15/10/2020

Doc: arriva la seconda parte del medical drama con Luca Argentero

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/10/2020 Aggiornato il 15/10/2020

Da giovedi 15 ottobre, in prima serata su Rai 1, Luca Argentero torna a indossare il camice del dottor Andrea Fanti, il medico senza memoria

doc- seconda parte

Dove eravamo rimasti?  Il dottor Andrea Fanti, interpretato da Luca Argentero, torna finalmente su Rai 1 dopo l’interruzione dovuta al blocco delle riprese per colpa del lockdown. Il 15 ottobre riprendono infatti gli  episodi del medical drama Doc – Nelle tue mani.

La serie tv, lo ricordiamo, è ispirata alla vera storia di Pierdante Piccioni, primario del pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore di Lodi e di quello di Codogno (nonché docente universitario all’Università degli Studi di Pavia e consulente del Ministero della salute), che nel 2013 entrò in coma e al suo risveglio scoprì di avere perso la memoria degli ultimi dodici anni della sua vita.

Tra successo e lockdown

L’esordio di Doc – Nelle tue mani ha avuto un successo strepitoso (negli ascolti come sui social), a dimostrazione che il pubblico amante delle serie tv non è così esterofilo come dicono. In più questo medical drama ha catturato la tradizionale audience generalista, che ha apprezzato un prodotto ben sopra la media a ciò a cui sono stati abituati (tanto da essere venduto in altri paesi come Spagna e Portogallo).

Non dimentichiamo poi che Doc – Nelle tue mani ci ha tenuto compagnia nelle difficili settimane del lockdown, permettendoci di staccare per un po’ la spina dal susseguirsi di notizie legate al Covid 19.

Il lockdown però ha bloccato anche la produzione delle serie, tanto che il cast è potuto tornare sul set solo a luglio per poter terminare la prima stagione. Quindi quelli che vedremo sono gli episodi che la completano. Se ci sarà una seconda stagione? I ben infomati sono convinti di si.

Il cast perfetto

Le vicende in corsia di Doc – Nelle tue mani sono decisamente appassionanti, ma non si può certo negare che buona parte del suo successo sia legato a un ottimo cast, capitanato da Luca Argentero il quale ci ha già messo in guardia sul fronte emozionale. Ha infatti svelato che ci faranno restare con il fiato sospeso fino al gran finale.

Al suo fianco una sempre più brava Matilde Gioli nei panni della dottoressa Giulia Giordano (con cui Andrea aveva iniziato una love story prima dell’incidente). E ancora Sara Lazzaro, Gianmarco Saurino, Raffaele Esposito, Simona Tabasco e Alberto Malanchino, che interpreta il giovane specializzando Gabriel Kidane, un personaggio che ha fatto breccia nel cuore di tanti spettatori. «Voglio molto bene al mio personaggio e mi piace che le persone mi fermino per strada per parlarmi di lui»- ha dichiarato. E perché, secondo lui, Doc – Nelle tue mani è così amato? «Per la qualità della regia e della sceneggiatura, ma anche perché parla di seconde possibilità e crea una certa empatia con il pubblico. È infatti un medical che non tralascia mai la parte umana».