09/10/2023

Festival di ottobre, tra cinema e cultura femminile

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/10/2023 Aggiornato il 10/10/2023

Il mese di ottobre è particolarmente vivace sul fronte dei festival e delle manifestazioni in giro per l'Italia. Scoprite insieme a noi gli appuntamenti da non perdere

festival ottobre

L’autunno porta con sé tanti bei festival, eventi e manifestazioni in giro per l’Italia. Non mancano ovviamente gli appuntamenti con la settima arte, che ci fanno scoprire cinematografie considerate “di nicchia”, ma proprio per questo affascinanti (oltre alla Festa del Cinema di Roma, infatti, c’è di più).

E poi largo alla cultura nel senso più ampio del termine, con nuovi festival dedicati all’universo femminile, ma anche alla enogastronomia e alla moda. Insomma, durante il mese di ottobre non ci sarà proprio modo di annoiarsi. 

Appuntamenti di cinema

A ottobre parte 50 Giorni di Cinema a Firenze, la più importante maratona italiana di festival cinematografici internazionali. Ad aprire le danze il FánHua Chinese Film Festival, a cui questo mese seguiranno il Middle East Now (10 – 15 ottobre), il Florence Queer Festival (18 – 22 ottobre) e il France Odeon (28 ottobre – 1 novembre).

Ci spostiamo a Milano dove l’Università IULMm dal 16 al 21 ottobre, si svolgerà la seconda edizione di Sognielettrici–Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza. Due le due sezioni competitive, Concorso Lungometraggi e Concorso Cortometraggi, a cui si aggiunge la retrospettiva Le pratiche del remake nella fantascienza dedicata alle quattro versioni de L’invasione degli ultracorpi, un ricco programma Extra che spazierà dalle produzioni realizzate con l’ausilio delle Intelligenze Artificiali ai fanmade film. E ancora: il convengo accademico internazionale e otto incontri con numerosi ospiti tra cui spiccano le Masterclass d’autore con Bruce Sterling e Licia Troisi.

Dal 27 ottobre al 1° novembre sarà il turno della 23° edizione del Trieste Science+Fiction Festival, storica manifestazione dedicata alla fantascienza che è pronta per condurre nuovamente gli spettatori nell’Hyperfuture con un’imperdibile selezione di titoli da tutto il mondo. Tra questi You Can Call Me Bill di Alexandre O. Philippe, Restore Point di Robert Holz, Monolith di Matt Vesely, Herd di Steven Pierce, Ufo Sweden di Victor Danell e A Million Days di Mitch Jenkins.

Tra cultura femminile, enogastronomia e moda

Dall’ambiente alla leadership, dall’innovazione alla medicina di genere, passando per la città fisica e la mobilità, la cultura, lo sport, la violenza di genere. Questi sono gli argomenti che verranno trattati nel corso della prima edizione del festival Women and The City, l’appuntamento ideato dall’Associazione Torino Città per le Donne, che si terrà dal 12 al 15 ottobre.

Invece a Milano, in Piazza Donne Partigiane dal 13 al 15 ottobre, ci aspetta Il Mito delle Donne Festival (progetto culturale presentato da TDB s.r.l. impresa sociale in collaborazione con i Distratti all’interno dell’avviso pubblico Milano è Viva nei quartieri – 2023 promosso dal Comune di Milano). Al centro della manifestazione la rappresentazione della donna nel mondo di ieri, oggi e domani, ma anche le tematiche di genere osservate attraverso l’arte, il teatro e la musica. Tra gli appuntamenti imperdibili gli spettacoli Nome di Battaglia Lia, #POURPARLER e i live della polistrumentista Clauscalmo, della cantautrice Guinevere e di Ginevra, astro nascente del panorama indie italiano.

La cultura enogastronomica è il cuore pulsante di Baccanale, la rassegna organizzata dal Comune di Imola da più di trent’anni, che si terrà dal 21 ottobre al 12 novembre con un’anticipazione il 20 ottobre. Questa edizione, che gode del Patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna, animerà la città con un calendario ricco di eventi ispirati al tema dell’anno ovvero “mediterraneo”.

Il 21 e il 22 ottobre si terrà invece la settima edizione di ApritiModa, un viaggio affascinante alla scoperta delle eccellenze del Made in Italy che vede coinvolte più di cento aziende che apriranno, dal nord al sud del Paese, le porte dei loro atelier, laboratori, fabbriche e manifatture. L’evento, ideato dalla giornalista Cinzia Sasso, avrà stavolta come protagonista la moda sportiva italiana e, per la prima volta, il pubblico avrà modo di scoprire anche quei luoghi dove la moda incontra lo sport e l’innovazione s’intreccia con la bellezza.