14/10/2021

Festa del cinema di Roma: al via la 16esima edizione

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/10/2021 Aggiornato il 15/10/2021

La 16esima edizione della Festa del Cinema, tra anteprime, incontri e star  si preannuncia davvero stimolante

Festa del cinema di Roma 2022

Dopo Venezia 78, che ha fatto tornare a tutti la voglia di grande schermo, è il turno della Festa del Cinema di Roma che è pronta a rilanciare ulteriormente la settima arte con una 16sima edizione (naturalmente in presenza) ricca di anteprime, incontri e star.

L’appuntamento è come sempre all’Auditorium Parco della Musica, dal 14 al 24 ottobre.

Ad aprire però le danze, il 13 ottobre, è stata una meravigliosa pre-apertura affidata alla première di Io sono Babbo Natale di Edoardo Falcone, che è stato l’ultimo film girato da Gigi Proietti (scomparso, lo ricordiamo, il 2 novembre 2020). Al suo fianco Marco Giallini, Barbara Ronchi, Antonio Gerardi, Simone Colombari e Daniele Pecci.

Musa di questa edizione della kermesse è Uma Thurman, che capeggia in una delle scene più iconiche di Kill Bill.  

La selezione ufficiale

Il programma di questa Festa è bello fitto, a partire dalla selezione ufficiale che comprende film molto attesi e altri da scoprire. Da segnalare la presenza di diversi biopic, genere che negli ultimi anni pare aver conquistato il pubblico.

Ad aprire la 16esima Festa del Cinema di Roma è proprio un biopic, ovvero The Eyes of Tammy Faye di Michael Showalter, che racconta la vita di Tammy Faye, telepredicatrice statunitense molto nota tra gli anni’70 e ’80, interpretata da Jessica Chastain (nel cast anche Andrew Garfield, nei panni del marito Jimm Bakker).

La chiusura è invece affidata a Eternals, il nuovo film Marvel firmato dalla regista Chloé Zhao (premio Oscar per Nomadland) con Angelina Jolie, Salma Hayek, Kit Harrington, Richard Madden e Gemma Chan.

Vedremo poi Dear Evan Hansen di Stephen Chbosky (con Ben Platt, Julianne Moore e Amy Adams); Belfast di Kenneth Branagh (con Jude Hill, Jamie Dornan, Caitriona Balfe e Judi Dench); Cyrano di Joe Wrigt (con protagonista Peter Dinklage); Passing di Rebecca Hall (con Tessa Thompson e Ruth Negga); C’mon C’mon di Mike Mills (con Joaquin Phoenix); Mothering Sunday di Eva Husson (con Colin Firth e Olivia Colman); Charlotte di Éric Warin e Tahir Rana (film d’animazione che vede tra le voci originali Keira Knightley e Sam Claflin); Les jeunes amants di Carine Tardieu (con Fanny Ardant e Cécile de France); JFK – Destiny Betrayed di Oliver Stone.

E ancora: Mediterráneo di Marcel Barrena; A Thousand Hours di Carl Moberg; Farha di Darin J. Sallam; Mi novia es la revolución di Marcelino Islas Hernández; One Second di Zhang Yimou; Becoming Cousteau di Liz Garbus; Hive di Blerta Basholli; The North Sea di John Andreas Andersen; Yuni di Kamila Andini; Una película sobre parejas di Natalia Cabral e Oriol Estrada; The Lost Leonardo di Andreas Koefoed; Terrorizers di Ho Wi-ding; I Am Zlatan di Jens Sjögren; Frank Miller – American Genius di Silenn Thomas; Sami di Habib Bavi Saje; Libertad di Clara Roquet; Red Rocket di Sean Baker; Benny Benassi – Equilibrio di Matt Mitchener, Devin Chanda,Stefano Camurri, Cesare Della Salda.

Da segnalare poi il film Promises di Amanda Sthers con Pierfrancesco Favino e Kelly Reilly (attrice inglese nota per serie tv come Britannia e Yellowstone).

Largo agli italiani

In Italia c’è un gran movimento sul fronte dell’audiovisivo e anche la 16esima Festa del Cinema di Roma lo dimostra.

Sempre nella selezione ufficiale, per esempio, troviamo il nuovo film di Pif (al secolo Pierfrancesco Diliberto) ovvero E noi come stronzi rimanemmo a guardare con Fabio De Luigi, Ilenia Pastorelli e Valeria Solarino. Ci sono poi L’Arminuta di Giuseppe Bonito (con, tra gli altri, Vanessa Scalare ed Elena Lietti), I fratelli De Filippo di Sergio Rubini (con Mario Autore, Domenico Pinelli e Anna Ferraioli Ravel), Strappare lungo i bordi del noto fumettista Zerocalcare e Scalfari. A Sentimental Journey di Michele Mally. Da segnalare poi dei documentari dedicati a due donne che hanno fatto la differenza rispettivamente nel cinema e nella musica: parliamo di Marina Cicogna – La vita e tutto il resto di Andrea Bettinetti e Caterina Caselli – Una vita, cento vite di Renato De Maria.

Non manca poi la quota seriale con l’anteprima di A casa tutti bene – La serie di Gabriele Muccino e i primi quattro episodi di Vita da Carlo, serie tv firmata da Carlo Verdone e Arnaldo Catinari.

Rimanendo in tema televisivo c’è anche Crazy for Football – Matti per il calcio di Volfango De Biasi con Sergio Castellitto e Max Tortora, presentato nella sezione Riflessi.

C’è poi una chicca per i più giovani: si tratta di Time Is Up di Elisa Amoruso, che vede per la prima volta insieme davanti alla macchina da presa l’attrice Bella Thorne e il cantante Benjamin Mascolo (coppia anche nella vita).