09/05/2022

Eurovision Song Contest 2022: cosa c’è da sapere

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/05/2022 Aggiornato il 09/05/2022

È iniziata l'attesissima settimana dell'Eurovision Song Contest, che si tiene a Torino fino al 14 maggio. Ecco la nostra guida per viverla al meglio, dal vivo come in tv

Eurovision song contest

È da qualche anno che viviamo con entusiasmo la settimana dell’Eurovision Song Contest, ma questa 66esima edizione è speciale dato che la kermesse torna in Italia dopo ben trentun anni. Merito dei Maneskin, star ormai famose in tutto il mondo, che lo scorso anno hanno trionfato con la loro Zitti e Buoni (dopo aver vinto il Festival di Sanremo). Ora toccherà a Mahmood & Blanco rappresentare la bandiera italiana in quel di Torino, sul palco del Pala Olimpico dove nomi a noi sconosciuti si alterneranno con altri che ci stanno particolarmente a cuore. Ve lo anticipiamo: quest’anno non sarà impresa facile muoversi tra artisti, appuntamenti, eventi collaterali, gossip e curiosità, quindi abbiamo pensato di prepararmi una guida per vivere al meglio l’Eurovision, dal vivo come in tv.

E sempre per entrare nel mood vi consigliamo la lettura del libro Capire l’Eurovision – Tra musica e politica di Giacomo Natali (edito da Vololibero Edizioni).

Gli appuntamenti in tv e dal vivo

Domenica 8 maggio si sono aperte ufficialmente le danze con il Torquoise Carpet tenutosi nello splendido scenario della Reggia di Venaria, dove hanno sfilato 40 delegazioni che partecipano all’Eurovision Song Contest 2022. La cerimonia di apertura è stata trasmessa in diretta su RaiPlay e sul canale YouTube dell’EBU (European Broadcasting Union), con il commento di Gabriele Corsi, Mario Acampa e Carolina Di Domenico.

Sempre Gabriele Corsi, insieme a Cristiano Malgioglio e con la partecipazione di Carolina di Domenico, condurrà l’Anteprima dell’Eurovision Song Contest (ricco di curiosità) in onda su Rai 1 dal 9 al 14 maggio dopo il Tg1 delle 20. Sarà sempre questo simpatico trio a commentare le dirette dell’Eurovision il 10, 12 e 14 maggio, che potrete seguire su Rai 1, RaiPlay e Rai Radio 2.

Ricordiamo invece che i presentatori ufficiali del 66esimo Eurovision Song Contest sono Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika.

Chi si trova a Torino (munito naturalmente di biglietti) potrà seguire al Pala Olimpico non solo le semifinali del 10-12 maggio e la finale del 14 maggio, ma anche i Jury Show ovvero una sorta di prove generali che si terranno nel corso delle altre giornate.

Ricordiamo inoltre che ci sarà tanta musica dal vivo anche all’Eurovillage al Parco del Valentino di Torino, lo spazio torinese dedicato ai fan dell’Eurovision ad affluenza libera e gratuita. Qui si esibiranno, tra gli altri, Senhit, Negrita, Motel Connection, Cristina D’Avena feat Gem Boy, Melancholia + Little Pieces of Marmelade.

Tra nomi noti e favoriti

Come vi dicevamo, a rappresentare l’Italia ci saranno Mahmood & Blanco con Brividi, brano con cui hanno trionfato alla 72° Festival di Sanremo, ma in gara troveremo altre voci note e legate al nostro paese. In gara per San Marino, infatti, ci sarà Achille Lauro con il brano Stripper, mentre per Malta Emma Muscat (ex Amici di Maria De Filippi) con I Am Whay I Am. Il rappresentante dell’Austria è invece dj LUM!X, giovane artista molto legato al nostro paese in quanto italiano da parte di madre e ormai milanese d’adozione, che porterà Halo con il featuring di Pia Maria.

Un nome già noto agli italiani, in particolare agli amanti del rock, è quello dei The Rasmus che rappresenteranno la Finlandia con il brano Jezebel. Tra i favoriti per la vittoria c’è invece la Kalush Orchestra, in gara per l’Ucraina, con la canzone Stefania.

Gli altri partecipanti

L’Italia fa parte dei Big Five ovvero le cinque nazioni che hanno sostenuto per prime l’European Broadcasting Union e che quindi, di diritto, vanno direttamente in finale. Le altre sono Francia, Germania, Regno Unito e Spagna che verranno rappresentati da: Alvan & Ahez (con il pezzo Fullen), Malik Harris (con Rockstars), Sam Ryder (con Space Man) e Chanel (con SloMo).

Chi sono gli altri partecipanti che si scontreranno durante le semifinali? Ronela Hajati (Albania – con pezzo Sekret), Rosa Linn (Armenia – con Snap), Sheldon Riley (Australia – con Not the Same), Nadir Rustamli (Azerbaijan – Fade To Black), Jérémie Makiese (Belgio – con miss You), Intelligent Music Project (Bulgaria – con Intention), Andromache (Cipro – con Ela), Mia Dimšić (Croazia – con Guilty Pleasure), Reddi (Danimarca – con Show), Stefan (Estonia – con Hope).

E ancora: Circus Mircus (Georgia – con Lock Me In), Amanda Georgiadi Tenfjord (Grecia – con Die Together), Brooke (Irlanda – con That’s Rich), Systur (Islanda – con Með hækkandi sól), Michael Ben David (Israele – con I.M), Citi Z?ni (Lettonia – con Eat Your Salad), Monika Liu (Lituania – con Sentimentai), Andrea (Macedonia del Nord – con Circles).

A completare il cast in gara: Zdob ?i Zdub & Fra?ii Advahov (Moldavia – con Trenule?ul), Vladana (Montenegro – con Breathe), Subwoolfer (Norvegia – con Give That Wolf a Banana), S10 (Paesi Bassi – con De diepte), Ochman (Polonia – con River), Maro (Portogallo – con Saudade, saudade), We Are Domi (Repubblica Ceca – con Lights Off), WRS (Romania – con Llámame), Konstrakta (Sergia – con In corpore sano), LPS (Slovenia – con Disko), Cornelia Jakobs (Svezia – con Hold Me Closer), Marius Bear (Svizzera – con Boys Do Cry).

Gli ospiti confermati

Le “insalatone musicali” dell’Eurovision saranno come sempre condite dalla presenza di qualche ospite illustre.

Naturalmente non possono mancare i Maneskin, che durante la serata finale presenteranno dal vivo il loro nuovo singolo Supermodel. Sempre sabato ci sarà Gigliola Cinquetti, la cui storia artistica è in parte legata all’Eurovision: nel 1964, con Non ho l’età (per amarti), fu la prima artista italiana ad aggiudicarsi la vittoria (a soli 16 anni); nel 1974 arrivò invece seconda con la canzone Si, subito dietro gli ABBA; nel 1991 condusse il festival a Roma insieme a Toto Cutugno (il quale vinse l’anno prima).

Al momento sono stati confermati anche Diodato e Dardust il 10 maggio, mentre il 12 maggio ci sarà Il Volo.