07/07/2023

Festival di luglio, tra cultura, natura e sostenibilità

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/07/2023 Aggiornato il 07/07/2023

Star del cinema, danze e full immersione nel verde. Questi alcuni degli ingredienti dei festival che impreziosiscono questo mese  

Summer Jamboree

Luglio è un mese particolarmente caliente per i festival in giro per l’Italia: ce ne sono talmente tanti che non si sa davvero qualche scegliere. Noi, come sempre, cerchiamo di darvi una mano con questa piccola guida che comprende quelle manifestazioni che per noi sono imperdibili.

Vi segnaliamo esperienze cinematografiche dove non mancano le star (italiane e internazionali), altre dove la cultura ci fa anche ballare e meravigliose full immersion nell’arte e nella natura con una particolare attenzione alla sostenibilità.

Cinema e dintorni

L’estate ci permette di godere delle meraviglie del cinema anche attraverso i festival.

È attualmente in corso e terminerà il 9 luglio la 13esima edizione del Social World Film Festival di Vico Equense diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo. Molti gli ospiti, anche internazionali: da Mira Sorvino a Margherita Buy.

È invece iniziata il 1° luglio e si concluderà l’8 luglio a Trieste la 24esima edizione dello ShorTS International Film Festival (organizzato dall’Associazione Maremetraggio presieduta da Chiara Valenti Omero e affidato alla direzione artistica di Maurizio di Rienzo). Una splendida full immersion nel vasto e intrigante mondo dei cortometraggi.

Dal 15 al 22 luglio sarà la volta della 15esima edizione di Ortigia Film Festival, che si terrà a Siracusa. Tre le sezioni in concorso: Lungometraggi (la giuria sarà presieduta da Laura Delli Colli, con Margherita Ferrandino ed Elena Lietti), Cortometraggi (in giuria Barbara Chichiarelli, Rita Abela e Bruno Di Chiara) e Documentari (la giuria sarà presieduta da Giulia Cosentino con gli allievi del CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo).

Dal 17 al 22 luglio, a San Vito Lo Capo, ci aspetta invece la 15esima edizione di SiciliAmbiente, festival diretto da Antonio Bellia, con la direzione organizzativa di Sheila Melosu. In giuria per la sezione documentari troveremo l’attrice Sara Serraiocco, il regista Marco Antonio Pani, il giornalista Stefano Amadio e il produttore Luca Ricciardi. Invece in quella per corti e animazioni Alessandro Metz, fondatore di Mediterranea, Heinz Hermanns CEO di Interfilm Berlin e l’attrice Simona Malato.

Non possiamo poi fare a meno di citare Giffoni, amatissimo festival campano dedicato ai più giovani, la cui 53esima edizione si terrà dal 20 al 29 luglio. Molti come sempre gli ospiti internazionali, come gli attori Matt Smith e Ana Butterfield, ma anche italiani come Giacomo Giorgio, Matteo Paolillo, Federico Cesari e Pilar Fogliati.

Linguaggi diversi

Il 3 luglio è partita la 22esima edizione di Letterature – Festival Internazionale di Roma, storica manifestazione estiva della capitale. Il titolo di questa edizione è La memoria del mondo, in omaggio all’opera di Italo Calvino del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita. I prossimi appuntamenti sono fissati per il 9, l’11 e il 13 luglio.

Dal 13 al 16 luglio si terrà a Roma (nell’Area del Gazometro) la sesta edizione di Videocittà, il festival ideato da Francesco Rutelli (con la direzione creativa di Francesco Dobrovich), che esplora le forme più avanzate dell’audiovisivo e dei linguaggi digitali nel contesto culturale nazionale e internazionale. Via spettano quattro giorni di contaminazioni artistiche tra creazioni immersive, videoarte, talks, live musicali e av performances che disegneranno l’intero complesso per portare il pubblico al centro di un’esperienza collettiva che travalica il mondo reale e sfocia in quello digitale. A dare il via a questa edizione sarà la spettacolare e monumentale opera site-specific Mater Terrae firmata dallo studio artistico internazionale Sila Sveta.

Il 29 luglio si inaugurerà a Senigallia (in provincia di Ancona) la 23esima edizione dell’amatissimo e attesissimo Summer Jamboree, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ‘50. Gli ingredienti? Grandi concerti ad ingresso gratuito, il Summer Jamboree Dance Camp con i migliori insegnanti di balli swing da tutto il mondo, l’Oldtimers Park ovvero l’esposizione di Auto americane pre 1969 (tra cui alcuni preziosi esemplari della Fondazione Nicola Bulgari), il Fearless Devid Motordrome (datato 1937 è l’ultimo ed unico motordrome rimasto in Italia), il Walk-in Tattoo old school, il Burlesque Cabaret, il Music and Dance Show e i dopo festival alla Rotonda a mare per continuare a ballare fino a notte fonda. Tra gli artisti che si esibiranno il cantautore americano Pokey La Farge, Glenn Doran, Pachuco Jose, Jay Ernest (con un incredibile tributo a Johnny Cash). È prevista anche la reunion dei The Di Maggio Bros, unica band italiana che fa parte della Rock & Roll Hall of Fame americana. Il Summer Jamboree proseguirà fino al 6 agosto.

Experience immerse nella natura

Un concept che a nostro avviso merita particolare attenzione è quello del Limbo Festival, che si tiene dal 7 al 9 luglio nel cuore della Toscana, per la precisione nella tenuta Il Ciocco di Barga (Lucca). Quello che offre è una esperienza sensoriale a tutto tondo, che parte dalla musica (con le performance di artisti come Gerd Janson, Roman Flugel e Gold Panda, solo per citarne alcuni) e si estende poi a degustazioni enogastronomiche, mostre, talk, human design, masterclass, passeggiate in bike, classi di yoga, escursioni, gite nei vigneti e nei borghi della Garfagnana. Il claim di questa edizione è A human future: la mission di Limbo Festival è infatti quella di far stare bene le persone attraverso la condivisione del piacere, della bellezza della terra in cui si svolge, le possibilità offerte dalla nostra era, la connessione di arti e discipline (all’apparenza lontane) che mettono di nuovo al centro l’uomo e i suoi bisogni.

Dal 20 al 23 luglio si terrà invece la ventesima edizione di Apolide Festival, che ha come location l’Area Naturalistica Pianezze di Vialfrè, incastonata nel verde tra Torino e Ivrea. Quattro giorni non-stop tra musica, spettacoli dal vivo, socialità e natura, con una particolare attenzione alla sostenibilità e all’accessibilità della venue. Anche per Apolide Festival la conoscenza e la condivisione sono fondamentali, come la sperimentazione e la contaminazione tra generi. Saranno più di cinquanta gli artisti che si esibiranno, provenienti da tutto il mondo. Qualche nome? Xavier Rudd, Coco Maria, Lucio Corsi e Altea.