10/07/2021

Estate 2021: guida al tormentone

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 10/07/2021 Aggiornato il 11/07/2021
Vanoni-colapesce -dimartino

Non c’è estate senza tormentone. Perché con l’arrivo della stagione calda scoppia la voglia di leggerezza e cosa c’è di più bello dal farsi travolgere da un’ondata di musica, da cantare e ballare?

È per questo che sono numerosi gli artisti (sia italiani che internazionali) che decidono di regalarci delle canzoni da inserire nella nostra playlist, che possano fare da colonna sonora a questi giorni (finalmente) spensierati.

Quali sono destinate a diventare dei veri tormentoni? Noi qualche sospetto l’abbiamo già, però vogliamo segnalarvi non solo i pezzi già hit, ma anche quelli che vorremmo lo diventassero.

L’anno dei featuring

È ormai da qualche tempo che il trend delle collaborazioni ha preso piede e mai come quest’estate è un fiorire di featuring. Ad aprire le stagione è stato l’inedito e colorato trio formato da Fedez, Achille Lauro e l’inossidabile Orietta Berti che con “Mille”, una canzone dal retrogusto vintage, continua a rimanere in cima alle classifiche. Tra i pezzi apripista c’è stato anche Movimento lento di Annalisa e Federico Rossi (ex Benji & Fede), che ci ha travolto con il suo ritmo sinuoso, proprio come “Shimmy Shimmy” che vede i producer e hit-makers Takagi & Ketra tornare a lavorare con Giusy Ferreri.

Nuova collaborazione anche per i Boomdabash, che continuano a percorrere la loro strada reggae-pop, stavolta con Baby K e il brano “Mohicani”.

Altre canzoni con il dna da hit sono La mia felicità di Fabio Rovazzi con il featuring di Eros Ramazzotti e Salsa che vede insieme due colonne portati della scena rap italiana ovvero J-Ax e Jake La Furia.

Complimenti poi a Bianca Atzei, che è tornata con un brano grintoso e sensuale dal titolo Straniero, che è stato prodotto da Boss Doms e vanta il featuring con Seryo (alias Nicola Cavallaro).

Un pezzo per il quale noi facciamo molto il tifo è Toy Boy, una romantica ed ironica bossanova firmata e cantata da Colapesce e Dimartino con la grande Ornella Vanoni.

Da segnalare anche Un bacio all’improvviso, hit di Rocco Hunt e della pop-star spagnola Ana Mena, che sta spopolando in tutta Europa. E rimanendo sul fronte internazionale è inevitabile citare We could be dancing del celebre dj Bob Sinclar, cantata dalla giovane cantautrice svedese Molly Hammer.

Gli altri singoli da playlist

Gli artisti più ascoltati dell’estate, in Italia come all’estero, sono indubbiamente i Maneskin: dopo la vittoria all’Eurovision Song Contest, la band è letteralmente esplosa, tanto da essere in cima alle classifiche mondiali non solo con Zitti e Buoni, ma anche con I Wanna Be Your Slave e Beggin.

A proposito di questa bella nuova generazione della musica italiana: stanno andando piuttosto bene anche i singoli di Madame (Marea), Sangiovanni (Malibu) e Aka 7even (Loca).

Tra i graditi ritorni ci sono quelli di Alessio Bernabei con Ansia, di Irama con Melodia proibita, di Romina Falconi con Magari vivi e di Shade con In un’ora (che è anche la sigla di Love Island, il programma rivelazione dell’estate condotto da Giulia De Lellis). Tutti stanno andando piuttosto bene.

Le orecchie adulte e raffinate non potranno fare a meno di innamorarsi dei nuovi singoli di Chiara Civello e Silvia Tancredi. La prima ha pubblicato La vie en rose, adattamento in italiano di uno dei classici della musica francese, uno degli standard jazz più celebri della storia della musica. Invece la seconda, con Indescribable (con il testo scritto da Eric B Turner), continua il suo apprezzatissimo percorso artistico in lingua inglese.

Poi tra i singoli internazionali che vi consigliamo ci sono Polaris dell’ex Blur Damon Albarn, che si rivolge ad una stella che possa guidare tutti coloro le cui vite sono state stravolte, soprattutto nell’ultimo anno.

Tra tv e musica

La caccia al tormentone vede quest’anno coinvolti anche molti personaggi diventati famosi grazie alla tv, ma con da sempre una grande passione per la musica. È il caso in primis di Elettra Lamborghini, la regina del twerking, che ha fatto di nuovo centro con la sua Pistolero (un titolo che è tutto un programma!).

Molto gradito il ritorno musicale (a due anni di distanza da One Love) de Le Donatella con il nuovo singolo Moralisti su Pornhub, che vuole essere un inno contro i moralismi dei leoni da tastiera e una provocazione per chi pensa che lunghezza di una gonna debba giudicare l’identità di una persona.

Punta invece sul mood vacanziero Pamela Prati con la sua L’estate è adesso, il cui video ha fatto registrare in pochi giorni un boom di visualizzazioni.