04/07/2019

Yesterday, una commedia a suon di Beatles

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/07/2019 Aggiornato il 04/07/2019

Arriva nelle sale Yesterday, il nuovo film di Danny Boyle, che rende omaggio a suo modo ai Beatles. E così la passione per i film musicali continua

ok-Yesterday

Avete mai pensato a come potrebbe essere il mondo se non ci fossero stati i Beatles? Prova a immaginarselo il regista Danny Boyle nel suo nuovo film che, guarda caso, si intitola Yesterday. Quando esce nelle sale italiane? Il 4 luglio. D’altra parte questo sembra essere proprio periodo giusto per “rigustare” le canzoni dei Fab Four, dopo un anno cinematografico in cui i film legati al mondo della sua musica (oltre che ai suoi miti) l’hanno fatta da padrone. Yesterday sarà la ciliegina sulla torta?

La trama

Siamo in una piccola città di mare inglese. Qui vive Jack Malik, un giovane cantautore un po’ sfortunato e disilluso, le cui speranze vengono alimentate praticamente solo dalla sua amica d’infanzia Ellie. Un giorno Jack si scontra con la sua bici contro un autobus e, in contemporanea, il mondo subisce un misterioso blackout. Quando si sveglia Jack cerca di riprendersi e tornare alla vita di sempre, ma quando si trova a suonare per i suoi cari Yesterday dei Beatles scopre che improvvisamente nessuno si ricorda più della loro esistenza. Decide quindi di interpretare le canzoni della storica band affinché quel patrimonio non venga cancellato, ma si trova catapultato nel mondo del music business che rischia di fargli perdere il contatto con la realtà, i veri valori e affetti.

Un’originale commedia musicale che ci fa sognare con le più belle canzoni dei Fab Four

Cast e colonna sonora

A vestire i panni del protagonista Jack è Himesh Patel, attore inglese divenuto famoso per la serie della BBC EastEnders, per la prima volta sul grande schermo. Ellie è invece interpretata dall’adorabile Lily James. Nel cast anche Kate McKinnon e la pop-star Ed Sheeran. Una rock-n-roll comedy come Yesterday non poteva che avere una colonna sonora doc (uscita il 21 giugno e prodotta da Daniel Pemberton), che include nuove versioni dei successi più amati dei Beatles, interpretate dallo stesso Himesh Patel.

“Siamo rimasti fedeli alle canzoni dal punto di vista sia musicale che lirico, ma le abbiamo anche rese proprie di Jack” – racconta l’attore – “È stato bello ricordare queste meravigliose canzoni e suonarle a modo mio. Questo film serve come introduzione a molti giovani che non hanno avuto il privilegio di ascoltare i Beatles. Sia i fan irriducibili sia coloro che sono nuovi alla loro musica apprezzeranno il film per ragioni diverse, in ogni caso la storia conferma la magia delle loro canzoni”.

Musica e cinema

Chissà se anche Yesterday avrà lo stesso successo dei film musicali usciti nell’ultimo anno. Il primo “caso”, lo ricordiamo, è stato Bohemian Rhapsody di Bryan Singer che ripercorre la storia dei Queen focalizzandosi soprattutto sulla figura del leader Freddie Mercury, interpretato magistralmente da Rami Malek, che per questo ruolo ha vinto anche l’Oscar come miglior attore. E oltre a questa sono arrivate le statuette anche per miglior montaggio, miglior montaggio sonoro, miglior sonoro.

La stessa edizione degli Oscar ha visto premiato un altro film legato alla musica, ovvero A Star Is Born di Bradley Cooper, con protagonista quest’ultimo insieme a Lady Gaga: per loro la statuetta per la migliore canzone, Shallow.

Però secondo la critica il migliore è il più recente Rocketman, biopic su Elton John, firmato da Dexter Fletcher. A interpretare il mitico artista, di cui viene raccontato il percorso artistico dalla Royal Academy of Music agli anni ’80, un bravissimo Taron Egerton.