05/09/2022

Venezia 79: il debutto da attrice di Elodie

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/09/2022 Aggiornato il 16/09/2022

La 79esima Mostra del Cinema di Venezia ha tenuto a battesimo l'esordio da attrice della pop-star Elodie, protagonista di Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa

Elodie attends the "Ti Mangio Il Cuore" and "Les Enfants Des Autres" red carpet at the 79th Venice International Film Festival on September 04, 2022 in Venice, Italy. ©Photo: Cinzia Camela.

Se ne parlava ormai da diversi mesi e quindi l’attesa era tanta. Ci riferiamo al debutto sul grande schermo di Elodie, protagonista del film Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa, presentato in concorso nella sezione Orizzonti della 79esima Mostra del Cinema di Venezia.

La pop-star italiana, reduce dall’ennesima estate che l’ha vista regina delle classifiche, dimostra ancora una volta di amare le sfide.

Esordire infatti come attrice, in un film così duro e in un ruolo complesso e sanguigno, è stato coraggioso anzi diremmo arduo. Ora non resta che capire se riuscirà a fare breccia nel cuore di critica e pubblico anche in questa nuova veste.

Passione e malavita

Ti mangio il cuore arriva a quattro anni di distanza dall’ultimo lungometraggio di Pippo Mezzapesa, ovvero Il bene mio. Il regista pugliese si è lasciato ispirare dall’omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo Foschini che racconta questa storia di amore, passione, malavita e violenza, ambientata sul promontorio del Gargano, qui rappresentato come una terra arcaica da far west, dove a dominare è la legge del più forte e in cui il sangue si lava col sangue.

A riaccendere un’antica faida tra due famiglie rivali è un amore proibito: quello tra Andrea, riluttante erede dei Malatesta e Marilena, bellissima moglie del boss dei Camporeale. Una passione fatale che riporta i clan in guerra. Però la giovane Marilena, esiliata dai Camporeale e prigioniera dei Malatesta, contesa e oltraggiata, si opporrà con forza di madre a un destino già scritto.

Il film uscirà nelle sale cinematografiche il 22 settembre (grazie a 01 Distribution) e da gennaio 2023 sarà disponibile in esclusiva su Paramount+ (nuova piattaforma streaming, che debutterà in Italia il 15 settembre).

Il cinema per Elodie? Siamo solo all’inizio

Elodie, arrivata al Lido di Venezia con quel mix di sensualità e determinazione che da sempre la caratterizza, ha dimostrato di avere le idee piuttosto chiare sulla sua carriera e non teme di apparire troppo ambiziosa. Ha infatti confessato che alla recitazione non ci è arrivata per caso, ma era un suo desiderio da tempo: «Era da un po’ che pensavo alla possibilità di fare un’esperienza come attrice, ma attendevo la magia, qualcosa che mi colpisse. Mi sono innamorata di questo progetto, da parte mia è stato pretenzioso accettare ma è stata per me un’occasione profonda, distante da quello che solitamente faccio». Ha poi confessato di non essersi imbarazzata per le scene più audaci, con tanto di nudo, perché ha un rapporto sereno con il suo corpo.

Volete sapere se Elodie ha intenzione di coltivare questa sua nuova passione e continuare il percorso, appena iniziato, di attrice? Pare che le piacerebbe molto, naturalmente con i progetti giusti.