith Hermann, Manuel Vilas e Roberto Piumini.