29/08/2025

Venezia 82: George Clooney non delude sul red carpet. E nemmeno il suo film

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/08/2025 Aggiornato il 29/08/2025

Come promesso, George Clooney è stato presente sul red carpet della 82esima Mostra del Cinema di Venezia nonostante la pioggia (e la sinusite). Con lui la moglie Amal, davvero splendida, il ricco cast del film Jay Kelly e altre special guest hollywoodiane

Venezia, 82nd Venice International Film Festival 2025 - Serata 2. Red Carpet Film “Jay Kelly”. Nella foto George e Amal Clooney

Una brutta sinusite ha costretto George Clooney, una delle star più attese della 82esima Mostra del Cinema di Venezia, a ridurre i suoi appuntamenti per la presentazione di Jay Kelly, film in concorso di Noah Baumbach di cui è protagonista. Però ha fatto di tutto per rimettersi in sesto per la première e quindi l’abbiamo visto sfilare sul red carpet insieme alla moglie Amal e al resto del prestigioso cast internazionale. Purtroppo ad accoglierli, oltre ai fotografi e ai fan, hanno trovato anche la pioggia però questo non ha impedito a George, come ad Adam Sandler, di andare da una parte all’altra del tappeto rosso per firmare autografi.

Nonostante il meteo avverso è stato un red carpet sfavillante. E non è stata da meno l’accoglienza del pubblico in sala: il film ha infatti ricevuto ben dieci minuti di applausi.

Un red carpet è una “questione di famiglia” (ma non solo)

Per la première di Jay Kelly è arrivata buona parte del cast ed è stata una vera e propria parata di stelle. Sul red carpet ha quindi sfilato la nostra Alba Rohrwacher, ma anche Riley Keough (figlia di Lisa Marie Presley e nipote del mitico Elvis, nota per serie tv come The Girlfriend Experience e Under the Bridge) ed Eve Hewson (figlia di Bono Vox e Ali Hewson – presente con lei sul tappeto rosso – che abbiamo di recente visto in serie tv come Bad Sister e The Perfect Couple).

A proposito di cuori di mamma: Laura Dern era accompagnata dalla figlia Jaya Harper (avuta con Ben Harper) ed Emily Mortimer dalla figlia May Nivola (secondogenita nata dal matrimonio con l’attore italo-statunitense Alessandro Nivola).

Adam Sandler ha portato invece la sua famiglia al completo ovvero la moglie Jackie e le figlie Sunny e Sadie.

Noah Baumbach era naturalmente affiancato dalla consorte Greta Gerwig e Billy Crudup ha portato a sorpresa la moglie Naomi Watts.

Al di fuori di questi quadri familiari vi segnaliamo la presenza sul red carpet dell’attrice Shailene Woodley, al Lido in quanto nel cast di Motor City di Potsy Ponciroli (nella sezione Venezia Spotlight). Con lei non c’era il fidanzato Lucas Bravo, amatissimo attore della serie tv Emily in Paris (peccato!).

Il legame di George ed Amal con Venezia

Sappiamo che George Clooney ha un legame fortissimo con l’Italia e non solo perché ha casa sul Lago di Como, ormai da anni, ma anche perché è qui che lui e l’avvocatessa Amal Alamuddin si sono giurati amore eterno. Le nozze, lo ricordiamo, si tennero proprio a Venezia il 27 settembre 2014, officiate in lingua inglese dall’ex sindaco di Roma Walter Veltroni in una cerimonia privata all’Hotel Aman di Palazzo Papadopoli. In questa occasione ci fu uno scambio di promesse solenni, secondo la tradizione statunitense, poi il rito legale fu celebrato nella sede comunale di Ca’ Farsetti due giorni dopo. Da quel momento i due, che nel 2017 sono diventati genitori di due gemelli (Ella e Alexander) sono ancora una delle coppie più belle di Hollywood e non solo. E Amal non smette di essere una icona di stile: per il red carpet di Jay Kelly si è distinta per uno splendido minidress fucsia vintage, proveniente dalla collezione autunno 1995 di Jean-Louis Scherrer.