13/10/2021

Eurovision Song Contest 2022: dalla scelta di Torino al toto-conduttore

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/10/2021 Aggiornato il 13/10/2021

Svelata la città che ospiterà  l'edizione 2022 dell'Eurovision Song Contest non c'è ancora un conduttore. Rumors danno Mika per favorito

Eurovision 2022

Uno degli appuntamenti più attesi del 2022? Sicuramente l’Eurovision Song Contest, che si terrà dal 10 al 14 maggio in Italia. Ebbene si: sarà il nostro paese ad ospitare la kermesse canora più cool del mondo e questo grazie al fatto che l’ultima edizione è stata vinta dai nostri Maneskin con Zitti e buoni, pezzettone rock che in precedenza aveva già trionfato al Festival di Sanremo. E ora, mentre il successo internazionale sta travolgendo la band, qui ci si prepara al grande evento. La città che lo ospiterà? Torino. E intanto è partito il toto-conduttore (o conduttrice).

Torino, la città eletta

Alla fine (e a sorpresa) è stata Torino a spuntarla, nonostante avesse competitors forti come Bologna e soprattutto Milano, data inizialmente per favorita (essendo da sempre uno dei cuori pulsanti della musica in Italia). Roma purtroppo era uscita dalla gara molto prima: sarà che il ricordo della disastrosa edizione del 1991, condotta da Toto Cutugno (vincitore nel 1990) e Gigliola Cinquetti, si fa ancora sentire nonostante siano passati trent’anni.

Ora il capoluogo piemontese si sta preparando a dovere per questa grandissima sfida ed emergono i primi dettagli, legati in primis alle location. Lo show dovrebbe tenersi al PalaOlimpico, mentre l’Eurovillage in piazza San Carlo.

Il toto-conduttore

Naturalmente è partito il toto-conduttore, che naturalmente deve essere il meno possibile naziona-popolare ma più nel mood internazionale. È per questo che, su stessa ammissione della Rai, si è valutata l’opzione Alessandro Cattelan. Quest’ultima è stata quasi certa fino a qualche giorno fa, quando è spuntato improvvisamente il nome di Mika, che in effetti sarebbe perfetto in quanto grande performer di fama internazionale e molto amato dal pubblico italiano.

C’è poi Milly Carlucci a cui piacerebbe molto conduttore l’Eurovision, come ad Amadeus però entrambi potrebbero risultare un po’ fuori target.

E se si pensasse, come nelle edizioni degli ultimi anni, a una conduzione a più voci? Ci sono due nomi femminili molto accreditati: Chiara Ferragni e Andrea Delogu.

Insomma, che vinca il migliore!