Eurovision Song Contest: tutto quello che c’è da sapere sull’edizione 2017

Redazione Pubblicato il 09/05/2017 Aggiornato il 09/05/2017

Siamo entrati nella settimana dell'Eurovision Song Contest, il concorso musicale europeo che quest'anno si svolge a Kiev. A rappresentare l'Italia c'è Francesco Gabbani

eurovision

Ci siamo: eccoci arrivati alla settimana più attesa dagli amanti della musica e degli show movimentati, colorati e dal forte impatto visivo, quella dell’Eurovision Song Contest. L’edizione 2017 (la 62esima) si terrà in Ucraina, per la precisione a Kiev, visto che lo scorso anno la vincitrice, la cantante Jamala, arrivava da questo Paese. L’Italia sarà rappresentata da Francesco Gabbani che presenterà la sua Occidentali’s Karma.

A partecipare saranno 42 paesi, compresi i 5 fondatori (tra cui c’è anche l’Italia) che accedono direttamente alla finale.

La gara e gli appuntamenti tv

Gli altri dovranno invece scontrarsi nelle due semifinali previste per il 9 e l’11 maggio: ogni sera si esibiranno 18 concorrenti dei quali ne rimarranno solo 10. Il 13 maggio saranno quindi in 26 a lottare per la vittoria.

In Italia sarà possibile vedere in diretta le due semifinali su Rai4 (alle ore 21) con il commento di Andrea Delogu e Diego Passoni. La finale verrà invece trasmessa (sempre in prima serata) su Rai1 e a tenerci compagnia ci saranno, per il secondo anno consecutivo, Federico Russo e Flavio Insinna.
Alternative extra-televisive: il tutto verrà trasmesso anche da Rai Radio 2 e in streaming sul sito ufficiale www.eurovision.tv.

Gabbani favorito

È da diversi giorni che i bookmaker danno Francesco Gabbani come favorito per la vittoria finale e c’è da augurarsi che abbiano ragione. Intanto, chi sostiene che in realtà l’Italia non sarebbe felice di ospitare l’evento, viene contraddetto dalle dichiarazioni di Nicola Caligiore, capodelegazione italiano a Kiev: «Abbiamo scelto il cantante del momento, con la consapevolezza che avrebbe potuto fare molto bene, come sta accadendo. La Rai è pienamente cosciente degli impegni stretti con l’Eurovision e in caso tutto questo dovesse realizzarsi, incrociamo le dita, saremo lieti di ospitarvi in Italia».
La città ideale? Pare non ci abbiano ancora pensato, però secondo molti Milano sarebbe perfetta.