29/10/2019

Emma torna con l’album Fortuna

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/10/2019 Aggiornato il 07/11/2019

Si intitola Fortuna, il nuovo album di Emma Marrone, che festeggia così i suoi primi dieci anni di carriera e anche il ritorno dai suoi fan in attesa del concerto-evento all'Arena di Verona il 25 maggio

Emma

Emma è tornata e in grande stile. Ha infatti pubblicato Fortuna, il suo nuovo album, che arriva a solo un anno e mezzo di distanza dal precedente Essere qui. Decisamente un bel modo per festeggiare i suoi imminenti primi dieci anni di carriera (come vola il tempo vero?) e anche il ritorno dal suo amato pubblico, dopo uno stop obbligato per motivi di salute.

Nel 2020 non solo torneremo a vederla live, con uno speciale concerto-evento all’Arena di Verona (il 25 maggio), ma potremo scoprirla attrice ne Gli anni più belli di Gabriele Muccino.

Big e autori prestigiosi  

Fortuna è il sesto album in studio di Emma Marrone, anticipato dal singolo Io sono bella, che ha avuto un grande successo radiofonico e di pubblico. Un assaggio che ha fatto subito intuire la sua ulteriore evoluzione artistica: questo è infatti un album più maturo e consapevole, al tempo stesso positivo e colorato (in sintonia con la copertina glitterata), con un sound decisamente moderno.
E aggiungiamo anche ricco di collaborazioni prestigiose. Alla produzione, per esempio, troviamo Dardust insieme a Luca Mattioni, Elisa e Frenetik & Orang3.
Elisa compare anche tra gli autori dei testi, insieme ad altri big come Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Maurizio Carucci (frontman degli Ex-Otago), Antonio Maggio e Giulia Anania (solo per citarne alcuni).
Emma però ha anche firmato tre brani: Alibi, Dimmelo veramente e la title-track Fortuna.
Per registrare la maggior parte delle tracce l’artista è volata fino a Los Angeles, presso lo Speakeasy Studios.

L’abbraccio caloroso dei fan

Nonostante si debba aspettare fino al prossimo anno per godersi Emma in concerto, la cantante non ha voluto rinunciare all’incontro con i suoi fan e quindi ha voluto fissare alcune date in-store per presentare l’album. E ad accoglierla ha trovato il caloroso abbraccio del suo pubblico, che l’ha sempre amata e sostenuta anche nei momenti più difficili. Ricordiamo infatti che di recente Emma (la quale una decina di anni fa aveva dovuto combattere contro un tumore) si è sottoposta a un nuovo intervento chirurgico, ma ora sta bene come ha dichiarato anche a Che tempo che fa, ospite di Fabio Fazio.

La sua seconda passione? Il cinema

Sul fronte cinema Emma era già comparsa in film come Benvenuti al Nord di Luca Miniero (nel 2012) e La cena di Natale di Marco Ponti (nel 2016). Però per Gabriele Muccino e Gli anni più belli (che dovrebbe uscire nelle sale italiane il 13 febbraio prossimo) la cantante si è messa ancora più in gioco come attrice, come abbiamo potuto vedere nelle prime immagini in cui è quasi irriconoscibile in abito da sposa o con il pancione. “Ha fatto un lavoro straordinario, che vi lascerà a bocca aperta” – ha dichiarato il regista. E la curiosità cresce.