22/08/2020

Royal Family inglese, tra scandali e tensioni

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 22/08/2020 Aggiornato il 22/08/2020

La tanto attesa uscita di Finding Freedom, la biografia non ufficiale dei Sussex, ha portato come previsto ulteriori tensioni all'interno della Royal Family inglese

Gossip reali

A portare ulteriore scompiglio sono ancora i Sussex, dopo l’uscita di Finding Freedom, ovvero la tanto attesa biografia non ufficiale firmata dai giornalisti Omid Scobie e Carolyn Durrand. Un libro che dovrebbe raccontare la verità sul Megxit, ma che potrebbe rivelarsi un boomerang per Harry e Meghan tanto che è già partito il valzer delle smentite. Come se non bastasse, la Regina Elisabetta II deve fare di tutto per tenere al sicuro il figlio Andrea, che rischia di passare guai seri.

È decisamente un’estate movimentata per la Royal Family inglese, che si trova nuovamente al centro del gossip.

Harry e Meghan, ricordi e progetti

Finding Freedom sottolinea come il comportamento di alcuni componenti della Royal Family abbiano influenzato la scelta di Harry e Meghan di fare un passo indietro e andarsene via. Pare che William non abbia mai visto di buon occhio la loro unione, tanto da considerarla lesiva per la reputazione della famiglia. Anche Kate avrebbe messo in guardia il cognato da Meghan, trattando quest’ultima con una certa freddezza. Insomma, sarebbe colpa dei duchi di Cambridge se i Sussex hanno poi deciso di fare le valigie. E la domanda nasce spontanea: quanto c’è di vero? Anche perché il libro racconta un episodio che Harry si è trovato costretto a smentire. Sembrerebbe che, prima delle nozze, il Principe e Meghan si siano presentati a provare la tiara con l’acconciatura senza appuntamento e questo avrebbe fatto scattare una discussione con la guardarobiera della Regina Elisabetta, a cui sarebbe seguita una conversazione telefonica proprio con Sua Maestà durante la quale lui avrebbe alzato la voce. Harry ha negato tutto, anche perché è noto il forte legame che ha sempre avuto con la nonna. E qualcosa ci dice che siamo solo all’inizio. Intanto la coppia cerca di impostare la sua nuova vita e ha comprato finalmente casa: si tratta di una maestosa villa nei pressi di Santa Barbara, in una zona iper-esclusiva dove vivono altre star come Oprah Winfrey, Ellen DeGenerese e Gwyneth Paltrow. Indubbiamente dei vicini utili, che potrebbero aiutare la coppia a trovare lavoro, oggi più che mai importante dato che si trovano a pagare un mutuo di 50mila dollari al mese. Lei, si sa, vorrebbe tanto tornare a fare l’attrice ma non pare che i registi facciano a gara per dirigerla (forse perché potrebbe essere troppo faticoso?). E lui? Non abbiamo ancora capito cosa voglia fare da grande.

Andrea e Anna, dolori e gioie

Intanto i riflettori sono puntati anche su Beatrice di York, figlia del Principe Andrea e di Sarah Ferguson, che è da poco convolata a nozze con Edoardo Mapelli Mozzi, imprenditore britannico che vanta anche sangue italiano (come si può intuire dal cognome). La loro è stata una cerimonia semplice ed elegante (Beatrice, diciamolo, è davvero adorabile), per pochi intimi. Sicuramente avrete notato che dalle foto ufficiali mancava il padre della ragazza, che da qualche tempo ha deciso di sparire dalla scena pubblica e per motivi gravi. Il suo nome, infatti, è emerso nelle indagini relative al caso Epstein, l’imprenditore (morto in carcere) che gestiva un traffico internazionale di minorenni, costrette a prostituirsi con politici e personaggi del jet set internazionale. In particolare è stata Virginia Giuffrè Roberts, testimone di punta, a rivelare dei dettagli scabrosi riguardanti i suoi incontri ravvicinati con il duca di York organizzati da Jeffrey Epstein insieme alla sua complice Ghislaine Maxwell (da poco in carcere). Decisamente una situazione scottante, che preoccupa (e non poco) la Regina, che, per fortuna, ora può contare sulla figlia Anna molto amata dagli inglesi (più di Carlo, di William e  anche di Kate Middleton). Il 15 agosto la principessa ha compiuto 70 anni, anche per lei nessuna festa causa Covid ma si è consolata navigando nei mari del Nord con il secondo marito Sir Timothy Laurence. Dopo la partenza di Harry e Meghan e il coinvolgimento di Andrea nel caso di Epstein, la Regina Elisabetta punta proprio su di lei per l’immagine dei Windsor.