07/11/2019

I concerti da non perdere quest’inverno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/11/2019 Aggiornato il 07/11/2019

Da Renato Zero a Mika, passando per Elisa. Ecco gli artisti in concerto nelle prossime settimane su e giù per l'Italia. Da non perdere

Mika concerto inverno

La musica dal vivo non si ferma mai, nemmeno in inverno. Certo, gli spettacoli e i festival all’aria aperta lasciano spazio a live in location al chiuso, ma questo non toglie nulla in termini di coinvolgimento e impatto emotivo.

E il bello è che in questa nuova stagione vedremo tornare sul palco big della musica italiana come Renato Zero, ma anche Elisa, oltre a star internazionali come Chemical Brothers o l’idolo dei giovani Charli XCX. E non manca anche un nostro beniamino con Mika.

Ecco i concerti che, secondo noi, non dovreste perdervi nelle prossime settimane.

Gli artisti italiani da non perdere

Partiamo con il tour evento di questa stagione, ovvero quello di Renato Zero che ha fatto registrare sold out in tutte le prime date a Roma e Firenze. Lo stesso per quelle che verranno a Torino (14 dicembre), Milano (11 e 12 gennaio) e Bari. Quindi, nel caso vogliate partecipare al Zero il Folle in Tour segnatevi le date rimaste: 18 e 19 novembre a Mantova (Grana Padano Arena), 23 e 24 novembre a Pesaro (Vitrifrigo Arena), 7 e 8 dicembre a Livorno (Modigliani Forum), 15 dicembre a Torino (Pala Alpitour), 21 e 22 dicembre a Bologna (Unipol Arena), 14 gennaio a Milano (Mediolanum Forum), 18 e 19 gennaio a Salerno (Palasele di Eboli).

Invece gli amanti del rock Made in Italy non dovrebbero perdersi le sei date del Benvenuto al mondo Tour di Piero Pelù: 13 novembre a Roma (Atlantico Live), 15 novembre a Bologna (Estragon), 16 novembre a San Biagio di Callalta in provincia di Treviso (Supersonic Music Arena), 19 novembre a Milano (Alcatraz), 20 novembre alla Venaria Reale nei pressi di Torino (Teatro della Concordia), 22 novembre a Firenze (Tuscany Hall).

Si cambia mood con L’altra metà Tour di Francesco Renga, che sta facendo tappa in numerosi teatri italiani. Queste le prossime date: 7 novembre ad Ancona (Teatro delle Muse), 8 novembre a Sanremo (Teatro Ariston), 9 novembre a Saint Vincent (Palais), 11 novembre ad Alessandria (Teatro Alessandrino), 12 novembre a Genova (Teatro Carlo Felice), 13 novembre a Grosseto (Teatro Moderno), 15 novembre ad Atena Lucana (Gran Teatro Paladianflex), 16 novembre ad Avellino (Teatro Gesualdo), 18 novembre a Napoli (Teatro Augusteo), 19 novembre a Napoli (Teatro Augusteo), 21 e 22 novembre a Bari (Teatro Team), 23 novembre a Crotone (Pala Milone), 25 novembre a Palermo (Teatro Golden), 27 novembre a Catania (Teatro Metropolitan), 28 novembre a Marsala (Teatro Impero). E il calendario continuerà fitto per tutto il mese di dicembre.

E aggiungiamo un tocco di femminilità anche live con Elisa. Queste le sue prossime date: 19 novembre a Jesolo (PalaInvent), 25 novembre a Torino (Pala Alpi Tour), 27 novembre a Milano (Mediolanum Forum di Assago) e 30 novembre a Brescia (Brixia Forum).

Star internazionali in arrivo

Tra gli artisti internazionali più attesi il duo elettronico dei Chemical Brothers, che il 16 novembre si esibiranno a Milano (Mediolanum Forum) e il 17 novembre a Livorno (Modigliani Forum).

Tornerà in Italia anche una band storica come i Marillion (per presentare il nuovo album With Friends From The Orchestra): il 12 dicembre saranno all’Auditorium Della Conciliazione di Roma e il 13 dicembre al Gran Teatro Geox di Parma.

I più giovani probabilmente non si perderanno il concerto della frizzante cantautrice britannica Charli XCX, il 18 novembre a Milano (Fabrique).

E poi c’è una delle pop star più amate, in particolare nel nostro paese: Mika. Il suo Revelation Tour sarà a Torino il 24 novembre (Pala Alpitour), ad Ancona il 26 novembre (PalaPrometeo), a Roma il 27 novembre (Palazzo dello Sport), a Casalecchio di Reno il 29 novembre (Unipol Arena) e a Montichiari il 30 novembre (PalaGeorge).