11/09/2020

Venezia 77, sfilano le popstar

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 11/09/2020 Aggiornato il 11/09/2020
77th Venice Film Festival 2020, Red Carpet Film Mis Marx. Pictured Emma Marrone

Il legame tra cinema e musica è sempre stato molto stretto. Basti pensare a quanto una colonna sonora o anche semplicemente un brano, a commento delle immagini, sia in grado di amplificarne la portata emotiva entrando, a volte, nell’immaginario collettivo. Che dire poi delle pop-star che ogni tanto decidono di cimentarsi nella recitazione, magari anche con risultati sorprendenti (basti pensare a Lady Gaga in A Star Is Born).

Quindi non c’è da stupirsi se un evento come la 77esima Mostra del Cinema di Venezia stia vedendo sfilare, sul red carpet e non solo, vari cantanti e musicisti italiani.

Musicisti e colonne sonore

A proposito di colonne sonore, cosa ne pensate di quella del film La Dea Fortuna di Ferzan Ozpetek (uscito lo scorso anno)? A firmare il tema portante, Che vita meravigliosa, è Diodato che per questa canzone ha vinto il David di Donatello e il Nastro d’Argento. Ebbene, possiamo dire che l’anno d’oro del cantautore (vincitore anche dell’ultimo Festival di Sanremo) prosegue in bellezza, tanto che è arrivato alla Mostra del Cinema per ritirare un premio molto speciale ovvero il Soundtrack Stars Award Speciale “Musica&Cinema” per la sua sintonia con il mondo del cinema.

Al Lido è arrivata anche Baby K per partecipare alla presentazione di Revenge Room, cortometraggio a sfondo sociale (dove si affronta l’allarme revenge porn), di cui lei ha firmato la colonna sonora. Una iniziativa importante, che merita la ribalta veneziana.

C’è poi un maesto della musica italiana che viene celebrato nel documentario Paolo Conte, via con me di Giorgio Verdelli, presentato fuori concorso. Un viaggio nella vita e nell’arte di Paolo Conte con documenti, interviste e la voce narrante di Luca Zingaretti. Un bel tocco di classe per questa edizione della Mostra.

Popstar e glamour

La passione per la settima arte è condivisa da molte popstar di casa nostra, che in questi giorni sono state avvistate al Lido e hanno sfilato sul red carpet. Si va dalla deliziosa Federica Carta alla spumeggiante Arisa, fino alla coppia più invidiata della musica italiana ovvero quella composta da Elodie e Marracash. Questi ultimi hanno catalizzato l’attenzione dei media per giorni, anche per merito del sensualissimo abito argento (firmato Versace) indossato da lei.

Ha invece rischiato l’incidente sexy, per via del suo lungo abito dallo scollo profondo (firmato Armani), Levante che ha incantato tutti con il suo sorriso.

Sul red carpet è comparsa anche Emma, alla vigilia del suo debutto in tv come giudice di X Factor, grintosa più che mai