Emmy Awards 2017: il trionfo di Nicole Kidman (e delle storie al femminile)

Redazione Pubblicato il 18/09/2017 Aggiornato il 26/03/2018

Protagoniste degli Emmy Awards 2017, gli "Oscar" della tv americane, sono state le donne e le loro storie. Nicole Kidman, splendida, ha vinto come miglior attrice per Big Little Lies. Pioggia di premi (ben 8) per The Handmaid's Tale

Nicole Kidman - Emmy Awards 2017

Trionfano le donne agli Emmy Awards, i premi per le migliori serie televisive di prima serata negli Stati Uniti.

Le protagoniste sono state grandi attrici, prima fra tutte Nicole Kidman, ma anche grandi storie “al femminile” come The Handmaid’s Tale.

“Convitato di pietra” Donald Trump, al centro di molte battutine ironiche.

Vittoria in rosa

A stravincere con ben 8 Emmy The Handmaid’s Tale, il racconto distopico tratto dal romanzo di Margaret Atwood. La disturbante storia di schiavitù e riscatto  si è aggiudicato i premi per la migliore serie drammatica, la migliore attrice drammatica Elisabeth Moss, la migliore attrice non protagonista Ann Dowd, la migliore sceneggiatura, la migliore regista, migliore attrice “guest star” , il migliore design e la migliore fotografia. Grande successo anche per Nicole Kidman che con il suo ruolo in Big Little Lies ha vinto come miglior attrice per una mini-serie. Fra gli interpreti premiati di Big Little Lies ci sono anche Laura Dern, migliore attrice non protagonista e il “bello” Alexander Skarsgard, miglior attore non protagonista, che conferma di non essere solo un palestratissimo Tarzan: per lui anche un bacio della Kidman che ha sorpreso molti.

Le delusioni

Nessuna statuetta per The Young Pope di Paolo Sorrentino, candidato per l migliore fotografia e per il design. Mancavano fra i vincitori Westworld e il favorito Stranger Things: grande assente anche Games Of Thrones, ma solo perché è stato trasmesso troppo tardi per partecipare.

Nuovi divi (e vecchie glorie)

Migliore attore protagonista per le serie drammatiche Sterling K. Brown in This Is Us. Un premio importante per lui, soprattutto perché batte “mostri sacri ” come Kevin Spacey di House Of Cards e Anthony Hopkins di Westworld. La palma del più bravo per le miniserie va a Riz Amed, protagonista di The Night Of , anche lui un outsider rispetto a divi del calibro di Robert De Niro e Geoffrey Rush.

Serial winner

Gi Emmy hanno poi un’altra curiosa tradizione: quella dei serial winner che si aggiudicano premi a ripetizione. Fra gli altri Julia Louis-Dreyfus, protagonista della serie Veep, Vicepresidente Incompetente (da noi meno conosciuta). Per lei è l’Emmy numero 18 come migliore attrice brillante!

Goodnight Mr. President

Vero “convitato di pietra” il presidente Trump. Presente solo con il suo “clone” Alex Baldwin, che ha vinto un premio per la sua imitazione al Saturday Night Live, è stato il bersaglio prediletto di molte battutine ironiche. In ogni caso, e forse gli fa piacere, un protagonista…