09/03/2023

Festival di marzo, tra cinema e cultura

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/03/2023 Aggiornato il 09/03/2023

Da Sguardi altrove a Rendez-Vous, sono numerosi i festival che animeranno la nostra vita culturale nel mese di marzo

Sguardi altrove 2023

È marzo, la primavera è ormai alle porte e iniziano a sbocciare non solo i fiori, ma anche i festival in giro per l’Italia. Manifestazioni cinematografiche e culturali per tutti i gusti, ora più che mai preziose, in quanto rappresentano delle occasioni per nutrire la mente, aprire i propri orizzonti, condividere l’esperienza con altre persone (il più delle volte sulla stessa lunghezza d’onda) e magari incontrare qualche personaggio noto. Vi abbiamo preparato una piccola guida ai festival secondo noi imperdibili. 

Per gli appassionati della settima arte

Chi ama il cinema si sarà già preso qualche appunto su marzo, dato che è il mese di appuntamenti diventati ormai tradizionali come, per esempio, Sguardi Altrove Film Festival che quest’anno festeggia la sua 30esima edizione. La manifestazione, diretta da Patrizia Rappazzo e dedicata alla promozione del cinema a regia femminile, si tiene a Milano dal 10 al 18 marzo con una pre-apertura la sera del 9 marzo, durante la quale verrà proiettato in anteprima il film Educazione fisica di Stefano Cipani, in presenza del regista e dei protagonisti Giovanna Mezzogiorno, Claudio Santamaria e Sergio Rubini. Oltre 70 i titoli presentati e molte le special guest, da Roberta Torre a Michela Andreozzi, da Isabella Ragonese a Lina Sastri che riceverà un premio alla carriera.

È invece giunta alla sua 41esima edizione il Bergamo Film Meeting, che si terrà dall’11 al 19 marzo, ma regalando un primo assaggio il 10 marzo, alle ore 21 presso il Teatro Donizetti di Bergamo, con la sonorizzazione dal vivo di Psycho di Alfred Hitchcock, ad opera dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano diretta dal maestro Anthony Gabriel. La programmazione del festival prevede più di 150 film tra lungometraggi, documentari e corti.

A Milano (e online su MyMovies.it), dal 18 al 26 marzo, tornerà anche il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina alla sua 32esima edizione. L’opening è fissato per il 19 marzo alle ore 18 al Cinema della Fondazione Prada con la proiezione del film Il frutto della tarda estate – Under the Fig Trees di Erige Sehiri. Gli ingredienti del festival sono come sempre: proiezioni, incontri con gli autori, eventi speciali e multidisciplinari ispirati alle culture dei 3 continenti.

Dal 16 al 19 marzo vi aspetta invece a Roma (presso il Cinema Quattro Fontane) la terza edizione del Festival del Cinema Tedesco, che ha in apertura il film Quel che si vede da qui di Aron Lehmann. Tra i titoli più attesi del programma Rhinegold di Fatih Akin. 

Appuntamenti di cinema-tv di fine mese

Particolarmente ricco e articolato è il programma della 14esima edizione del Bif&st – Bari International Film&Tv Festival, ideato e diretto da Felice Laudadio, che si svolgerà da venerdì 24 marzo a sabato 1° aprile. Si partirà la sera del 24 marzo con un evento speciale in collaborazione con Amnesty International ovvero Rumore – Human Vibes di Simona Cocozza. Nei giorni seguenti si susseguiranno anteprime internazionali, masterclass, incontri e presentazioni. Tra le serie tv presentate in anteprima Il metodo Fenoglio con Alessio Boni e la seconda stagione di Cuori.

Vi segnaliamo inoltre la 13esima edizione di Rendez-Vous, il festival dedicato al cinema francese che si svolgerà a Roma dal 29 marzo al 3 aprile, al Cinema Nuovo Sacher per poi spostarsi a Bologna, Torino, Milano, Palermo, con focus e sezioni speciali. Special guest sarà l’attrice Isabelle Huppert, che insieme al regista Jean-Paul Salomé presenterà il film La Syndicaliste (visto a Venezia 79, nella sezione Orizzonti). 

Culture e contaminazioni

Vivi la Bollywood Experience di What’s Love a Roma, il 12 marzo: un mini-Festival per celebrare l’amore senza confini e la multiculturalità attraverso una serie di attività: workshops, musica, creatività, allestimenti floreali, food e cinema. Alla fine della giornata, infatti, sarà possibile partecipare alla première esclusiva del nuovo film What’s Love? di Shekhar Kapur, in uscita il 16 marzo.

Per chi invece volesse festeggiare San Patrizio appuntamento dal 17 al 19 marzo allo Spirit de Milan, nel capoluogo lombardo, con il festival Spirit of Ireland. Gli ingredienti? Musica, workshop di danze irlandesi, sessioni musicali e angoli culinari.

Sempre a Milano dal 17 al 19 marzo appuntamento con Irish Fest Milano, presso Spazio MIL a Sesto San Giovanni. Anche qui è prevista una splendida full immersione nella cultura irlandese, con diverse attività, spazio alla musica tradizionale e alla cucina.

Amate la letteratura e non solo? Allora sappiate che, dal 17 al 19 marzo, torna I Boreali – Nordic festival ovvero il festival italiano dedicato alla cultura nordeuropea. L’appuntamento è a Milano (per la precisione al Teatro Franco Parenti e al Cinemino) con tre giornate dedicate a incontri con scrittori, film in lingua originale sottotitolati, musica e concerti, laboratori, nordic brunch, appuntamenti per bambini e molte novità. Per chi non potesse essere fisicamente lì è previsto il live streaming degli eventi principali sul sito iboreali.it.