04/06/2024

Festival di giugno: un viaggio tra varie forme d’arte ed experience

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/06/2024 Aggiornato il 04/06/2024

Voglia di festival? Il mese di giugno non delude le attese e ci regala tanti appuntamenti in giro per l'Italia per chi ama il cinema, il teatro, la letteratura. E non mancano anche eventi speciali

Festival di giugno 2024

Questo mese di giugno non è solo ricco di tanti appuntamenti con la musica dal vivo in giro per l’Italia, ma anche di festival per chi vuole immergersi in altre forme d’arte.

Il cinema naturalmente predomina, sia in versione lungo che cortometraggio, ma non manca anche il giusto spazio alla fiction.

E poi ci sono il teatro, la danza e la letteratura con manifestazioni dai calendari veramente fitti. Vi segnaliamo inoltre degli eventi speciali, in cui potrete vivere delle experience anche insieme alla vostra famiglia.

 

Viaggi nella settima arte

Sono davvero numerosi gli appuntamenti di giugno per gli amanti della settima arte. Dal 4 al 9 giugno, per esempio, si tiene a Torino la 27esima edizione di Festival CinemAmbiente, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema e dedicata al suo fondatore e storico direttore Gaetano Capizzi scomparso prematuramente lo scorso ottobre. Sono previste come sempre due sezioni competitive, a cui si affiancano altre sezioni come Made in Italy, Panorama e CinemAmbiente VR, oltre ad iniziative extra-cinematografiche destinate alla promozione della cultura ambientale.

È invece giunta alla sua 60esima edizione la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, diretta da Pedro Armocida, che si terrà a Pesaro tra il 14 e il 22 giugno. Ad inaugurare il festival, nella grande arena di Piazza del Popolo, sarà Sergio Castellitto con un grande omaggio nel ventennale di uno dei suoi film di maggior successo ovvero Non ti muovere. Altri ospiti saranno Jasmine Trinca, Valentina Lodovini, Enzo D’Alò, Ficarra e Picone, Franco Maresco e Luca Guadagnino che riceverà il Premio speciale Pesaro Nuovo Cinema 60.

Dal 19 al 23 giugno quarta edizione del Bardolino Film Festival, manifestazione di punta dell’estate sul lago di Garda, che avrà come sempre due sezioni competitive, BFF Doc e BFF Short, rispettivamente per documentari e cortometraggi. A scegliere i vincitori saranno delle giurie presiedute da Daniele Ciprì (per i documentari) e da Iris Peynado (cortometraggi), L’attrice dominicana, italiana d’adozione, sarà anche protagonista di uno speciale omaggio che il festival vuole rendere al film Non ci resta che piangere di Massimo Troisi e Roberto Benigni, che la vedeva nel cast nel ruolo di Astriaha, in occasione del quarantennale dall’uscita al cinema.

 

Largo al “cinema breve”

Negli ultimi anni c’è stata una bella riscoperta del mondo dei cortometraggi e questo grazie anche a vari festival a tema organizzati in giro per l’Italia in vari periodi dell’anno. Dal 13 al 16 giugno, per esempio, si terrà al Teatro Area Nord di Napoli la 5a edizione del NaNo Film Festival: una kermesse giovane, frizzante e ricca di appuntamenti e ospiti, sotto la direzione artistica di Vincenzo Lamagna. Ci sarà un concorso, ma anche altri eventi extracinematografici tra letteratura e musica.

È invece giunto alla sua 25esima edizione il ShorTS International Film Festival, in programma a Trieste dal 29 giugno al 6 luglio. La storia manifestazione, organizzata dall’Associazione Maremetraggio, offrirà come sempre un’ampia panoramica sulla vitalità di questo linguaggio composta da circa 120 opere internazionali sparse per i 4 angoli del mondo (America, Africa, Asia ed Europa) attraverso 6 sezioni competive (Maremetraggio, ShorTS Express, Italia in ShorTS, Eco-ShorTS, Shorter Kids’n’Teens, ShorTS Immersive). Inoltre evidenziarà i meriti di alcuni protagonisti del cinema di lungometraggio come Fabio e Damiano D’Innocenzo (Premio Cinema del Presente), Carlotta Gamba (Premio Prospettiva) e Laura Samani (protagonista della sezione Campolungo).

 

Tra fiction, teatro e letteratura

Dal 4 all’8 giugno a Matera andrà invece in scena la serialità internazionale con la seconda edizione di Matera Fiction. Tra gli ospiti Abel Ferrara, Asia Argento, Emir Kusturica, Gianmarco Tognazzi, Rocco Papaleo, Massimo Boldi, Andrea Roncato, Lee Curreri, Ninetto Davoli e la star di Terra Amara Hilal Altinbilek.

Invece dall’8 giugno al 7 settembre torna nel cuore della Val D’Ossola (in provincia del Verbano-Cusio-Ossola) la programmazione di Tones Teatro Natura, il meraviglioso teatro di pietra ai piedi delle Alpi, nato nel 2021 dalla volontà della Fondazione Tones on the Stones. La nuova stagione presenta ancora una volta un programma denso e articolato fra musica, performance, teatro, food, attività outdoor, laboratori, esperienze immersive e incontri con esponenti del mondo della cultura per riflettere insieme sulle grandi questioni del mondo contemporaneo, a partire dall’emergenza ambientale. Tra gli ospiti di questa edizione Stunt Pilots, Arturo Brachetti con Matthias Martelli e Fabrizio Bosso, Tlon, Telmo Pievani, Carmen Consoli, Marianne Mirage. Il 13 luglio andrà in scena anche l’opera rock The Witches Seed di Stewart Copeland con Irene Grandi.

Dal 20 al 24 giugno si terrà a Taormina la 14esima edizione di Taobuk, il festival letterario internazionale diretto da Antonella Ferrara, che avrà come concept il tema Identità. Molto ricco, come sempre, il programma che vedrà coinvolti più di 200 ospiti internazionali tra scrittori, artisti, scienziati, intellettuali, politici ed economisti. Alcuni nomi? Lo scrittore statunitense Glenn Cooper, l’étoile della Scala Nicoletta Manni, il direttore e creatore di Momix Moses Pendleton e Alessandro Baricco, che il 23 giugno porterà in scena al Teatro antico di Taormina Tucidide. Atene contro Melo, di cui è autore e regista.

Giunto alla sua 9a edizione, torna dal 21 giugno al 5 luglio Fuori Programma, il festival internazionale di danza contemporanea dell’estate Capitolina con la direzione artistica di Valentina Marini. Con artisti provenienti dal Libano, Albania, Mozambico, Svizzera, Guadalupa, Olanda, Stati Uniti e Germania, oltre che dall’Italia, due intense settimane di performance outdoor che attraversano Roma alla luce del tramonto, fra il Teatro India, il Teatro Biblioteca Quarticciolo, il Parco Tor Tre Teste e Circo Massimo/Terrazza dei Laboratori dei Cerchi.

 

Eventi speciali e curiosi

Oltre ai festival, in particolare in estate, c’è sempre di più. Dal 7 al 9 giugno, per esempio, torna Party Like A Deejay, la grande festa di Radio Deejay al Parco Sempione e all’Arco della Pace di Milano. Gli ingredienti? Concerti e dj set esclusivi, sport, divertimento, incontri con gli speaker della radio. Si parte venerdì 7 giugno alle ore 21.30 con un evento targato OnePodcast: presso il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano si terrà un’imperdibile puntata live di Tintoria (già sold out) con ospite d’eccezione la Gialappa’s Band. Sold out anche la serata Deejay Party dell’8 giugno a cui parteciperanno, tra gli altri, Gaia, Geolier, Mahmood, Angelina Mango, Emma, Gazzelle, Ghali, Irama, Rose Villain e Tananai. Si chiude la sera del 9 giugno con un evento (realizzato in collaborazione con Radio m2o) che trasformerà l’Arco della Pace nella più grande discoteca d’Italia. Tra le special guest segnaliamo Bob Sinclar e Sophie and the Giants.

Invece l’11 giugno si terrà l’iniziativa #SeiInGrado – L’isola del sole: a Grado avrà luogo l’Official Record Attempt del titolo del Guinness World Records del più grande raduno di persone vestite come il sole e per l’occasione l’isola si tingerà di colori brillanti come le sue spiagge. Durante l’evento Aurora Ramazzotti, LolloBarollo, Roccotnl e Il Ginnasio gireranno una webserie e prenderanno parte al gruppo per tentare di battere il titolo attualmente detenuto dal Canada. L’appuntamento è nell’insolita location di G.I.T. SpA – Settore Spiaggia Imperiale (Ristorante Antiche Terme) dalle 15 alle 18. Al termine del tutto i partecipanti potranno prendere parte ad una festa con dj set.