Festa del Cinema di Roma: tutti gli eventi da non perdere e le star che vedremo

Redazione Pubblicato il 13/10/2016 Aggiornato il 17/03/2018

Dal 13 al 23 ottobre torna la grande Festa del Cinema di Roma, l'appuntamento per chi ama le anteprime ma non solo. Un'occasione per divertirsi con tanti ospiti, mostre, musica, incontri

DEF-festa-del-cinema-di-roma-con-roberto-benigni-e-meryl-streep-cetnk

Al via la grande Festa del Cinema di Roma, in programma dal 13 al 23 ottobre all’Auditorium Parco della Musica. Festa sì, più che festival, perché oltre che la classica rassegna con proiezioni e red carpet, l’appuntamento romano vuole essere l’occasione per divertirsi con tanti ospiti, mostre, musica, incontri. Ecco gli eventi da non perdere.

Film da tutto il mondo

La selezione ufficiale della Festa prevede ben 44 fra film e documentari, provenienti da 26 paesi, quasi tutti in anteprima assoluta. Fra i più attesi Moonlight di Barry Jenkin, che apre la rassegna, storia drammatica di un ragazzo gay di colore, ambientata nella periferia violenta di Miami. Un valore particolare anche per l’ultimo film di Andrzey Wajda, morto solo pochi giorni fa: il suo Powidoki sul rapporto difficile fra dittatura e arte, si preannuncia struggente. Un altro grande autore, Werner Herzog, torna con un documentario Into the Inferno, viaggio emozionante nei vulcani di tutto il mondo.

Non mancano i grandi film “made in USA” come Snowden di Oliver Stone sul più esplosivo caso di spionaggio degli ultimi anni.

Impegno italiano

Solo commediole da “salotto” e storielle di corna e delusioni d’amore? No, il cinema italiano mostra il suo lato più impegnato con Sole cuore amore di Daniele Vicari, protagoniste due amiche in una Roma bella e spietata, e con 7 minuti di Michele Placido, racconto crudo e intenso di lotta operaia con un bel cast al femminile, da Ambra Angiolini, a Ottavia Piccolo alla figlia del regista Violante.

I divi più attesi

Per chi vuole provare il brivido di sfiorare con lo sguardo i grandi attori, visti solo sullo schermo, la Festa di Roma non sarà una delusione. Il primo fra i divi più attesi è Tom Hanks, star del blockbuster apocalittico Inferno, poi arriveranno il bel Viggo Mortensen, protagonista del drammatico Captain Fantastic e la grandissima Meryl Streep che vedremo in Florence Foster di Stephen Frears. Fra gli italiani si esibiranno due star amatissime: Jovanotti e Roberto Benigni. Musica, risate, sex appeal… cosa si può desiderare di più?