Daniel Craig: 007 è lui

Redazione Pubblicato il 05/11/2015 Aggiornato il 06/11/2015

Da oggi con Spectre l’affascinante Daniel Craig torna nei panni di James Bond. Tutto muscoli e occhi di ghiaccio: un uomo da scoprire

Daniel Craig

Sguardo di ghiaccio, muscoli d’acciaio, viso spigoloso. È così Daniel Craig, da oggi di nuovo 007 nello spettacolare Spectre, ultimo episodio della saga, già campione di incassi a Londra dove ha “bruciato” ogni record. Nei panni di James Bond l’attore inglese si confronta con location internazionali mozzafiato, dal Messico a Roma, bond girl di fascino come Léa Seydoux e Monica Bellucci, auto scattanti, retrò e avveniristiche. Dietro il personaggio-mito, un uomo da conoscere meglio…

Promessa dello sport e del teatro

Daniel Craig, rude figlio del Galles, ha cominciato giovanissimo a distinguersi: è stato una promessa del rugby (e da qui forse lo strepitoso fisico) e poi del teatro. È laureato alla prestigiosa Guidhall School of Music and Drama di Londra. Niente affatto improvvisato come attore, quindi!

Votato all’azione, ma non solo

Il suo aspetto da duro gli regala fin dall’inizio ruoli in film d’azione come Le avventure del giovane Indiana Jones. Ma Craig non è solo questo. Spacciatore in The pusher, omosessuale tormentato in Love is the devil, amante conteso fra madre e figlia nello scandaloso The mother. Molti ruoli e tutti convincenti. Fra tutti gli interpreti di Bond è forse quello che vanta i film più diversi: dai blockbuster alle pellicole di nicchia dei registi emergenti.

Dieci anni di Bond

Craig è (incredibilmente!) Bond già da un decennio. Quando è stato scelto nel 2005 per Casino Royale, pochi credevano in lui. Troppo ruvido, biondo, muscoloso, per succedere a un vero lord dello schermo come Pierce Brosnan. Non a caso molti gli avrebbero preferito attori più famosi come Clive Owen o Jude Law. E, invece, il suo 007 è uno dei migliori che si ricordino. A forti tinte, con un’anima sfaccettata e realistica. Non solo Martini e pistola, ma molto di più per il suo agente segreto, che negli anni è cambiato e ha acquistato spessore.

Le donne lo amano

Come 007 ha sempre al suo fianco (o stesa su un letto o su un divano) una bellissima, che sia Caterina Murino, Léa Seydoux o Monica Bellucci. Ma anche nel privato Daniel Craig non scherza come “womanizer”. Dopo il matrimonio con la collega Fiona Loudon, ha avuto una storia con Heike Makatsh, un flirt con la piccante Sienna Miller, una relazione con la produttrice Satsuki Mitchell fino al colpo di fulmine per Rachel Weisz, sposata nel 2011. Ed è mistero sul presunto amore “da set” con la Bellucci. Sicuramente un tipo che può piacergli vista la somiglianza con la moglie, anche lei bruna dalle curve “calienti”.

È il suo ultimo 007?

Pare proprio di sì. Esclusi clamorosi ripensamenti Spectre è l’ultimo film in cui Daniel Craig sarà 007. Ufficialmente per dedicarsi di più a moglie e famiglia. Ma in realtà forse perché James Bond è un personaggio impegnativo (e ingombrante) da vivere al massimo, amare e a cui, poi, dire addio. In attesa di una nuova avventura.