18/10/2018

Festa del cinema di Roma 2018: si comincia. E siete tutti invitati

Elena Goretti
A cura di Elena Goretti
Pubblicato il 18/10/2018 Aggiornato il 18/10/2018

Non solo una parata di attori da guardare da lontano: la kermesse sarà un'occasione per conoscere dal vivo grandi attori, godersi le anteprime e ammirare tante retrospettive

bad times

Ammettiamolo: occasioni come il Festival di Cannes, la Mostra del Cinema di Venezia, il festival di Berlino o serate come quella degli Oscar o dei Golden Globes sono irresistibili per ammirare le grandi star del cinema, guardarle sfilare lungo il red carpet con abiti da sogno e look impeccabili. Ma durano il tempo di una gallery (o di un servizio in tv) e basta. La festa del Cinema di Roma, invece – che oggi inaugura la sua 13esima edizione e fino al 28 ottobre coinvolgerà l’area del Parco della Musica e decine di altri siti romani – permette di avvicinarsi come nessun’altra ai più grandi attori, registi, produttori del mondo, per poterli toccare, fotografare, ascoltare dal vivo.

Una festa aperta a tutti

«Chi viene a Roma aspettandosi un Festival cinematografico resterà sempre deluso» ha dichiarato il direttore artistico Antonio Monda alla conferenza stampa di apertura. «La Festa di Roma è un’altra cosa: sono 10 giorni in cui tutti possono venire a celebrare il cinema, grandi registi internazionali come Martin Scorsese (che lunedì ritirerà il Premio alla carriera si racconterà al pubblico in un Incontro ravvicinato) attori con film in promozione o semplicemente amanti del cinema, fino a personaggi come Fiorello o Jovanotti, che sono stai nostri ospiti nelle edizioni passate. Insomma una Festa di tutti, ma soprattutto del pubblico, che è invitato a partecipare da protagonista alle proiezioni, ai red carpet, agli Incontri ravvicinati, alle mostre fotografiche, praticamente sempre».

Tre le parole chiave di questa edizione: donne, memoria e cinema del reale. Il festival sarà infatti concentrato su tematiche e personaggi femminili, con 12 ospiti tra grandi registe e attrici (tra cui Cate Blanchett, Isabelle Huppert, Claire Foy e Sigourney Weaver).

Gli altri temi forti

Ci sarà anche sul ricordo dell’Olocausto, con ben 4 documentari inediti sulla razzia degli ebrei tra cui Who Will Write Our History di Roberta Grossman e Nancy Spielberg. Senza mai dimenticare la “realtà” di oggi, con film, proiezioni e retrospettive legate alla cronaca del quotidiano ma soprattutto con proiezioni e anteprime nei cinema di periferia e all’interno di strutture come il Policlinico Gemelli e il carcere di Rebibbia.

Il primo appuntamento

E allora appuntamento oggi alle 19.30 alla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica con il film di apertura della Selezione Ufficiale, Bad Times at the El Royale (7 sconosciuti a El Royale) del visionario regista Drew Goddard. Un thriller mozzafiato con Dakota Johnson, Jeff Bridges, Chris Hemsworth e Cailee Spaeny, che racconta l’incontro all’interno tra sette estranei in un misterioso hotel al confine tra California e Nevada dove in una notte tutti avranno un’ultima, fatidica possibilità di redenzione dai loro precedenti peccati. A sfilare sul red carpet e a presentare il film sono attesi il regista e la giovane protagonista, Cailee Spaeny.

Domani arriva Cate Blanchett

E poi appuntamento a domani con la meravigliosa Cate Blanchett protagonista di un Incontro Ravvicinato con il direttore Monda alle 17.30 e del red carpet alle 19.30 legato al film Il mistero della casa del tempo. Viva la Festa!