Fedez: la sua (lunga) estate aspettando X-Factor

Redazione Pubblicato il 26/06/2015 Aggiornato il 26/06/2015

I concerti, ma anche le selezioni come giudice di X Factor, l’esordio da stilista streetstyle e poi le ospitate in tv, le polemiche via Twitter, le esternazioni politiche. Fedez non si ferma più!

Fedez

Correva l’anno 2014: durante una cena tranquilla qualcuno mi chiede: «Che ne pensi di Fedez?». Ed io, con quel fare innocente che mi contraddistingue, ho risposto: «Ma Emilio?».

Ebbene, a circa un anno da allora, o comunque giù di lì, rendo pubblico il mea culpa, per cui mi pento e mi dolgo, ma tant’é. Tant’era. Perché se mi rifacessero la stessa domanda oggi risponderei: «Certo lo conosco, è quel giovanotto leggermente tatuato che corre in mutande con Siffredi la mattina, litiga con Salvini nel pomeriggio, sta tutta la sera con una tazza in mano, sogna di fare lo stilista di notte. E che canta, ogni tanto».

Un ragazzo d’oro. Anzi… di platino

Ma un passo indietro ci sta tutto perché, a parte gli scherzi, al rapper milanese Federico Leonardo Lucia, questo il suo vero nome, andrebbe già un “tanto di cappello” nonostante sia sulla cresta dell’onda da poco più di un anno. Le sue vendite certificate dalla FIMI ammontano ad oltre 540.000 copie premiate con 12 dischi di platino e 4 dischi d’oro. Quattro gli album in attivo: nel marzo 2011 esce “Penisola che non c’è”, a dicembre dello stesso anno “Il mio primo disco da venduto”, nel marzo 2013 “Sig. Brainwash – L’arte di accontentare”, disco d’oro dopo appena 2 settimane.

L’incoronazione

Da allora solo ascesa, sino all’incoronazione: l’arrivo del quarto album, “Pop-Hoolista”, pubblicato il 30 settembre 2014 e l’ottava edizione di X-Factor, dal 18 settembre all’11 dicembre 2014, su Sky Uno. Ed è stato boom: ospitate in televisione, presenze anche in manifestazioni politiche (come quella dei pentastellari) e tanti tweet infuocati, tra cui quelli con Gasparri, con Jovanotti, con Salvini, con la polizia e con Facchinetti. Ma anche una corsa in Bovisa, quartiere milanese, con J-Ax e Siffredi per il suo nuovo video. E se tutto questo è accaduto durante i più o meno freddi mesi precedenti, immaginate cosa potrà accadere quando le giornate inizieranno ad allungarsi. No, fa niente, non lo immaginate: ve lo dico io.

UNO. Iniziamo con il tour: il suo “Pop-Hoolista Summer Tour” lo porterà il 3 luglio a Marina di Torregrande (Oristano), il 4 a Roma, il 6 a Genova, l’8 a Brescia, il 10 a Trieste l’11 a Marostica (Vicenza), il 17 a Villafranca (Verona), il 18 a Grugliasco (Torino), il 19 a Barolo, il 23 a Lugano, il 24 a Lucca, il 25 a Senigallia, il 31 a Palermo, il 1° agosto a Catania, il 3 a Capo d’Orlando (Messina), l’8 a Gallipoli (Lecce), il 9 a Monopoli (Bari), il 6 settembre a Treviso.

DUE. Arrivata la conferma anche sul fronte X-Factor per la nuova edizione, la nona, con il gradito ritorno di Mara Maionchi, quinto giudice super partes, che affiancherà lui, Skin, Mika ed Elio di Elio e le Storie Tese. Le prime selezioni si sono già avute a maggio, tra Roma e Bologna, in attesa di nuove date.

TRE. Ha appena presentato per Sisley la sua nuova collezione #NoGodz: uno stile streetwear ideato e disegnato da lui. «C’è molta influenza legata alla street art da Ron English a Frank Kozik”» ha commentato. E questa quando riuscirà a promuoverla? Niente paura. Ci sono i concerti! Come ci ha dimostrato con quello al Carroponte, dove ha sfoggiato le sue irriverenti T-shirt con Madonne in stile Superman o con 3 occhi.

E Twitter? E i nuovi video? E le smorfie in bagno su Instagram? Fedez caro, qualunque sia il segreto per questo tuo evidente esubero energetico, confessamelo, please! Così anch’io citando “Harry ti presento Sally” potrò chiedere al cameriere: «Quello che ha preso il signorino. Grazie».