Festival di Cannes al via. Ecco i film e le star che vedremo

Redazione Pubblicato il 10/05/2016 Aggiornato il 10/05/2016

Comincia l’appuntamento più atteso per il cinema europeo: il festival di Cannes, con i suoi divi sulla Croisette, le mise eccentriche delle starlettes e tanti bei film

Festival di Cannes 2016

Divi (e che divi!) che passeggiano sulla Croisette e sfilano sul “red carpet”, eleganza francese e qualche look eccentrico, ma soprattutto tanto bel cinema. Comincia il Festival di Cannes, in programma dall’11 al 22 maggio, il più importante del cinema europeo.

Una giurata tutta italiana, Valeria Golino, che sarà accanto ad altri grandi nomi internazionali come Vanessa Paradis, Kirsten Dunst e Donald Sutherland, ma nessun film “made in Italy” in concorso.

L’Italia quest’anno è fuori dai giochi di Cannes. Ma i bei film “tutti nostri” non mancano: sono nelle sezioni parallele, per alcuni le più interessanti.

La carica dei “nostri”

Fra tutti i film italiani il primo è Pericle il nero, di Stefano Mordini, con Riccardo Scamarcio, in un ruolo insolito e disturbante da malavitoso. Produttori lo stesso Scamarcio e la Golino. Terzetto d’autore, invece, nella Quinzaine des Realizateurs, quasi un festival parallelo a quella ufficiale. Marco Bellocchio, il veterano, arriva con il film tratto dal bestseller Fai bei sogni di Massimo Gramellini: come sempre, un dramma ambientato in famiglia, fra segreti e rapporti complessi. Anche Paolo Virzi, ogni film un successo, presenta il suo ultimo lavoro La pazza gioia, storia di amicizia (e follia) al femminile con Micaela Ramazzoti e Valeria Bruni Tedeschi. Infine, Fiore di Claudio Genovesi, con Valerio Mastandrea che interpreta il padre di una ragazza difficile. Molti giurano che sarà la vera sorpresa di questi giorni!

I più scabrosi

Qualche piccolo scandalo, per scene o contenuti, a Cannes non manca mai. Per questo aspettiamo gli autori più eccentrici. Il golden boy “a forti tinte” Xavier Dolan presenta Juste la fin du monde mentre il discusso danese Nicolas Winding Refn partecipa con The Neon Demo, horror sanguinolento ambientato nel mondo della moda. Moda che torna anche in Personal shopper del francese Olivier Assayas,: protagonista una Kristen Stewart ormai definitivamente adulta.

I giganti

È dedicato ai ragazzi uno dei film più attesi del Festival: l’ultimo lavoro del grande Steven Spielberg. Il suo GGG-Il Grande Gigante Gentile, in collaborazione con la Walt Disney ci farà sognare. Altro grande nome Jim Jarmush. Forse più distante di Spielberg dall’idea di grande Hollywood, scanzonato e surreale, il regista americano torna con Paterson, eccentrica commedia con Adam Driver.

Tris di star

E le star? Ci sono, ci sono. Le più glam sono Charlize Theron, Xavier Bardem e Sean Penn, che in The last face, nei panni di regista, dirige il divo spagnolo e la sua bellissima ex. Ormai per lui un sexy “fantasma amoroso” da contemplare solo sullo schermo. M non mancherà il bel Ryan Gosling al fianco del sempre fascinoso Russel Crowe in Nice Guys. E fra le donne due regine made in France come Lea Seidoux e Marion Cotillard, in odore di flirt con Brad Pitt.