14/05/2023

Eurovision Song Contest 2023: vince la favorita Loreen, Marco Mengoni quarto

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/05/2023 Aggiornato il 14/05/2023

È la Svezia, rappresentata dalla cantante Loreen a vincere l'edizione 2023 dell'Eurovision Song Contest. Per Marco Mengoni un buon quarto posto e il Marcel Bezençon Award nella categoria Composer

Eurovision song contest 2023

A 11 anni di distanza dalla sua prima volta, Loreen torna a vincere l’Eurovision Song Contest. La cantante, rappresentante della Svezia, era data per vincitrice con la sua Tattoo fin dall’inizio e infatti è riuscita a colpire il cuore delle giurie e del pubblico. Al secondo posto la Finlandia con Käärijä (Cha cha cha), al terzo Israele con Noa Kirel (Unicorn) e al quarto il nostro Marco Mengoni (Due Vite). Niente male per l’artista italiano, che si è anche portato a casa il Marcel Bezençon Award nella categoria Composer.

La finale dell’amata kermesse canora, commentata in diretta su Rai1 da Gabriele Corsi e Mara Maionchi, ha vinto la serata in termini di ascolti facendo registrare 4.960.000 spettatori pari al 34% di share. 

Cos’è successo durante la finale

La 67esima edizione dell’Eurovision Song Contest non ha deluso le attese: quello a cui abbiamo assistito è stato un grande show, dal forte impatto musicale, visivo ed emotivo.

La serata è iniziata con un video che ha visto Kalush Orchestra, gruppo ucraino vincitore dello scorso anno riproporre la loro Stefania insieme a una serie di special guest tra cui Kate Middleton al pianoforte. La band ha poi continuato la sua performance sul palco della Liverpool Arena avvolti dall’energia dei 12mila spettatori presenti. Insieme a loro sono comparsi altri artisti, tra cui i connazionali Go-A e Jamala.

I conduttori Alesha Dixon, Hannah Waddingham, Julija Sanina e Graham Norton hanno quindi dato il via alla gara, aperta in bellezza dalle austriache Teya & Salena. Sono state ben 26 le esibizioni che si sono susseguite, tra cui quelle degli ucraini Tvorchi e dei Big Five ovvero La Zarra per la Francia, Lord of the Lost per la Germania, Blanca Paloma per la Spagna, Mae Muller per il Regno Unito e Marco Mengoni per l’Italia. Che dire: la performance di Marco (che, lo ricordiamo, aveva già partecipato dieci anni fa) è stata davvero ottima, anche se la tensione era tanta (l’abbiamo notato quando, alla fine, si è abbandonato sul palco tirando un sospirone).

Prima del lungo rituale della classifica, durante il quale vengono svelati man mano i voti delle giurie dei vari paesi e poi del televoto europeo, ci sono stati altri momenti di spettacolo regalateci da ex partecipanti. Abbiamo visto prima Sam Ryder, accompagnato da Roger Taylor dei Queen e da dei ballerini portatori di handicap, poi il nostro Mahmood che ha cantato Imagine. Dopo di loro Netta, Daði Freyr, Cornelia Jakobs, Sonia e Duncan Laurence.

La suspense delle votazioni

Sono quindi partiti i collegamenti con i vari paesi europei (anche quelli non passati alla finale) e come spokesperson (ovvero presentatore che annuncia i voti della giuria italiana) per il nostro è stata scelta Kaze, musicista e attrice vista di recente nella serie tv Call My Agent – Italia. Bisogna dire che questa fase è stata piuttosto movimentata, perché nonostante Loreen fosse sempre in vetta abbiamo visto Marco Mengoni quasi sempre stabile sul podio. Purtroppo il televoto ha cambiato un po’ le cose e l’ha visto slittare al quarto posto, dopo per l’appunto Svezia, Finalndia e Israele.

Segnaliamo un bel quinto posto raggiunto dall’italiana Alessandra Mele, in gara per la Norvegia. Al sesto invece gli ucraini Tvorchi.

All’ultimo posto troviamo i tedeschi Lord of the Lost e la cosa, purtroppo, non ci sorprende. Invece pensavamo ottenesse qualcosa in più di un penultimo posto l’inglese Mae Muller. Lo stesso vale per La Zarra (Francia), solo al 16esimo posto: l’artista in effetti non l’ha presa molto bene e l’abbiamo vista, in eurovisione, perdere il suo aplomb.

Cosa c’è da sapere su Loreen

Scopriamo insieme qualcosa in più di Loreen, vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2023. Il suo vero nome è Lorine Zineb Nora Talhaoui, è nata a Stoccolma e ha origini marocchine.

Si è fatta notare nell’ambiente musicale nel 2004 partecipando alla prima edizione del talent show Idol, dove si è classificata al quarto posto.

Nel 2011 ha tentato per la prima volta di partecipare all’Eurovision prendendo parte al Melodifestivalen, programma che seleziona il rappresentante svedese, ma non ce l’ha fatta.

È andata decisamente meglio l’anno seguente: è infatti arrivata prima al Melodifestivalen vincendo poi l’Eurovision Song Contest 2012 con Euphoria, diventata hit internazionale.

C’è stato poi un terzo tentativo nel 2017 non andato a buon fine, finché (dopo una serie di altri successi in terra natia), Loreen si è presentata al Melodifestivalen con Tattoo nel 2023 guadagnandosi il palco di Liverpool dove è entrata nella storia dell’Eurovision in quanto prima artista donna a vincere due edizioni.