14/05/2019

Eurovision Song Contest 2019, è tutto pronto… in attesa di Mahmood

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/05/2019 Aggiornato il 14/05/2019

È tutto pronto per l'edizione 2019 dell'Eurovision Song Contest, che vedrà l'Italia rappresentata da Mahmood. Ecco una mini-guida alla visione (e all'ascolto)

ok-Eurovision-2019

L’edizione  del 2019, che si terrà a Tel Aviv dal 14 al 18 maggio, ci vedrà rappresentati da Mahmood con Soldi. Riusciremo finalmente a vincere? Noi ci speriamo, tanto che pare il nostro artista sia tra i dieci favoriti. Intanto vi prepariamo alla visione e all’ascolto con tutte le notizie fondamentali, raccolte in una mini-guida.

Da qualche anno l’Eurovision Song Contest è tra gli eventi musical-televisivi più attesi, anche in Italia, nonostante il nostro paese sia stato assente per qualche edizione.

Date e luoghi

Come da tradizione, l’Eurovision Song Contest viene ospitato dal paese che ha vinto l’edizione precedente, quindi stavolta è il turno di Israele grazie al trionfo dello scorso anno di Netta Barzilai e della sua Toy. Questa è la terza volta, nei suoi 64 anni di storia, che la kermesse si svolge in questo paese (le precedenti sono state il 1979 e il 1999).
L’evento si terrà presso l’Expo di Tel Aviv e sarà presentato dalla modella israeliana Bar Rafaeli, accompagnata dal presentatore Erez Tal con Assi Azar e Lucy Ayoub inviati dalla green room.
Il 14 e il 16 maggio avranno luogo le semifinali, che potremo vedere in diretta su Rai 4 con il commento di Federico Russo ed Ema Stokholma.
Il 18 maggio sarà invece la volta del gran finale, in onda su Rai 1 (e in contemporanea su Rai Radio 2) con il commento di Federico Russo e Flavio Insinna. Superospite sarà la regina del pop, ovvero Madonna.

I paesi in gara alla prima semifinale

In totale i paesi in gara saranno 41 (e non 42 per via della rinuncia dell’Ucraina).
Il 14 maggio saliranno sul palco Slovenia (Zala Kralj con Gasper Santl), Bielorussia ((Zena con Like It), Repubblica Ceca (Lake Malawi con Friend of a Friend), Montenegro (D-Moll con Heaven), Cipro (Tamta Goduadze con Replay), Serbia (Nevena Božović con Kruna), Finlandia (Darude feat. Sebastian Rejman con Look Away), Polonia (Tulia con Fire of Love), Ungheria (József ‘Joci’ Pápa con Az én apám), Estonia (Victor Crone con Storm), Portogallo (Conan Osíris con Telemóveis), San Marino (Serhat con Say na na na), Islanda (Hatari con Hatrio mun sigra), Georgia (Oto Nemsadze con Sul tsin iare), Australia (Kate Miller – Heidke con Zero Gravity), Belgio (Eliot Vassamillet con Wake Up) e Grecia (Katerine Duska con Better Love).
Tra di loro 10 accederanno alla finale.

I paesi in gara nella seconda semifinale

Il 16 maggio sarà la volta della seconda semifinale. In gara: Svizzera (Luca Hanni con She Got Me), Svezia (John Lundvik con Too Late for Love), Irlanda (Sarah McTernan con 22), Austria (Panda con Limits), Moldavia (Anna Odobescu con Stay), Lettonia (Carousel con That Night), Romania (Ester Peony con On a Sunday), Danimarca (Leonora con Love is Forever), Armenia (Srbuk con Walking Out), Albania (Jonida Maliqi con Ktheju tokës), Azerbaigian (Chingiz con Truth), Macedonia (Tamara Todovska con Proud), Norvegia (Keiino con Spirit in the Sky), Russia (Sergey Lazarev con Scream), Paesi Bassi (Duncan Laurene con Arcade), Croazia (Roko Blazevic con The Dream), Lituania (Jurijusc con Run with the Lions) e Malta (Michela Pace con Chameleon).
Anche in questo caso saranno selezionati 10 di loro per la finale.

La finale con i Big Five

Nel corso della finale del 18 maggio si esibiranno i 20 paesi che hanno superato le semifinali, il paese ospitante e quindi Israele (Kobi Marimi con Home) i Big Five, ovvero i paesi fondatori dell’Eurovision Song Contest. Parliamo di Germania (Sisters con Sister), Regno Unito (Michael Rice con Bigger Than Us), Francia (Bilal Hassani con Roi), Spagna (Miki Núñez con La venda) e Italia (Mamhood con Soldi).

Tutti a fare il tifo per Mamhood

Come da tradizione, è il vincitore del Festival di Sanremo ad avere il diritto di partecipare all’Eurovision Song Contest. Dopo qualche iniziale titubanza, Mamhood ha deciso di accettare di partecipare con la sua Soldi. In rete già circola il video delle sue prove e dobbiamo dire che la performance è di vero impatto. Chissà se lo penseranno anche gli altri paesi che dovranno votare! Al momento pare che l’Italia sia tra i favoriti, anche si ci sono paesi pronti a darci del filo da torcere, Russia in primis.