05/05/2023

Festival di maggio, tra cinema, cultura e comicità

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/05/2023 Aggiornato il 05/05/2023

Pronti a girare l'Italia a caccia di festival? Vi segnaliamo gli appuntamenti a nostro avviso imperdibili  

Festival maggio 2023

Mentre vi preparate a sognare ad occhi aperti ammirando le star internazionali che sfileranno al prossimo Festival di Cannes (che si terrà dal 16 al 27 maggio), potete farvi una bella full immersion negli appuntamenti cinematografici e culturali in giro per l’Italia nel corso del mese.

Maggio, infatti, è da sempre l’antipasto perfetto per un menù ricco di festival che animeranno la nostra estate.

Siete pronti? Noi intanto vi segnaliamo quelli che, secondo noi, non dovreste assolutamente perdere.

Il cinema d’autore e i suoi racconti

Partiamo volando in Sardegna dove, dal 4 al 7 maggio, si terrà la nuova edizione di Carbonia Film Festival – How to Film the World, manifestazione da sempre impegnata a raccontare la contemporaneità attraverso il cinema, che quest’anno sposta l’attenzione dalle tematiche di lavoro e migrazioni ad un focus dedicato a giovani e territorio.

Tra gli ospiti di quest’anno Claire Simon, Jacopo Quadri, Paolo Pisanu, Dominique Donnarumma, Nicola Prosatore e il giovane attore Massimiliano Caiazzo diventato una star grazie alla serie tv Mare Fuori.

Gli amanti della settima arte potranno poi spostarsi in Emilia-Romagna, dal 10 al 14 maggio, per la 41esima edizione del Bellaria Film Festival. Tra gli ospiti: Carlos Conceição, Helena Wittmann, Carla Signoris, Jasmine Trinca, Asl? Erdo?an, Linda Caridi, Roberto De Paolis, Giacomo Abbruzzese, Michelangelo Frammartino, Maria Roveran, Fabrizio Ferraro, Franco Piavoli, Giorgio Vasta, Lisa Ginzburg, Masbedo, Matteo Oscar Giuggioli.

Nel corso del festival verrà proiettato, in anteprima italiana, Le Grand Chariot di Philippe Garrel e sarà presente il direttore della fotografia Renato Berta. Evento di chiusura sarà invece il film Billy, opera prima di Emilia Mazzacurati (figlia del regista Carlo Mazzacurati, scomparso nel 2014).

Tra università e comicità

La cultura vibra nel mese di maggio in Italia. E lo dimostra la terza edizione del Festival dell’illustrazione Di-Se a Domodossola (VB), tra gli appuntamenti più attesi e originali del panorama nazionale, che parte il 6 maggio e andrà avanti fino al 2 luglio.

Tra gli artisti che espongono quest’anno negli storici e maestosi spazi del Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola ci sono Elisa Macellari, Paolo Metaldi e Paola Tassetti. Ognuno concepisce l’illustrazione in modo diverso: Metaldi si muove nel poliedrico universo del design, Macellari in quello della graphic novel, mentre Tassetti coglie aspetti più legati al mondo dell’arte contemporanea.

Parte poi il 10 maggio (e proseguirà per tutta l’estate) la rassegna Insieme cultura 2023, che prevede una serie di eventi culturali organizzati dall’Associazione Culturale Insieme Cultura, “con lo scopo di promuovere la cultura e l’arte in ogni sua forma come strumento necessario per una vita dignitosa ed aperta che permetta di costruire benessere per le persone e le comunità”.Il primo appunto è al Palalevico di Levico Terme (in provincia di Trento) con il mitico Giovanni Muciaccia (si proprio lui, quello di Art Attack!).

Imperdibile è anche Antani. Comicità e satira come se fosse, il primo ed unico festival sull’umorismo in Italia (con la direzione artistica di Luca Bottura, a cura di Fondazione Livorno) che si terrà a Livorno dal 12 al 14 maggio al Teatro Goldoni e alla Goldonetta.

Il calendario è molto ricco e vedremo, per esempio, i live show di Makkox e Valerio Aprea, la lezione per diventare tiranni di Antonio Losito e il campionato indoor di rassegna stampa con Gad Lerner, Alessandro Sallusti, Stefano Zurlo, Giulia Merlo, Marianna Aprile.

Ci saranno poi gli excursus sulla comicità in tv con Walter Fontana, Andrea Zalone e Federica Cacciola; uno speciale angolo per la posta del cuore con Ester Viola e Alessio Viola; lo spettacolo di apertura Antani live show con la benedizione del Cardinale Matteo Maria Zuppi; il ciclo di presentazioni di libri curato da Paolo Maggioni e l’annuncio della prima edizione del Premio Antani nel corso del gran galà di chiusura.

Infine vi segnaliamo il Festival Universitario, che si terrà il 13 maggio presso il Talent Garden di Milano. Un grand evento che metter al centro formazione, tecnologia e sostenibilità, con in programma speech, workshop e incontri interattivi condotti da illustri ospiti e personalità di rilievo dal mondo dell’imprenditoria, giornalismo, formazione, sostenibilità, tecnologia, finanza, sport, moda, social media, intrattenimento e molti altri. E non mancheranno, la sera, dj set e musica live.